Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info per iniziativa di ripopolamento fauna ittica


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 zemone

zemone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 07 April 2008 - 20:51 PM

Salve a tutti voi amanti della pesca,
Vi scrivo per avere delle informazioni, vi illustro la mia idea, :idea:
io sono solito pescare nel lago di Bracciano, un lago di origine vulcanica che si trova nel lazio, in questo lago è già da un pò di anni che ho notato la scarsità di pesce, forse probabilmente dovuto alla continua pesca con la rete effettuata da molti pescatori dei paesi circondanti il lago. Considerate che il lago è popolato o meglio per alcune specie lo era....da questi pesci: Carpe, Lucci, Coregoni, Blackbass, Persico sole, Persico Reale, Tinca, Scardole, Anguille, Cefali. Bene da qualche anno a questa parte la pesca è diventata molto magra, il persico reale non lo si vede più già da uno o due anni, anche il luccio scarseggia, comunque non voglio dilungarmi troppo. La mia idea era quella di proporre un piano per il ripopolamento della fauna ittica ed eventualmente di introdurvi nuove specie, l'unico problema è che non sò a chi rivolgermi per proporre questa mia iniziativa. Qualcuno di voi sà per caso con chi di dovere bisogna parlare?

Vi ringrazio per l'attenzione

Un saluto a tutti

Simone :idea:
Bella pe tutti!!!! Simone 23 anni!!!

#2 gommato

gommato

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 April 2008 - 23:35 PM

generalmente,almeno da noi,sono le province che stanziano i fondi neccessari( :( )al ripopolamento in base a indicazione dell'ittiologo
e poi il lavoro viene effettuato in collaborazione con qualche associazione
come arci-fipsas-enalpesca-ecc.
Potresti ,secondo me,provare ad informarti all'ufficio provinciale caccia e pesca 8)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 April 2008 - 06:25 AM

A quanto mi risulta ripopolamenti ed immissioni le hanno fatte e le fanno, comunque come dice Gommato senti la Provincia sezione caccia e pesca o la locale Fipsas :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#4 zemone

zemone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 April 2008 - 09:33 AM

Grazie mille per il vostro aiuto, mi informerò presso la provincia.
ancora grazie

Simone
Bella pe tutti!!!! Simone 23 anni!!!

#5 SignorX

SignorX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàCarsoli

Postato 09 April 2008 - 16:07 PM

Strano che ci siano i cefali che si adattano si in acque dolci ma solo in quelle, generalmente, con sbocco sul mare. Non si finisce mai di imparare. :)

#6 re87

re87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 440 Post:
  • LocalitàLatina

Postato 09 April 2008 - 16:15 PM

di sicuro se vai alla Provincia sezione caccia e pesca sapranno dirti tutto

#7 Antropologo87

Antropologo87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 601 Post:
  • Tecnica: fissa e rouba
  • Provenienza: Roma

Postato 02 July 2010 - 16:35 PM

Anche io sto notando che la situazione al centro non è delle migliori per quanto riguarda la pesca!!!
Oramai anno dopo anno il pesce sta proprio sparendo e i cappotti sono sempre di più.
Il lago di castel gandolfo è ormai diventato impraticabile da due tre anni, perchè non si vede più affondare il galleggiante neanche se metti sull'amo una banconota da 500 euro...il lago di nemi idem!
Dieci anni fa nel lago di castel gandolfo si pescava di tutto: carpe e tinche a volontà, cavedani, carassi, cefali, black, lucci, alborelle, pighi, scardoloni, persici reali a secchi...ora è tutto finito!!! che tristestezza.
L'estate scorsa ero andato a trascorrere qualche ora e per lo sconforto sono dovuto andare via e pensare che una volta te ne dovevi andare perchè ti faceva male il braccio a forza di tirare fuori tinche!!!
Per non parlare poi del black bass...non si sa proprio che fine abbiano fatto.
Non so se anche al nord la situazione è la stessa, però credo proprio di no visto che i vostri fiumi e laghi sono ben ripopolati ogni anno. Da voi c'è una maggiore considerazione per la pesca e le vostre province ci tengono molto di più, da noi al centro sembra proprio che la pesca sia ormai finita!!!
Mi trovo nella situazione, come altri pescatori della mia zona, di allontanarmi di centinaia di Km per farmi una pescata come si deve.
Mah....che fine farà la pesca nel centro italia???
" apprendista roubasienne "
la tecnica regina della Posted Image
manteniamo sempre viva la nostra passione

#8 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 21 March 2011 - 10:46 AM

Nuove specie, non credo proprio che si possano inserire, anzi è proprio vietato. Al limite specie che già ci sono. Dovresti chiedere ala provincia, ma ho seri dubbi riguardo al fatto che ti ascolteranno...

#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 21 March 2011 - 17:49 PM

Se facessero più multe a chi se le merita magari adesso potrebbero pagarsi le immissioni,senza contare i soldi che gli arrivano già dalle licenze...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 26 March 2011 - 00:33 AM

le funzioni amministrative in materia di caccia e pesca vengono disciplinate dalle regioni ed esercitate dalle provincie, per cui pure i ripopolamenti vengono effettuati in via principale e pressochè esclusiva dalle provincie, essendo vietati ripopolamento non autorizzati posti in essere da altri soggetti.
Per cui, per forza, unico soggetto, o principale, cui puoi rivolgerti è la provincia di Roma.
ma ricorda sempre che, in caso di fenomeni di contrazione della fauna ittica è più importante conoscere e capire le cause della contrazione stessa, ed incidere su quelle, che immettere altri pesci.
la questione della reale efficacia dei ripopolamenti è estremamente complessa, e quasi mai i risultati sono proporzionali allo sforzo fatto.
I pesci, inoltre, hanno capacità riproduttive enormi, è molto più importante il miglioramento dell'ambiente che il ripopolamento.
Nel lago di Bracciano ripopolamenti vengono effettuati, bisogna capire bene le vere ragioni del problema
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi