altri piccoli accorgimenti :
- la messa a fuoco nelle macchine compatte è un po' lenta, ma in caso di foto statiche, si può fissare la messa a fuoco premendo il pulsante di scatto a metà, attendere che la macchina metta a fuoco, dopodichè continuare a premere fino in fondo, in modo da scattare la foto. Se siete abituati a premere subito fino in fondo il pulsante, noterete che ogni tanto vi sono delle foto sfocate : la macchina ha scattato anche se non era riuscita a mettere a fuoco con precisione.
- alcune macchine permettono di scegliere un metodo di messa a fuoco (al centro, media e media ponderata), altre usano semplicemente una media ponderata. cosa vuol dire? che cercano di mettere a fuoco il più possibile dell'immagine, dando preferenza a ciò che sta al centro. mettere a fuoco un oggetto molto piccolo spesso non è facile, perchè non si riesce a inquadrarlo correttamente. bisogna posizionarlo su qualche oggetto o supporto che sia posto alla stessa distanza dalla fotocamera e permetta di prendere meglio il fuoco.
nel caso di una mosca artificiale, io la metto nel morsetto e metto a fuoco su di esso, poi sposto l'inquadratura sulla mosca e scatto. più l'oggetto è grande, con superficie regolare, e più la messa a fuoco automatica sarà precisa...una mosca che presenta molto materiale a distanze differenti (hackles, ali, ecc) non è facile da mettere a fuoco