Dopo la bellissima esperienza di sabato scorso con dade979 abbiamo deciso che valeva la pena preparare un itinerario su questo splendido tratto di torrente.
Come arrivare
Il torrente Chiusella attraversa la valle omonima (Valchiusella) all'interno del territorio del Canavese, nel Piemonte nord occidentale.
Arrivando dall'autostrada Torino-Aosta uscire a Ivrea e seguire le indicazioni per la Valchiusella. Entrando nel comune di Trausella si attraversa un ponte in ferro sul torrente. Seguire la strada fino a località Inverso, dove è possibile acquistare il giornaliero da 5 catture presso il Bar Trattoria 'l Mulin (tel 0125/749033).
Uscendo da località Inverso si attraversa un altro ponte sul torrente: la riserva inizia dal ponte e si estende per alcuni chilometri a monte (la riserva finisce dove c'è il ponte di località Chiara).
Cartina: http://www.campingch...alchiusella.jpg
Permessi
Per pescare nella riserva è sufficiente avere la licenza governativa e acquistare un permesso per 5 catture. Il costo del permesso è di 17 euro per i tesserati Fipsas e 23 euro per i non tesserati. (aggiornato settembre 2015)
I permessi possono essere acquistati qui.
Nella riserva vengono immesse trote fario e iridee adulte. Non è raro catturare esemplari sottomisura, che ovviamente andranno rilasciati con tutte le cure del caso (a dade979 è capitato anche di catturare un giovane ibrido di marmorata).
Il torrente
Il tratto di torrente adibito a riserva non è indubbiamente un tratto facilissimo, a causa della limpidezza delle sue acque e soprattutto per via della conformazione del luogo: il torrente infatti corre per buona parte in fondo ad una gola, e spesso per poter proseguire la risalita è necessario effettuare guadi o scalare massi e rocce spesso di dimensioni non indifferenti.
Imho gli stivali tuttacoscia sono indispensabili. Rsalendo il torrente ho visto parecchi pescatori con gli stivali al ginocchio, ma sono sicuro che a causa del loro abbigliamento non sono riusciti a raggiungere posti veramente incantevoli.
Può essere molto utile il guadino, io ne so qualcosa visto che almeno 3 trote le ho perse tentanto di issarle sulla roccia da cui stavo pescando!
tecniche consigliate
trattandosi di un classico torrente montano le tecniche consigliate sono le solite che si praticano in tali luoghi.
Una volta al'interno della riserva era stato istituito un tratto per sola pesca a mosca No-Kill, ma oggi non esiste più.
Non solo pesca
Se siete in Valchiusella, oltre a dedicarvi alla buona tavola con i prodotti tipici locali (salumi e formaggi, vini e grappe su tutti), non potete tralasciare un giro a Ivrea, nè una veloce puntata in Val d'Aosta, che dista poche decine di chilometri.
conclusioni
la riserva di pesca turistica sul torrente Chiusella è una riserva non proprio "turistica"...
personalmente non la consiglierei a chi non è in grado o non se la sente di effettuare passaggi un po' complicati.
Per il resto è una riserva adatta tanto al principiante quanto al pescatore più smaliziato, perchè se è vero che gli attachi non mancano, è anche vero che non è così facile fare quota in poco tempo (perlomeno a spinning).
Si tratta per concludere di un itinerario che mi sento veramente di consigliare, soprattutto per la bellezza del contesto di pesca.
Questo post è stato modificato da linuz: 10 March 2016 - 09:08 AM