Per tanti anni ho lavorato a Lucca e in alta Garfagnana dove andavo spesso a pescare c'e' un lago che ho sempre frequentato con grande interesse, sia per la bellissima posizione geografica che sopratutto per i suoi silenzi e le sue magnifiche trote, c'ho preso infatti fario anche di parecchio sopra il kilo di peso e sarebbe il posto ideale per passare una fantastica giornata di pesca attorniati da una natura meravigliosa e un fresco che in estate e' molto apprezzato.
Il lago di Vicaglia si trova nel territorio di Piazza al Serchio nell'alta Garfagnana vicino al paesino di Sillano, da Lucca bisogna prendere la strada che va verso l' Abetone e poi trovare i cartelli che vanno verso Castelnuovo di Garfagnana arrivati a questo centro estivo di grande interesse continuare per piazza al Serchio delizioso paesino vicino a dove nasce il fiume Serchio, anche nelle sue acque si trovano le trote e il fiume e' pescabile per il suo intero tratto, da Piazza al Serchio si procede in direzione di Sillano e dopo si trovano le indicazioni per il lago.
Uscendo da una stretta galleria ci troveremo direttamente sull'invaso che altro non e' che una diga dell'ENEL la strada passa proprio sulla diga e sulla sinistra avremo il lago bellissimo con le sue acque blu' mentre sulla destra un profondo burrone alto decine di metri, la macchina si puo' parcheggiare subito dopo la diga e gia' sotto il parcheggio si puo' scendere e pescare, c'e' una specie di canaletto secco e il punto e' molto buono per le fario, non sono molti i punti raggiungibili sull'acqua vista la sua pendenza, di fronte c'e' uno scarico dell'acqua dove c'e' un buon turbine di corrente, inutile dire che e' il posto migliore del lago dove si vedranno piu' toccate senzaltro, ci si puo' pescare sia a striscio con camole e verme sia con il galleggiante con varie altezze del fondo, e spostati sulla sinistra anche all'inglese scorrevole dando svariati metri di fondale, le esche sempre le solite ma anche il cucchiaino da' i suoi buoni frutti, dalla parte opposta della diga c'e' un fiumiciattolo che entra nel lago anche quel punto e' ok per la pesca e tra l'altro e' anche la parte del lago dove c'e' meno fondo di tutto lo specchio, i locali ci fanno le aperture di pesca di fine febbraio dormendoci con le tende ma vi posso assicurare che a febbraio in quel posto il clima non scherza di certo e si va sotto i 15 gradi senza problemi.
Ultima cosa le sue acque sono di classe A e quindi iul bigattino e' super vietato occhio perche' i controlli sono frequenti e il piu' delle volte quando arrivano i guardiaparcoo e' perche' vi hanno tenuto d'occhio per mezzora col biunocolo senza che voi possiate vederli, quindi arrivano a colpo sicuro e sono dolori, i pesci sotto misura ributtateli tutti ed evitate di fare i furbetti col bigattino, per altro non ci sono limitazioni di sorta.
In bocca al lupo!
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 19:00 PM