Stamattina già le cose non promettevano bene come ieri : tre spot mi erano preclusi per via del solito mercato del Mercoledì , per cui mi rimaneva solo il Tresa ; arrivo e nella prima parte c'è una morta assoluta , nemmeno i gabbiani giravano , e infatti non sento un colpo ; mi sposto più in basso ancora al buio e incanno il primo
Ma il silenzio cala in modo minaccioso , deve essere stato uno sbaglio di qualche stakanovista ; mi risposto più in alto e dopo un paio di colpi arriva il secondo
Ma anche da qauesto posto devo sloggiare : stanno ricominciando i lavori per rovinarmi il Tresa e come arriva la ruspa mi intimano di levarmi dai piedi ; pazienza , vado più su e al secondo colpo prendo il più vendicativo cavedano della mia carriera
Questa brutta bestia che ti fa ?? Come lo tocco per slamarlo inizia a contorcersi e mi sfugge di mano lacerandomi un dito con l'ancoretta , poi , come se non bastasse finisce in acqua e il filo tocca una roccia tagliente e lui se ne v con il mio super , rinomato , insostituibile filibusta che mi ha accompagnato quest'anno nella cattura di centinaia di suoi confratelli e che tanto ha fatto inquietare i miei compagni di pesca.
Ormai ho perso la poesia e mesto e abbattuto smobilito ; a casa mi rifaccio con la vista dei funghetti che mi crescono in giardino; non ho una pianta che non ne sia addobbata.