Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

luoghi pesca nel torinese

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Spinning

Postato 06 October 2008 - 21:55 PM

Salve a tutti!volevo chiedervi un consiglio!vorrei fare la licenza di pesca di tipo B e vorrei sapere se potete indicarmi alcuni posti nella provincia di Torino dove possa pescare solo con tale licenza. E inoltre vorrei chiedere se si pesca durante il periodo di divieto di pesca alla trota e si pesca una trota la si deve rilasciare o non si deve proprio pescare? :? come ci si comporta?
grazie mille!

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 October 2008 - 22:17 PM

ciao!
Nel periodo di chiusura alla trota non puoi pescare nei corsi d'acqua denominati "acque montane e di partiolare pregio", che nel nuovo regolamento regionale sono definite anche "acque salmonicole".
Puoi invece pescare in tutti gli altri corsi d'acqua (zone dette "cipronicole").
Ovviamente in questi mesi se prendi una trota (fario o marmorata) nelle acque ciprinicole la devi rilasciare, mentre le iridee le puoi tenere.

Con la sola licenza governativa puoi pescare in tutte le acque non in concessione.
Considera però che nella nostra provincia la maggior parte dei corsi d'acqua sono soggetti a diritti demaniali provinciali di pesca (zone d.d.e.p.p.): per pescare in tali acque, oltre alla licenza governativa, devi pagare un versamento supplementare di 12 euro.
le acque ddepp sono queste: http://www.provincia.torino.it/ambiente ... ne/ddep_to
qui trovi info per la licenza: http://www.provincia.torino.it/ambiente ... e/licpesca
Qui infine trovi la suddivisione delle acque montane, ddepp e altre concessioni (fipsas e privati) http://www.provincia.torino.it/ambiente ... lass_acque

leggi anche questi miei post, così ti fai un'idea delle varie leggi e regolamenti provinciali e regionali: viewtopic.php?p=173576#p173576

E non ti preoccupare se ti sembra tutto incasinato e confuso.... semplicemente lo è! :D
Se hai dubbi chiedi pure :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 06 October 2008 - 22:26 PM

Grazie mille per la celere risposta!adesso e molto piu chiaro! :wink:

#4 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 07 October 2008 - 19:40 PM

Scrivo ancora per chiedere un ulteriore aiuto!se possibile puoi indicarmi quali sono le acque cipronicole?non c'e 1 lista anche di quste acque?
grazie!

#5 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 07 October 2008 - 19:48 PM

che io sappia no!
Praticamente tutte quelle non salmonicole, devi andare per esclusione.
Esempio: il torrente Orco dalle origini al ponte di Rivarolo è zona da salmonidi, il che significa che dal ponte in questione fino all'immissione nel Po è zona a ciprinidi.
Lungo l'intero corso (sia in acque pregiate sia in acque ciprinicole) potranno esserci zone di protezione (=divieto permanente di pesca), tratti ddepp, zone in concessione (riserve o altro).
Sappi comunque che sia i divieti che i ddepp sono sempre ben tabellati, è difficile sbagliarsi :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#6 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 07 October 2008 - 19:51 PM

Ok capito!mi devo mettere a guardare bene le liste di tutte le acque!grazie ancora!

#7 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 07 October 2008 - 21:39 PM

Scusa la mia ignoranza ma sto cercando di capire 1 po di piu :) quindi io potrei pescare nei tratti azzurri nella cartina senza problemi con la lincenza di tipo B?

http://www.provincia.torino.it/ambiente ... a_ddep.pdf

#8 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 07 October 2008 - 21:48 PM

Scusa la mia ignoranza ma sto cercando di capire 1 po di piu :) quindi io potrei pescare nei tratti azzurri nella cartina senza problemi con la lincenza di tipo B?

http://www.provincia.torino.it/ambiente ... a_ddep.pdf

esatto, mentre per pescare nei tratti verdi ti serve anche il bollettino supplementare da 12 euro (se deciderai di farlo ti consiglio di aspettare gennaio, dato che scade il 31 dicembre).

Ovviamente con la sola licenza in questo periodo puoi pescare nei tratti azzurri solo a patto che non siano acque montane di particolare pregio (o zone a salmonidi).
Sempre per rimanere sull'esempio dell'Orco, oggi tu potresti pescare con la sola licenza nei tratti azzurri all'altezza di feletto e chivasso, ma NON nel tratto azzurro sopra ceresole.

John Gierach

#9 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 07 October 2008 - 21:51 PM

Perfetto! :D grazie mille!non t disturbo piu! :wink:

#10 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 07 October 2008 - 21:54 PM

nessun problema :wink:
anzi, se vuoi "disturbami" per fare due lanci insieme visto che abitiamo nella stessa città!

John Gierach

#11 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 11 October 2008 - 13:06 PM

Stavo guardando un po di luoghi dove poter andare a pescare e mi hanno consigliato di andare sul tratto del Po dopo i due ponti di Moncalieri. Ma lì non è un posto d.d.e.p.? Perchè al momento non ho trovato molti altri posti dove andare...sono tutti tratti salmonicoli! :(
grazie

#12 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 11 October 2008 - 16:34 PM

Dopo i ponti di moncalieri non ci ho mai pescato, ma il posto in effetti sembra molto promettente. Pero' credo proprio sia ddepp

ma tu cosa vorresti pescare?
e con che tecnica?
vediamo se tra tutti i torinesi del forum conosciamo qualche zona non ddepp che faccia al caso tuo!

John Gierach

#13 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 12 October 2008 - 12:24 PM

Allora io pesco a spinning o a striscio a seconda del posto! e direi che in questo periodo piu che cavedani e difficile prendere altro credo...non conosco questo tipo di acque. Fin'ora ho pescato principalmente nei laghetti privati.

#14 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 12 October 2008 - 20:40 PM

cavedani ne prendevo parecchi nella Stura a Borgaro (ma credo sia ddepp).
Se no c'è il Po, sicuramenti tratti non ddepp ce ne sono, anche in Torino città. Ma non è di sicuro uno dei fiumi più facili!
Qualche cavedano, sempre in città, l'ho preso nella Dora, circa un kilometro prima della confluenza nel Po.
Oppure immagino che tutti i tratti finali dei nostri torrenti siano adatti alle tue esigenze.

Se invece oltre ai cavedani vuoi provare a insidiare il luccio, ho un elenco di luoghi in cui è facilissimo cappottare :wink: :lol:

John Gierach

#15 Asashi

Asashi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca

Postato 12 October 2008 - 21:03 PM

Se invece oltre ai cavedani vuoi provare a insidiare il luccio, ho un elenco di luoghi in cui è facilissimo cappottare :wink: :lol:

rotfl!!!! :D

#16 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 12 October 2008 - 22:48 PM

Ci sono anche posti magari un po piu fuori dalla città? :) comunque non ho mai pescato lucci però c'è sempre una prima volta! :wink:

#17 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 13 October 2008 - 09:41 AM

fuori dalla città ne hai quanti ne vuoi!
se segui il po e cerchi tutti i suoi affluenti vedi che di corsi d'acqua da ciprinidi ne hai a iosa!
e poi ci sono i laghi, vicino a noi c'è avigliana, se no ci sono tutti i laghi intorno a ivrea....

John Gierach

#18 claudious86

claudious86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 14 October 2008 - 16:22 PM

Credo che prossimamente proverò a fare un giro intorno a Chivasso e vedere come è la zona! :) Inizio a provare lì.

#19 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 14 October 2008 - 16:26 PM

se vuoi farti anche qualche lancio in compagnia fai un fischio, noi spinnofili piemontesi stiamo diventando un bel gruppetto sul forum :wink:

John Gierach

#20 Asashi

Asashi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca

Postato 14 October 2008 - 21:45 PM

qoto! Io anche sarei voglioso di un cappotto di lucci :D

0 utenti stanno leggendo questo topic