Ciao ragazzi.. visto che stasera non ho nulla da fare vi pubblico questa "recensione" personale di questo monofilo Shimano..
Il nylon in questione è l'Aspire Dyneema Spinning 0,30 mm, bobina da 300 metri..
La prima impressione è quella di un filo "Importante", viene presentato dentro ad una scatoletta in ferro, cosa che non succede per gli altri nylon.. Ma questo non è l'importante.. A noi interessa altro..
Imbobinato su Shimano Technium 5000 FB, usato prevalentemente per lo spinning medio pesante a Lucci e Perca in acque dolci e in acque salate per leccie nei porti della mia città..
Lo compro su consiglio del mio negoziante, gli chiedevo un filo apposito per lo spinning e lui mi ha accontentato..
Vado a casa e ne immergo uno spezzone in una bacinella di acqua, per testarne la visibilità.. Devo dire che risulta davvero Invisibile!
Ne imbobino circa 230 metri sul mio mulo (anche perchè di più non ne teneva) tenendo la bobina di monofilo bagnata.. Noto subito l'ottima elasticità del filo..
L'ho testato in condizioni abbastanza "estreme" come rocce sommerse, piante emergenti, canneti e in mare dagli scogli..
Tutto sommato sono riuscito a non perdere neanche un artificiale, dato che grazie al nylon riuscivo a recuperare ciò che lanciavo in posti impervi..
La lenza è stata bagnata in acque salate più uscite, è stata sfregata contro gli scogli e qualche preda l'ha salpata..
Gli artificiali si gestiscono ottimamente, soprattutto quelli un pò "pesantini" (come grossi minnows e ondulantoni)..
Scheda tecnica:
Invisibilità: pressoche ottima, con uno spessore importante non si nota in acqua la presenza del nylon
Tenuta al nodo: anche essa molto buona, mi raccomando nel fare i nodi di bagnare la lenza con la saliva, perchè nello sfregamento si surriscalda il monofilo stesso..
Carico di rottura: 29,80 kg dichiarati, nella realtà per romperlo ho dovuto faticare molto, penso si avvicini molto al dato dichiarato il carico effettivo
Elasticità: buona elasticità e resistenza agli stress, torsioni e compressioni, pochissima, quasi nulla la memoria meccanica..
Conclusioni e commenti:
Parlando in tutta la sincerità, stiamo esaminando un nylon non di media qualità, parliamo del Top della gamma a mio avviso..
Non sono fili come lo Speedmaster o l'Alcedo Titanium cast, che comunque sono buoni fili.. Qui si punta su prodotti da esperti.. Sicuramente sprecato per un neofita o per chi ha imparato da poco (me compreso)..
Anche perchè il prezzo proibitivo limita l'acquisto solo a chi veramente lo sfrutterebbe al massimo, sfiderei chiunque a spendere 64 Euro per imparare (il prezzo varia, su internet l'ho trovato a 50 euro e in vari negozi lo vendono a 70 euro, sempre per la bobina da 300 metri)
Spero di non avervi annoiato
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |