Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bigattino vietato?

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 rob67

rob67

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 15 September 2008 - 09:48 AM

Ciao.
Vorrei sapere come mai il bigattino, quasi sempre è vietato nei laghetti privati, ma a volte anche in fiumi e laghi naturali; è solo una questione di "abboccata facile" o c'è qualche altro motivo?
Grazie.

#2 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 September 2008 - 09:55 AM

E' l'eterna querelle :roll: :roll: :roll: Nei laghi privati è una scelta del gestore , che ha paura che una volta permesso la gente inizi pasturare, e , a meno di mettere controlli stretti non sarebbe gestibile.
Nelle acque pregiate è vietato da sempre ,sia per lo stesso motivo che per l'estrema ingordigia delle trote se pasturate.
In altri bacini viene vietato peri più svariati motivi , buoni o no ; alcuni giustificano la cosa perchè non vogliono vedere i bigattini in mezzo alle gambe dei bagnanti , altri dicono che troppi fanno male ai pesci , insomma , è più facile vietare il bigattino che curare che non si faccia pastura.
Adesso sul Maggiore stanno provando delle zone sperimentali in cui è permessa la pasturazione con un massimo di mezzo chilo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 15 September 2008 - 11:17 AM

E' l'eterna querelle :roll: :roll: :roll: Nei laghi privati è una scelta del gestore , che ha paura che una volta permesso la gente inizi pasturare, e , a meno di mettere controlli stretti non sarebbe gestibile.
Nelle acque pregiate è vietato da sempre ,sia per lo stesso motivo che per l'estrema ingordigia delle trote se pasturate.
In altri bacini viene vietato peri più svariati motivi , buoni o no ; alcuni giustificano la cosa perchè non vogliono vedere i bigattini in mezzo alle gambe dei bagnanti , altri dicono che troppi fanno male ai pesci , insomma , è più facile vietare il bigattino che curare che non si faccia pastura.
Adesso sul Maggiore stanno provando delle zone sperimentali in cui è permessa la pasturazione con un massimo di mezzo chilo.

non solo, è previsto che i pescatori si dotino di un libretto segnacatture e che, solo per le zone in dividuate da palinatura (cartelli), i pesci catturati usando la limitata pasturazione con la larva di mosca carnaria di kg. 0,500, non possono essere reimmessi in acqua e questa è una norma riportata in una ordinanza della Convenzione Italo Elvetica, ordinanza n. 05/06 del 6 novembre 2006 che potete trovare qui
http://www.cispp.org...d-Vigore-06.pdf

mi raccomando di non superare mai il mezzo chilo :respekt:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Carphunter 90

Carphunter 90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 15 September 2008 - 14:01 PM

A parer mio il vero problema del bigattino e' che e' un esca universale che va bene x molti pesci, ma soprattutto ha il vantaggio di costare molto poco e quindi la gente se non fosse vietato ne abuserebbe eccessivamente...poi ho sentito anche io che fa male ai pesci..però nn sono pienamente convinto di questo.... :D
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

#5 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 15 September 2008 - 14:45 PM

A parer mio il vero problema del bigattino e' che e' un esca universale che va bene x molti pesci, ma soprattutto ha il vantaggio di costare molto poco e quindi la gente se non fosse vietato ne abuserebbe eccessivamente...poi ho sentito anche io che fa male ai pesci..però nn sono pienamente convinto di questo.... :D

E fai bene , è solo una leggenda metropolitana , la larva di mosca carnaia mangia solo carne morta , infatti la usano anche in medicina per guarire ferite infette che non rispondono agli antibiotici :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 15 September 2008 - 15:02 PM

:? :? ho evidenziato sul messaggio la frase interessata, dimmi dove li trovi a poco :)
da noi a Varese, mezzo chilo costano almeno 6 euro che a me sembrano un'enormità c :censored: o
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 bass-style

bass-style

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 15 September 2008 - 15:56 PM

malauros 6 euro mezzo chilo prima quando abitavo a roma mezzochilo stava sui 2 euro.

invece qui ancora non li ho trovati in negozio :x :x

#8 spigola13

spigola13

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning

Postato 15 September 2008 - 15:58 PM

:? :? ho evidenziato sul messaggio la frase interessata, dimmi dove li trovi a poco :)
da noi a Varese, mezzo chilo costano almeno 6 euro che a me sembrano un'enormità c :censored: o

Pensa che in sardegna li ho visti a 10 euro al kg, in condizioni pietose. L'equivalente di un chilo e mezzo di braciole di maiale in condizioni ottimali :D
finchè c'è spigola c'è speranza

#9 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 15 September 2008 - 20:09 PM

OT

Guardate i prezzi delle esche che c'erano a Cremona per le squadre che partecipavano al mondiale:
Esche e pasture possono essere fornite su ordinazione compilando l’apposito modulo allegato e restituendolo, il prima possibile, ad uno dei seguenti numeri di fax o indirizzi @mail.

Sono disponibili le seguenti esche:

bigattini bianchi € 6,00 per kg
bigattino colorato giallo arancio € 9,00 per kg
pinkie grosso € 9,00 per kg
raparino bianco giallo arancio € 18,00 per kg
pinkie piccolo € 18,00 per kg
orsetto (bigattino grande) conf. g 25 € 2,20 per g
caster affondanti € 16,00 per kg
caster galleggianti € 16,00 per kg
caster da innesco (casteroni) conf g. 25 € 2,50 per g
fouilles confezione da g. 500 € 10,50 a conf.
vers de vase da innesco conf. da g 35/40 € 10,00 a conf.
lombrico da pastura € 16,00 per kg
lombrico da innesco (piccolo/medio/grande) € 1,80 a conf.
canapa cotta confezione da g 250 € 2,50 a conf.

Su richiesta è possibile fornire pasture ed altre esche.

Le esche saranno consegnate tutti i giorni sul campo di gara a cura dell’organizzazione e dovranno essere pagate al momento della consegna.

I prezzi potranno subire delle variazioni a seconda delle fluttuazioni di mercato.
saluti

The Legend

#10 spigola13

spigola13

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning

Postato 16 September 2008 - 16:31 PM

Non mi sembrano regalati :D
finchè c'è spigola c'è speranza

#11 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 16 September 2008 - 16:42 PM

Non mi sembrano regalati :D

Hai un MP :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#12 Carphunter 90

Carphunter 90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 16 September 2008 - 19:15 PM

Spigola allora se ti sembrano cari prova a comprarti un kg di larve del miele o lombrichi....poi mi dici se stai meglio a pasturare con i biga o questi... :wink:
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi