Ciao Gab,
Io ripsetto le postazioni di quelli che se le creano e se le curano, e non sono l'unico, molti lo fanno, specialmente se si è a conoscenza di questo!
Un esempio banale, le postazioni dei ragazzi Del Fiume, quelli del Po
Non è sua propietà, ma le pasturano le tengono pulite, tagliano l'erba, ci accompagnano i clienti e gli danno tutti i servizi possibili, tutti quelli che sanno siano le "loro" postazioni le rispettano.
Si fanno pagare... ed occupano abusivamente un "suolo pubblico".
Non mi risulta che abbiano autorizzazione ed ho qualche serio dubbio che paghino le tasse.
Ma siccome siamo "buoni" e soprattutto "carpisti), vogliamo far passare per accettabile una cosa che se fatta su un qualsiasi suolo pubblico ti vedrebbe multato pesantemente per "occupazione abusiva"e magari arrestato dalle fiamme gialle per evasione fiscale! O no?
Chiaro che non meno chi mi occupa per la seconda volta la postazione, ma chiaro che invece di crearsi un buon rapporto si crea un rapposrto diverso.
Non che il 10% sia un pelo nel uovo, ma un giovane che legge questo post che idea si fa?? un far west!!
Buona domanda... cosa penseranno i giovani che si avvicinano a questo sport (?) leggendo di queste cose, come quella qui sopra o come il fatto che un diritto legale viene sopravanzato da un "diritto" acquisito?
Prima di leggere il tuo post stavo scrivendo questo...
Davvero pensiamo che la tecnica della pasturazione, non solo alle carpe, l'abbiamo inventata noi carpisti? I "vecchi" di tanti anni fa gia' si facevano il posto (tagliando anche li di tutto) e pasturavano piu' giorni per poi pescare cosa? La carpetta di un chilo... la tinca di mezzo e tutto cio' che il buon D*o gli mettesse a disposizione...
E la maggior parte di noi, che stiamo scrivendo, non era nemmeno nata!
Eppure io non ho mai sentito parlare di situazioni come quelle che stanno apparendo all'orizzonte in questi ultimi tempi nel carpfishing... al massimo si poteva litigare, magari ci scappava qualcos'altro... ma il tutto era fine a se stesso...
Eppure all'orecchio della gente (e' una realta' signori... mettiamocelo in testa) sta arrivando che ci sono problemi per andara a pescare in determinati posti, per via di gente che ti rompe i santissimi perche' si sta pasturando il posto... QUESTO E' QUANTO MI E' ARRIVATO ALLE ORECCHIE DA TEMPO, IN PIU' POSTI E DA PIU' PERSONE!
E se ne stiamo parlando non possiamo dire che non e' vero...
Mettiamo che io stia pescando in un posto, arriva il carpista che lo sta pasturando e mi invita gentilmente a spostarmi o semplicemente mi dice che quel posto lo sta pasturando lui (sbagliatissimo secondo me dirlo). Io mi sposto in quello piu' in giu'... Sono stato bravo?
Dopo un po' arriva un'altro carpista che mi invita a spostarmi perche' quel posto lo sta pasturando lui... e mi sposto piu' giu'... Sempre piu' bravo...
Dopo un po' arriva un terzo pescatore e succede la stessa cosa...
Li sicuramente saro' bravo (anche perche' senno' sarei tacciato di violenza)...
Quale sara' la situazione tra dieci anni, se oggi scriviamo che e' normale poter reclamare un posto (in barba ad uno dei diritti piu' elementari universalmente riconosciuti) che si sta pasturando?
Ci saranno decine e decine di posti "riservati" e centinaia di carpisti che sono cresciuti pensando che il mio diritto a pescare ovunque si possa ed in perfetta regola, grazie anche al pagamento di tasse e balzelli vari, possa essere messo in discussione perche' il "carpista" di turno ha speso molti soldi in boiles e fatto molta fatica" e si sentira' nel giusto nel pretendere che solo lui peschi in quel posto...
A parte una piccola considerazione... Ma secondo voi, uno che fa tutti i giorni cento km e compra un quintale di boiles per pasturare un determinato posto (creato tagliando canne ed arbusti... il che e' vietato), ha piu' diritti di un carpista che si fa un km per raggiungere un posto e ci butta dieci boiles per pasturare??
(e per favore... non mi parlate di posti sperduti in c**o alla luna... se ci arrivate voi ci possono arrivare centinaia di persone... ed il km potrebbe essere di macchia selvaggia con lupi, tigri e fiere di ogni specie!).
Le leggi sono fatte per essere rispettate... e se per tornaconto personale si vogliono stravolgere, bisogna mettere anche in conto il politico di turno che ti sanziona, che ti fa pagare salati balzelli o che, peggio, ti riduce la liberta' di praticare il tuo hobby preferito.
Non si progredisce ledendo i diritti altrui... nemmeno in nome della boiles!
PS: se tu che stai leggendo stai pasturando meticolosamente un posto dove vai a fare carpfishing e quando arrivi mi trovi ad "occupare" il "tuo" posto... Non c'e' problema... mi sposto... non ci ritorno...
Il mio intervento qui e' solo per garantire a mio figlio il sano piacere della sportivita' e della pesca, magari proprio a carpfishing...
E magari riuscire a fare qualcosa per non far limitare ulteriormente questo splendido hobby. Spero che non negherai che ci sono problemi seri legati alla pratica di questo tipo di pesca... e non e' sempre colpa degli altri!
Per quanto riguarda te... pur dispiaciuto per l'accaduto non posso che augurarti di pescare la carpa piu' grande del posto!
Ma alla fine... ne sara' valsa la pena?
Se dici di si mi sa che io dovro' preoccuparmi per mio figlio...