eccomi, finalmente una serata di relax per buttar giù quattro righe sull'ultima trasferta nelle terre slave....
gran bei posti, non c'è che dire.
Ogni anno ci vengo per 3 volte per un mese e poco più in totale.
La mia dolce metà,laura, ha una casa di famiglia e noi tutti gli inizi di novembre si torna per 4-5 giorni.
Visto che da noi le trote stanno ciulando (passattemela su...) e bisogna lasciarle in pace mi è venuta in mente l'idea di andare a "trotoni" nei "torrentoni" della croazia.
Scusate gli ..oni ma a pesca degli hucho ( o cercando di....pescare gli hucho) nei grandi fiumi croati ci si sente un po come un puffo a pescare trote nei torrenti nostrani, proporzioni in scala 3 a 1 .
Una 270 come un palo (ottima grazie del consiglio) un mulino della daiwa con una bobina che pare un cerchione e un trecciato che se si impantana l'auto la leghi al trattore e la tiri fuori…. per non parlare dei "minnow" da 13-18cm....insomma rispetto a quello che uso in piena torrentite nostrana non c'è storia.
Daltronde proprio il giorno prima hanno catturato un hucho da un 1m di cui ho visto la foto...e quello è un bel mulo...
Per le due uscite ho deciso di concentrarmi sulla Kupa nella sua parte iniziale, i 20 km dopo la fonte, nella zona di Brod na Kupy.QUesto è un tratto in cui il fiume fa da confine naturale tra slovenia e croazia,infatti dovrete stare ben attenti di non cambiare sponda.
Per chi ci arrriverà a Brod Na Kupy il permesso si fa all'hotel Mance, di fronte alla dogana in centro al paese (non più di 70 case disperse tra i monti ).
Li troverete un tizio con i baffetti,che contrariamente alla media locale parla un perfetto italiano. e poi scoprirò pure che all'hotel mance se magna e beve bene...
Permesso di 150 kune ovvero 20€.
Valevole per un giorno.
Premessa importantissima, durante la stagione regolare marzo settembre, sulla kupa si pesca solo a mosca, è per quello che ho insistito ad andarci...volevo faci una passata a spinning in sti posti fantastici che regolarmente visito da "turista"...mannaggia ai moschisti...eh eh.
Nel periodo tra fine ottobre e fine febbraio circa è ammessa la pesca a mosca e spinning con esche superiori ai 10 cm, e uniche catture consentite sono hucho sopra gli 80cm (una e qui ci sta...) e 3 cavedani.
Qui le mie uscite sono state 2, una perlustrativa con la lau, ma decisamente più fruttuosa, e l'altra in solitaria, con un freddo becco ed un cappotto che cadeva sulle spalle a puntino...
la prima uscita è stata la più rilassata, sveglia alle 9....colazione rilassata che senno la lau mi si inversa e via per le montagne con l'orizzonte grigio ed inquietanti fiocchi di neve ( fortunatamente non convincenti ) che cadevano, temperatura zero gradi (l'avevano detto...).
Arrivo a brod na kupi e appena usciti dal paese a risalire parcheggiamo la macchina, mi attrezzo per le temperature e sotto sporadici fiocchi di neve mi faccio i primi lanci.....
Ammazza che stecca, altro che la 210....comunque il bilanciamento canna,mulinello,trecciato con i rapala jointed snodati da 13cm e 18gr va che è un violino, anzi un violoncello
Quattro lanci su una piana, più di rodaggio dell'insieme che per cercare gli hucho.
cambio, risalgo 500m e mi becco sta bella cascata, ma nulla ne è uscito,
vabbe risalgo altri 500m ed ecco il posto da cui ero sicuro, che avrei tirato fuori qualcosa.
Infatti dopo una decina di lanci a valle dello scalino ecco il primo pess, il cavedano più grosso mai preso come stazza era sicuramente sui55-60cm e tranquillamente sul kilo e mezzo, non riuscivo a tenero tra le mani era fortissimo....
La canna e il mulinello mi han permesso di impormi decisamente con facilità nonostante la bestiola e la corrente.
Altri 10 lanci e decido di risalire il gradino e lanciare a monte, nel frattempo dall'altra parte in terra svlovena è arrivato un "collega".
Ad un tratto un'altra bella tocca, un riflesso argento sotto il pelo d'acqua, appena prima del gradino, recuperò, ma il pess si infila in corrente e scende il gradino, gli lascio un po di tregua m non troppa, e poi con gran stupore lo salpo.
:jump: Un HUCHOooooo, piccolo, sui 35-40cm scarsi.
Benissimo, ero o non ero venuto per l'hucho, non è certo quello che sognavo , ma pur sempre hucho....è, tanto per cominciare.
Sul fatto che sia un hucho non ci si confonde una volta che lo si vede dal vero….della trota ha solo la colorazione e nemmeno tanto simile se la di guarda bene….ha tratti richiama l’iridea,prevalena di una fascia argentea e punti neri grossi tipo quelli sulle fario…
Ma la forma…e completamente diversa, la trota e molto più panciuta, l’ hucho è molto più filiforme…Purtroppo la foto non da merito…
L’avventura è continuato per altre 2 ore, risalendo il fiume e qui vedete alcuni scorci…Ho risalito il fiume per altre 4 km fermandoci nei punti che parevano più promettenti…
poi la lau ha ceduto al freddo, ed io in tutta sincerità avevo un certo appetito e le braccia indolenzite ( ricordo i commenti del giorda in merito all’uso di ste attrezzature e aveva eagione!!
è stancante anche per chi non è propriamente esile come il sottoscritto…..meglio che far pesi eh eh.
Quindi di ritorno al Mance hotel sgranocchiare e sbevacchiare vino e grappe come antigelo.
Alla fine siccome il tipo apre solo alle 9 di mattina decido di fare il permesso per il giorno dopo…che ho voglia di iniziare alle 7….
Il secondo giorno è il giorno seguente, venerdi, sono tornato da solo…la lau nel letto e chi mi invidia? Sveglia alle 5 e mezza.
Viaggio che non promette nulla di buono, la macchina segna –2 e i soliti fiocchi di neve appaiono, questa volta più persistenti nel tempo, fino alle 8 son caduti.
Beh il tratto fatto è stato in parte quello del giorno prima ed in parte completamente nuovo, a sud di brod na kupy, ma qui per lo spinning non va bene, il letto è basso dal metro e mezzo ai 40cm ed è largo anche 40m, ma forse meglio per i moschisti….
Che dire, una giornata di relax al freddo, beccatevi il ghiaccio alle 7 e mezza sui passanti della canna…
e con il freddo tutti sappiamo come stia bene un cappotto….mannnaggia….
Vabbe,sarà per la prox volta
un po lungo?
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |