SCHEDA COSTRUTTIVA DEL MIO FILIBUSTIERE
________________________________________________________________________________
-Materiale minnow
BALSA
________________________________________________________________________________
-Tipo di verniciatura
BOMBOLETTA
-Occhi
VERNICIATI
-Armatura
PASSANTE
-Modello
PESANTE
-DESCRIZIONE GENERALE LAVORO
esattamente il 22 luglio.. dalle ore 17 alle 19
mi sono messo dietro per questo concorso a fare un filibustiere 8) ......... inizio, disegno la sagoma con una matita sul legno di balsa 8)
prendo il taglierino e inizio a dargli la forma piano, piano........ la forma c'è l'ha, con la lima gli do le inclinazioni, e con carta vetrata grossa inizio a renderlo più fine...... e infine con carta vetrata fine, gli do l'ultima passata a tutto l'artificiale, dandogli la pancia giusta, arrotondandolo, e le inclinazioni giuste 8)
ora è il momento di girarlo, di rimetterlo nella morsa, e segarlo al centro per poi usare il trapano da modellismo 8)
eccolo segato a metà....
ora prendo il trapano da modellismo e faccio il "buco", per poi inserire il piombo
eccolo con l'armatura passante
e infine il tutto chiuso con lo stucco da imbarcazione ora è ad asciugare nella morsa... ora aspetto domani e lo finisco 8)
lo stucco è indurito bene, ora un bel bagno nella cementite
lascio asciugare, e con carta vetrata fine, gratto qualche imperfezione, e infine lo coloro con bomboletta .
ecco le 3 visuali:
dall’alto
di fianco
sotto
queste sono le misure del mio filibustiere autocostruito:
lunghezza : 9cm
peso : 15 grammi
ora non resta che collaudarlo con un bel pesce allamato 8)