Scusate se mi intrometto nella discussione .....
di solito i segalatori visivi (in vezzeggiativo scimmiette) si sgangiano da soli proprio nel momento della ferrata ,
la maggior parte di questi segnalatori e dotata di una regolazione dello spessore dove va inserito il filo , che dovrebbe essere regolata in modo che quando ferri si stacca da sola quindi non troppo stretta , ma neanche larga da far staccare il filo solo con la partenza
cmq se posso darti un consiglio continua a pescare con quelli che hai che tanto in qualita di catture i segnalatori fox non ti aiutano di certo ..... non so se mi intendi
poi magari piu' in la farai spesa di attrezzature mgliori , ma per ora fai esperienza e ricorda che l'attrezzatura non fa il bravo carpista , l'importande e non farsi mai tentare dalla voglia di portare una carpa a casa magari solo per farla vedere o perche qualche anziano ti ha chiesto il favore per mangiarla PASSERESTI DA CARPISTA A CARPARO.....
io ho cominciato con un pod da 30 euro della linea f e avevo due canne della carson economiche ed una un po piu' discreta della surfix , mulinelli economici senza bait runner , ne avevo solo uno comprato d'occasione , e in quanto ai segnalatori visini erano in dotazione sul pod e qualli acusti comprati 3 a 35 euro
Fai esperienza ed in bocca alla carpa ........