Alle 4 sono sul Margorabbia , ero stuufo del cappotto e mi era arrivata voce che domenica avevano fatto una gara , vuoi vedere che qualche trota era rimasta??
Arrivo e some al solito la voglia di lanciare non è molta : l'acqua sarà alta 20-30 centimetri , alghe ovunque, insomma non è il mio tipo di pesca , ma comunque son lì e ci provo , visto dal di fuori il torrente è anche bello.
Ci sono alcuni vaironi che bollano e qualche temolo che mostra la pancia ma di trote nulla !! Dopo un'oretta ho una visita inaspettata un quardiapesca , razza in via di estinzione da questa parti ; faccio due chiacchere e mi comunica che più a valle ci sono altri due spinnofili , uno a cappotto e l'altro con due pesci ; significa che son già passati di qui , quindi inutile continuare.
Raggiungo la macchina e mi inerpico sul Tresa, ormai sono in giro e voglio vedere di scappottare; come arrivo e mi affaccio c'è questo signore che indifferente della mia presenza prende il sole
Inizio a lanciare e al secondo lancio ho un attacco, la tengo per pochi secondi e se ne va ; lo sapevo che le ancorette erano piccole , quindi ne levo una e ne metto una sola ma più grande ; sono quasi le sette e non ho ancora visto una coda ; ricevo una telefonata e ne approfitto per fumare una sigaretta ; il sole intanto è finalmente sparito ; al secondo lancio finalmente è mia , piccola ma mia.
Poi torna il silenzio , decidodi ripassare dove ho perso la prima e infatti ci ricasca , non so se fosse lei , comunque per me va bene
Ormai arriva il buio per cui a cuor leggero me ne torno a casa