Come arrivare: se si viene dall'A1 si esce all'uscita di Fiano Romano e poi si prende la Salaria verso Rieti; arrivati al semaforo di Passo Corese si prende la SS313 (detta Ternana) fino a Poggio Mirteto; arrivati subito all'inizio del paese si gira a sinistra facendo quasi una svolta ad U, si prosegue e si supera un ponticello a senso unico alternato; appena superato due opzioni:
A) prima del ponte sul Tevere si scende a sinistra (attenti di andare all'accesso senza la sbarra!!) e si entra nella Riserva, si segue una strada bianca col fiume sulla vostra destra, si prosegue per un pò e si arriva: la sponda è in alcuni punti abbastanza comoda;
si gira a destra dove c'è un largo spiazzo (mai pescato qui).
Oppure si supera il ponte sul Fiume ed appena finito si gira a sinistra e si scende; a questo punto ancora due opzioni:
A) si gira a sinistra in fondo alla strada e si passa sotto il ponte sul fiume: si può percorrere tutto il bordo fiume in auto con il primo tratto molto comodo e poi più impervio ma sempre con alcuni accessi;
si gira a destra in fondo alla strada e ci si trova all'interno della Riserva Naturale (tabellata) con il fiume sulla vostra sinistra; anche qui si può percorrere una strada bianca in auto con diversi accessi al fiume (alcuni sono attrezzati con barbecue in muratura e panche in legno).
Permessi e licenze: necessaria la licenza di pesca acque interne e, se si pesca all'interno della Riserva, anche l'acquisto di un permesso giornaliero dal costo di Euro 1,55 (mi sembra) oppure un carnet di dieci ingressi ma non ricordo il costo.
Tecniche: in pratica tutte (io sono un fissaiolo).
Pesci: siamo sul Tevere per cui ...
Luogo di pesca: sponde con vegetazione (anche rovi da mora) e fondo abbastanza alto (anche 6-7 metri dipende dal posto) con corrente variabile poichè a valle c'è lo sbarramento di Nazzano per cui se è aperto l'acqua corricchia altrimenti molto lenta.
Consigli: 1) non andate a pescare la domenica o nei giorni di festa (e allora quando ci andiamo ?? ) perchè essendo un luogo attrezzato e gestito dall'ente parco spesso c'è molta gente che si fa una scampagnata. 2) rispettate le regole e siate a posto con le autorizzazioni perchè almeno una, se non due volte, vi verranno a controllare.
P.S.: il tesserino giornaliero lo potete comprare al paese di Torrita Tiberina al bar.
Se vi stufate di pescare il posto è molto bello anche per passeggiare e rilassarsi in generale.
P.P.S.: purtroppo ogni ora circa, se si è nella Riserva, passa un piccolo battello con i visitatori che comunque non disturba molto perchè ha il motore elettrico
Percorso alternativo: uscendo dalla A1 si prende per Fiano Romano, si passa dentro il paese ed all'incrocio principale (non la rotonda ma dopo) si gira a destra; si fa tutta la strada e poi a sinistra; si prosegue sempre dritti, la strada comincia a salire, e si vede il Tevere dall'alto (grande scorcio); si prosegue e si passa dentro al paese di Torrita Tiberina, si scende dal paese e si arriva direttamente sul ponte sul fiume.
N.B.: leggete bene dietro al tesserino di permesso acquistato per i giorni in cui è possibile pescare (mi sembra il martedì e giovedì infrasettimanali, i festivi e, se il festivo cade infrasettimanale, allora sostituisce l'infrasettimanale non festivo subito successivo - es.: pesquetta capita il Lunedì per cui sostituisce il Martedì canonico).
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |