Come arrivo capisco subito che non è giornata : camion , bancarelle in allestimento e nessun parcheggio : è giorno di mercato , smoccolo un pò ma mi ricordo che la punta del Tresa è diventata di nuovo agibile per cui decido di tornare ai vecchi lidi.
IL tempo regge e inizio a lanciare , non si muove nulla , solo un branco di gabbiani che volteggia in cerca di prede ; infatti uno di questi si sbaglia e si fionda sul mio filibusta , preso !!!! Altro moccolamento e lo tiro verso riva ; sono in bilico sui sassi e alquanto preoccupato sul come recuperarlo ; ma grazie a una botta di fondo schiena come faccio per sollevarlo si slama , ciao ciao bambino.
Ritiro in piena corrente ed ormai sono quasi a una ventina di metri da riva quando arriva la botta , e qualcosa di argenteo vola per aria , non sono sicuro , ma sembra lei , infatti si mette a rotolare in corrente; piano piano la porto sotto e mi si ripresenta lo stesso problema del pinnuto : come la levo ??
Scendo al livello acqua e la sollevo tipo cavedano , quanto mai : inizia a sbattere e si slama, non era grossa , ma uno , uno e mezzo lo era sicuramente , ormai ho perso la poesia , una lacustre capita ogni morte di papa ed io ho perso la mia occasione ; inoltre è iniziato a diluviare , per cui decido di smettere ; ma mentre torno alla macchina cambio idea , un cavedano almeno lo devo prendere ; per cui mi fermo al primo posto agibile e lancio , fa tutto l'arco del fiume e , quando ormai è sotto riva qualcosa attacca e inizia a rotolare in superfice , vuoi vedere che è la sorella dell'altra ??
Finalmente smette le mattane e viene facile facile ai miei piedi , si , solo che i miei piedi sono ad un metro dall'acqua e in bilico su un sasso, ma questa non voglio perderla , mi sdraio e l'agguanto ; adesso il problema è come la fotografo , non ho spazio per la solita foto canna/pesce e questa non è un cavedano che sta ferma per farsi immortalare, per cui la slamo e l'appoggio sul cordolo dei cassoni , appena in tempo a scattare (male) la prima foto che inizia a saltare e piomba in acqua sparendo negli abissi.
L'acqua scende a torrenti , per cui mi dichiaro soddisfatto (non molto) e torno a casa; la lacustre Doc l'ho presa e , anche se non sarà più di mezzo chilo e mal fotografata erano due anni che non ne vedevo uno.
![Posted Image](http://www.pescabox.info/imghost/images/344_large_dsc03121.jpg)