la carpa koi appartiene alla famiglia dei ciprinidi,il suo vero nome e' nishikigoi ed e' una varieta'delle normali carpe.
e'difficile trovarla in acque libere mentre e' molto facile trovarla in acquari o comunque laghetti da giardino sopratutto in giappone dove e' una pesce molto apprezzato e usato per "bellezza".
le dimensioni delle carpe koi non superano il metro e si cibano di quasi tutte le cose che incontrano come piante ecc.ecc.
una carpa koi sul metro costa all'incirca 2-3 milioni
per chi volesse allevarle qui c'e' un sito: http://www.inseparab...ci/carpakoi.htm
queste sono tutte "le sottospecie"
1. Kohaku: pesce bianco con macchie rosse. Rosso sul muso e disposizione omogenea (meglio se simmetrica) delle macchie su tutto il corpo.
2. Taisho-Sanke: pesce a tre colori, quelli base sono quelli della Kohaku più il nero. Grosse macchie rosse sulla testa. è una delle carpe più amate in Giappone, mentre è poco apprezzata in Europa.
3. Showa-Sanshoku: pesce a tre colori. Colore base nero, con macchie rosse e bianche.
4. Bekko: pesce bicromo con segni neri sovrapposti ad un altro colore la classificazione dipende dal secondo colore.
5. Utsurimono: pesce bicromo, il cui colore principale è il nero con macchie del secondo colore. Esistono diverse varizazioni, come la Shiro-Utsuri che presenta macchie bianche sul corpo nero.
6. Asagi: pesce con livrea grigio-azzurrina con bordo bianco. Pancia, pinne e branchie rosse.
7. Shusui: simile alla Asagi ma con effetti metallici.
8. Koromo: pesce con scaglie bordate di blu, sulle caratteristiche di base della Kohaku.
9. Ogon: pesce monocolore dall'apetto metallico: i più apprezzati sono platino, bianco e dorato.
10. Hikari-Moyomono: pesce dall'aspetto metallico che presenta sempre più di un colore.
11. Hikari-Utsurimono: pesce dall'aspetto metallico (Ogon), normalmente lucido (Hikari), con colorazione simile alla varietà Showa-Sanshoku, quindi a tre colori.
12. Kawarimono: pesci privi di riflessi metallici che non appartengono alle altre categorie. Comprende le Karasugoi e le Matsubagoi.
13. Kinginrin: pesce con squame molto brillanti e argentee.
14. Tancho: pesce con macchia rossa sulla testa, di forma normalmente tondeggiante, ovale e, a volte, a forma di cuore. La maculatura ideale della Tancho è tondeggiante, ben localizzata sul capo e netta.
Esistono poi macchie molto apprezzate come quelle a cuore e quelle ovali con la parte allungata rivolta verso il muso e il dorso della carpa.