Stamattina mi aspetta una brutta sorpresa : il mio spot preferito , il favoloso Scivolo , supporto di tante catture sia quest'inverno che per tutta la stagione è stravolto , sparito , annullato , al suo posto stanno iniziando una massicciata di terra e sassi su cui passeranno le ruspe per i lavori di messa in sicurezza
Di per se stesso nulla di tragico , se non fosse che fanno un pezzo alla volta e ormai son tre anni che sconvolgono tutto il corso del fiume ; e questo sarebbe anche sopportabile , è necessario , pertanto si sopporta ; ma è come sono stati e come stanno facendo i lavori che rende la cosa un massacro e una distruzione: alla fine lavori solo il 50% se non meno della terra e massi riportati viene levata , il resto viene buttato a fiume chiudendo le buche dei pesci e formando tuta una fanghiglia sul fondo , e poi , parlando di sicurezza alza il livello del fondale e stringe il letto con aumento della velocità e del livello dell'acqua in caso di piene; lavori fatti senza un controllo di persone e organi competenti; ecco alcune foto dei lavori dei due anni passati ; la terra che si vede è stata gettata nel fiume e ben poca è stata riportata via; la massicciata non esisteva e al suo sposto c'era una buca di un paio di metri ora sparita
Ecco come si presenta il posto dopo la fine dei lavori il fondo del fiume si è ristretto della metà ed è un fango unico quando il corso normale del Tresa era massi e ciottoli
;o stesso lavoro era stato fatto più a monte per la messa in sicurezza dei ponti ed è finito allo stesso modo : con tutta o quasi la terra di riporto sparpagliata nel letto del fiume; come se non bastasse hanno lavorato ancora più a monte per rifare la strada franata spostando il fiume di molti metri , si può immaginare cosa sia rimasto della fauna ittica dopo quell'intervento
E non finisce quì fra poco inizieranno anche i lavori per lo sbancamento dell'isola formatesi a centro fiume a causa di tutto il materiale di riporto trascinato a valle dalle piene
Per carità opera più che necessaria dato il pericolo di tracinamento in caso di piena , solo che mi fa male vedere un fiume che per decenni è stato il più pescoso della zona ridursi in questo stato.
Penso che questo sia l'ultimo cavedano preso stamattina in quella zona, deforme e deturpato pure lui come i lavori che stanno facendo
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |