Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cormorani & Co.

• Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 02 September 2008 - 17:45 PM

stavo scorrendo i vari argomenti del forum e in "varie" mi è capitato di leggere questo topic
http://www.pescanetw...pic.php?t=10349
di Giordaloco.
Mi sono ricordato che un paio di anni fa, forse più, ero stato ad una riunione in Provincia a cui era presente anche la FIPSAS ed era stato presentata una relazione attinente lo studio che l'Università dell'Insubria aveva fatto sull'impatto degli uccelli ittiofagi nella provincia di Varese.
Qualcosa la trovare qui http://www.provincia...agricoltura.htm
andate su Gestione Faunistica e Piano Ittico Provinciale. Ci sono vari documenti in pdf, e al capitolo 18 c'è tutta una parte dedicata a svassi, cormorani, aironi ecc. Emerge un dato preoccupante, e tanto per darvi un'idea, copio/incollo una parte di quanto riportato:
Dai censimenti effettuati sulle principali specie di avifauna ittiofaga presenti in provincia di Varese, nel periodo ottobre 2000 – gennaio 2003, emerge il seguente quadro: il prelievo annuale complessivo di fauna ittica da parte dello svasso maggiore, sui principali corpi idrici provinciali, è quantificabile in circa 36 tonnellate; inoltre le due specie, cormorano e svasso maggiore, esercitano un prelievo complessivo
annuale pari a circa 93 tonnellate di pesce, un valore paragonabile all’entità del pescato professionale annuo nella Provincia di Varese (stimabile in circa 100 tonnellate).

no, non avete le traveggole, avete letto bene :o :o :shock: :shock:
svassi e cormorani si pappano 93 tonnellate :megaeek: di pesce.
e il dato è riferito a 8/5 anni fa.
Il problema maggiore è che il cormorano da migratorio e stagionale, rischia di diventare stanziale :( :? con tutte le conseguenze immaginabili.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#2 Spinning89

Spinning89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!

Postato 02 September 2008 - 18:01 PM

:( :( :( Guarda è sempre peggio !!! Anche qua da me il cormorano sta per diventare stanziale , alcuni gruppi si vedono girare al mattino presto sopra al fiume . Bisogna fare qualcosa e al più presto !! Se no arriveremo ad un punto che cisaranno più cormorani che pesci !!!
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...

18 - 10 - 89

#3 Spinning89

Spinning89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!

Postato 02 September 2008 - 18:08 PM

Andate qua .... http://it.youtube.co...h?v=pK6eMU7P1Yk è scandaloso !!!!! :| :|
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...

18 - 10 - 89

#4 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 September 2008 - 18:22 PM

Da 5 anni fa ad oggi sono aumentati a dismisura , e sono stanziali , mi piacerebbe che facessero una nuova ricerca :roll: :roll:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2008 - 18:53 PM

se i pescatori degli stagni sardi, Cabras, Fertilia ecc. vedessero il filmato andrebbero a Bisceglie a sparare al giornalista :D
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 02 September 2008 - 18:55 PM

Da 5 anni fa ad oggi sono aumentati a dismisura , e sono stanziali , mi piacerebbe che facessero una nuova ricerca :roll: :roll:

ricordo di aver sentito che la stanno proprio rifacendo e proprio per l'aumento di questi uccelli :?
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 02 September 2008 - 23:53 PM

Sapevo del gran numero di pesci che si pappavano ma non immaginavo queste cifre :megaeek:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#8 Giammy

Giammy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàViterbo

Postato 03 September 2008 - 07:10 AM

nella mia zona addirittura sono state fatte associazioni contro i cormorani! per me piu che giuste. :!:
Giammy - pescatore APPASSIONATO
(13 anni, aspettando 1 14 per licenza e Vespa)

#9 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 03 September 2008 - 07:12 AM

La cosa comincia a preoccuparmi

Noi pescatori cosa possiamo fare ? :? :? :?
saluti

The Legend

#10 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 03 September 2008 - 07:25 AM

se i pescatori degli stagni sardi, Cabras, Fertilia ecc. andrebbero a Bisceglie a sparare al giornalista :D

manca un pezzo :? :D
se i pescatori......., vedessero il filmato.....andrebbero a.....

era rimasto nella tastiera :D :lol:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 September 2008 - 08:53 AM

:o :o :o :o :o Pericolo di estinzione ???? :? :? :? Se mi danno un pò di reti gliene fornisco qualche migliaio io !!!!
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#12 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 03 September 2008 - 08:55 AM

:( :( :( Guarda è sempre peggio !!! Anche qua da me il cormorano sta per diventare stanziale , alcuni gruppi si vedono girare al mattino presto sopra al fiume . Bisogna fare qualcosa e al più presto !! Se no arriveremo ad un punto che cisaranno più cormorani che pesci !!!

se è un fiume, dove hanno nastrato hanno ottenuto buoni risultati, spostando però il problema in altri posti ;)
in lago la vedo dura senza le schioppettate :lol: :lol:

edit : visto che l'argomento è d'attualità anche da noi ormai, oggi mi sono informato un po' sulle nastrature, come è meglio farle e quando, e ho mandato questo link anche all'associazione che gestisce le acque qui dove pesco io...
lo giro anche a voi, se vi interessa http://www.valsesiap...t/progetti.html
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#13 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 04 September 2008 - 07:05 AM

se è un fiume, dove hanno nastrato hanno ottenuto buoni risultati, spostando però il problema in altri posti ;)
in lago la vedo dura senza le schioppettate :lol: :lol:

edit : visto che l'argomento è d'attualità anche da noi ormai, oggi mi sono informato un po' sulle nastrature, come è meglio farle e quando, e ho mandato questo link anche all'associazione che gestisce le acque qui dove pesco io...
lo giro anche a voi, se vi interessa
http://www.valsesiapinnablu.it/progetti.html

interessante, e continuando con il discorso su quello che si sta facendo in prov di Varese e su quelli che saranno i prossimi interventi, ecco quanto previsto dal piano ittico provinciale

Sulla base di tutte le considerazioni sopra esposte, vengono prospettate alla Provincia le seguenti “opzioni gestionali”:
- “non intervento”, nel caso in cui le specie ittiofaghe considerate non vengano ritenute dannose;
_ “intervento diretto”, nel caso in cui le specie ittiofaghe esaminate siano
considerate dannose; in questo caso le azioni di intervento possono ssere:
dissuasione in corrispondenza dei siti di alimentazione o dei posatoi mediante sparo di fucile, fucile laser, raudi, cannoncino a gas, richiami di stress e di allarme;
abbattimenti selettivi; rimozione e distruzione dei nidi e delle uova per le specie nidificanti;
- “intervento indiretto”, nel caso in cui le specie ittiofaghe prese in esame siano considerate dannose; gli interventi prevedono azioni sull’ambiente quali la creazione di aree di rifugio per i pesci, la sistemazione di barriere fisiche sommerse o di reti aeree etc..

e questa è una parte del piano ittico.
A Porto della Torre (Somma Lombardo VA), sul Ticino, a valle della diga dove transita la strada che da Somma Lombardo porta a Varallo Pombia (NO) c'è una casa gialla, è di proprietà della FIPSAS e all'interno c'è un incubatoio di trote marmorate e fario, nonchè pighi e, sperimentalmente, di alborelle.
Tutta la riva dalla diga fino alla fine del muro di cinta della casa gialla è divieto di pesca e zona di protezione.
In faccia a questa parte sono stati individuati i posatoi dei cormorani :? :motz: quindi come si può dire :? :? di là la xamera da letto e di qua il ristorante :lol:
Scherzi a parte, nel periodo di permanenza dei cormorani, tutti i giorni, più volte al giorno, fino all'anno scorso, venivano fatti esplodere dei grossi petardi per dissuadere gli uccelli a nidificare.
Risolvi il problema della presenza, anzi, non lo risolvi, lo spoasti solamente più a monte o più a valle.
La soluzione sarebbe l'abbattimento, più totale che selettivo, poi, apriti cielo, chi li ferma gli ambientalisti radicali, la lipu, i verdi eccetera eccetera :?
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 04 September 2008 - 07:32 AM

il problema qui è che la predazione da parte dei cormorani non viene considerata dannosa dagli organi competenti, in quanto non danneggiano risorse ritenute di "valore economico rilevante"...ma le semine di marmorate effettuate nelle zone in cui sono arrivati i becchini neri, per le associazioni che ne hanno sostenuto costi e organizzazione, sono decisamente "rilevanti"...
si sta andando verso un : il danno non è economicamente rilevante -> non facciamo nulla per mandarli via -> le associazioni smettono le semine di novellame.
gli ultimi recuperi fatti evidenziano una situazione desolante :|
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#15 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 04 September 2008 - 10:47 AM

Dalla diga Villoresi fino alla casa gialla detta "del guardia pesca" che c'è prima della diga di Varallo non si può pescare? Da quando?

Ma le marmorate vengno immesse nel Ticino in quella zona? A me non sembra, so che qualcosa è stato fatto per il pigo considerato molto per le acque del Ticino
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Posted ImagePosted Image

#16 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 04 September 2008 - 10:51 AM

Dalla diga Villoresi fino alla casa gialla detta "del guardia pesca" che c'è prima della diga di Varallo non si può pescare? Da quando?

Ma le marmorate vengno immesse nel Ticino in quella zona? A me non sembra, so che qualcosa è stato fatto per il pigo considerato molto per le acque del Ticino

quale intendi per "diga villoresi", forse quella detta "del panperduto"

scendendo a valle, dalla fine del muro di cinta della casa gialla fino alla diga del panperduto è riserva FIPSAS, ma con la licenza e la tessera FIPSAS si può pescare.
Le marmorate vengono immesse anche sul ticino a porto torre, ma anche a castelnovate, alla maddalena e in altri posti, quali francemente non so, ma mi posso informare presso la FIPSAS.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 04 September 2008 - 11:08 AM

Diga villoresi intendo diga gialla quella che dal curvone in discesa ha un percorso ciclabile in questo viale
Posted Image

pieno i cormorani visti di persona mentre pappavano
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#18 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 04 September 2008 - 11:14 AM

Diga villoresi intendo diga gialla quella che dal curvone in discesa ha un percorso ciclabile in questo viale
Posted Image

scusa lothar ma non riesco ad individuare la zona :? , il curvone che citi è quello in fondo alla discesa che arriva da somma?
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 04 September 2008 - 11:15 AM

Posted Image

scusa lothar ma non riesco ad individuare la zona :? , il curvone che citi è quello in fondo alla discesa che arriva da somma?

si

Se sono state buttate qui le marmorate (ho dei dubbi sulle immssioni) qui è pieno di lucci e cormorani.
Poi se ci fossero trote vedrei degli spinner e in 2 anni finora ne ho trovati solo 2 in periodi diversi, sembra che spinning lo faccio solo io li. solo extracomunitari a fondo per carpe ed anguille
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#20 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 04 September 2008 - 11:25 AM

Posted Image

si

Se sono state buttate qui le marmorate (ho dei dubbi sulle immssioni) qui è pieno di lucci e cormorani.
Poi se ci fossero trote vedrei degli spinner e in 2 anni finora ne ho trovati solo 2 in periodi diversi, sembra che spinning lo faccio solo io li. solo extracomunitari a fondo per carpe ed anguille

le ultime immissioni risalgono allo scorso anno, mese di novembre.
Se vuoi posso farti vedere i verbali delle semine :) :D
Comunque mi informerò meglio riguardo ai divieti. Più tardi posterò la risposta se ho avuto le risposte :)
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi