Stamattina alle 6 apro le finestre e vedo che viene allegramente e tira un vento barbino , mentre colaziono aspetto trepidante la telefonata di Max (Balla coi Persici) che disdica l'appuntamento ma purtroppo non arriva ; metto tutto in macchina e arrivo al luogo d'incontro , pioviggina insistente e il vento è forza 10; come arriva Max conciliabolo di guerra : in zona non si può pescare , c'è tanto vento che ti sputerebbe in faccia anche un Bombix , per cui si opta per Maccagno dove avremo più o meno il vento alle spalle.
Si incomincia alla foce del Giona e Max inizia la serrababda artificiali , ma pur cambiandone il cappotto gli pesa sulle spalle , dopo un pò decidiamo di spostarci in zona porto , acque più riparate e forse il pesce è ammassato , infatti è pieno di alborelle e si vedono un paio di cacciate, Max cilecca qualcosa ed inizia nuovi cambio esca , sembra che voglia mostrare ai pesci tutto il suo repertorio, io invece continuo imperterrito a cappottare coi filibustieri.
Adesso però mi sono rotto e cambio anch'io , monto un Bombix e tiro in mezzo al lago , sono quasi a riva quando attacco il primo cavedano, faccio una foto in acqua (che non viene) e lo libero ; altri lanci ma nulla di fatto, sxxxxato alquanto decido di controllare se sul fondo girino o meno dei persici : lancio il bombix e lo lascio affondare (50-60 metri di fondo) , due o tre colpi di manovella e l'ho in canna, recupero e foto
Pensiamo di aver trovato il modo di girare la giornata ma nessuno bussa più alla nostra porta, per cui cafferino e ritorno a Luino (fa anche rima) ; il posto buono l'avrei, ma il vento è impossibile , comunque da eroici pescatori qual siamo iniziamo a lanciare sotto l'acqua , il vento sbatte filo e artificiali verso riva ma al secondo lancio l'incanno
Max intanto lotta con un CD ma il vento gli rende quasi impossibile la pesca , rifiuta di farsi imprestare un filibustiere e finalmente l'aggancia.
Mentre Max alterna artificiali nella speranza di riuscire a lanciare io ne manco uno e ne catturo un altro
A questo punto cede e accetta l'offerta di un Filibusta ; al secondo lancio ne manca uno clamorosamente , subito dopo un altro , non ha la mano sul senza paletta e ferra tipo levami la dentiera , comunque anch'io ne bolletto un paio e ne castigo un altro
Un altro paio di tocche andate a vuoto e poi il silenzio , penso che abbiamo punto tutti quelli in zona , dopo un pò decidiamo di spostarci sul Tresa; come arriviamo Max fa il primo lancio e incanna qualcosa che vola per aria e facendo un paio di salti si slama, forse una trota, si sposta un pò più a valle e cattura un cavedano che in corrente si difende bene
Io lo seguo a ruota e poi lui bissa
Per fortuna la pioggia è cessata e siamo riparati dal vento , io concludo la sessione di pesca con un portachiavi
Balla coi Persici questa volta non è stato consono al suo Nik , di persici niente