Stavo cercando informazioni più dettagliate sulla tecnica della tremarella: oltre alla montatura già illustata e fantasticamente già messa in pratica, quale tipo di canna meglio di altre e quali sono i movimenti da compiere?
Puoi darmi consigli in modelli di canne, marche?
Grazieeeeeee .... infiniteeee
Ora da tremarella ne han fatte di vario lignaggio , per farti un esempio e azioni , esempio l'azione zero che ha una potenza da 0 a 2 gr , l'azione 1 che fa' da 1 a 3 gr , l'azione 2 che fa da 3 a 5 , l'azione 3 che fa da 6 a 10 gr. ,(questo e' un esempio della gamma della Artico) un altro esempio simile e' quello delle Colmic Matame , l'azione 1 fa da 1 a 3 gr , l'azione 2 fa da 2 a 5 gr , l'azione 3 fa da 4 a 8 gr , l'azione 4 fa da 6 a 10 gr. Queste sono tutte canne da ricerca le cosidette tremarella. Dopo ogni marca a i suoi modelli con pesi lanciabili differenti.........
Restando su un fatto che si va a pesca x divertimento e non x competizione io resterei su due tremarelle e come esempio ti do' le Colmic Matame (mie preferite) farei una azione 2 e un azione 4 , in modo da sondare per bene il primissimo sottoriva e poi la parte piu' esterna del sottoriva.............
Il massimo dell' azione lo troveresti con una tre pezzi a innesti (sono ancora care pero' ) io vado ancora con le classiche .
Come marca tutto sta' anche alle preferenze di noi stessi , proviamola sempre in negozio e confrontiamola subito con una di marca differente .
Se non si vogliono spender grandi cifre e restare in un marchio che di storia ne ha fatta tanta e ne fara' sempre io farei Shimano (ma non i modelli super economici ) oppure senza fare grandi spese le Falcon......
Ripeto sono da provare perche' ognuno di noi ha il suo perche'
Passando alla tecnica che tu peschi a pelo d'acqua o nei suoi vari strati di profondita' la tecnica e' la stessa .......
Diciamo che a pelo d'acqua pescherai anche a vista (super emozionante vedere la trota aggredire l'esca) sule bollate dei pesci.............
Lancio , appena prima che la montatura tocchi l'acqua , col dito indice frena il filo che esce dalla bobina in modo che tutta la montatura si distenda nell'acqua , cosi' eviterai garbugli tra finale e montatura , chiudi l'archetto ,se peschi a pelo d'acqua aspetti un paio di secondi giusto x far affondare leggermente l'esca alla profondita' delle trote e poi inizi un recupero continuo (su trote voraci) , lento con pause (su trote apatiche) , durante il recupero devi far tremare l'esca e tutto partira' dal tuo polso , tenendo l'avambraccio fermo farai vibrare seccamente il polso su e giu' come se stessi tremando di freddo , questo movimento verra' trasmesso a tutta la canna e piu' verso il cimino che fara' dei saltelli sue giu' in modo veloce , questi verranno trasmessi all'esca che nel recupero o nelle pause emettera' le vibrazioni che attireranno la trota...........Le vibrazioni che farai le puoi variare in velocita' o lentezza , poi sta a noi pescatori capire qual'e' al momento la giusta mossa