multiquoteeeeeeee powaaaaaaa

'Pescadur', on 24 Set 2011 - 16:31, said:
Da neofita ti posso già dire che una canna da vertical non va bene da riva per un semplice fattore, la lunghezza. Gestire un pesce di stazza da riva con una canna di 2 metri o meno la vedo dura. Con questi pesci non si può tenere la canna con una mano e alzare il braccino come con le trotelle.

e' il motivo per cui si usano rarissimamente la canna da casting: gestirli nel sottoriva con canne cosi' corte, se non sei veramente vicinissimo all'acqua, e' un rischio. solo in fase di guantatura una canna corta puo' essere comoda se sei in spazi stretti, ma basta un minimo di esperienza per risolvere. e soprattutto, prima di arrivare alla guantatura c'e' il combattimento...
ora, passo in modalita' devastatore semiprofessionale di canne da pesca

'ghinospinning', on 07 Feb 2012 - 13:02, said:
io ho una shimano vengeance 10-50 gr, abbinata ad uno shimano aernos 4000 con un trecciato power pro 20 lbs, finale fluorocarbon 0.37. Quali artificiali mi consigliate di utilizzare per non prendere quei siluroni esagerati che sicuramente mi spaccherebbero? secondo voi un baffuto da 15-20 kg lo tiro su? ( pesco nel Po)
premessa, sia chiaro, non e' cattiveria nei tuoi confronti. ma voglio che tu abbia idea di cosa stiamo parlando. i siluri sono grossi e tirano, punto. aggiungi la corrente assassina del po, gli ostacoli, e un pess che ci vive in mezzo e li conosce e li sa sfruttare benissimo. non c'e' storia.
ora, a meno che tu non abbia parecchia esperienza e le idee estremamente chiare su cosa hai sottomano (sia in termini di attrezzatura che di posto e pess), sei sulla strada giusta per farti male, o comunque farti esplodere una canna in faccia, o prenderti la frustata del ritorno elastico post rottura del filo (che con la treccia e' abbastanza secco).
sapendoci fare, con quella tua attrezzatura, in posti piccoli senza corrente e ostacoli (quindi non il po) pess da 80/100 cm (quindi sotto i 10 kg) li cavi fuori. ma non e' il tuo caso, dato che parli del po...
in quanto alla prima domanda, ho agganciato i miei siluretti (pess non enormi, ma un metro di siluro e' gia' fetente) su martin 4 o rotantini deca dell'1. quindi non puoi escludere nulla. domande?

'gandalf2', on 07 Feb 2012 - 13:40, said:
Se la vegance non si disintegra con la partenza del maialino giocando con la frizione e tanto ma veramente tanto manico potresti farcela........Io dal canto mio ti consiglio di non provarci neanche poi vedi tu...........

quotone immenso

'Pescadur', on 07 Feb 2012 - 16:56, said:
Con quella canna, quel mulo e quel trecciato imbobinato, se riduci anche la dimensione degli artificiali stai andando ad aspi e perca.
Selezionare la taglia nel senso di piccoli per il siluro è difficile. Quando si pesca selettivamente il siluro si va a Siluri. I piccoletti si prendono per caso pescando a fondo o spinning puntando ad altri pesci.
e riquotone immenso

se vuoi andare ad aspi e perca, ok... altrimenti, la vedo molto brutta.
unica prospettiva, se hai un'esca con ancorette deboli... con aspi e perca tiene, in caso di siluro alla prima fuga si aprono. ok, perdi il pess, ma recuperi tutto e soprattutto non avrai danni ne tu ne il pess.