ecco il mio ultimo lavoro, sperando sia di vostro gradimento
SCHEDA COSTRUTTIVA________________________________________________________________________________
Materiale minnowLegno Ayous
________________________________________________________________________________
Tipo di verniciatura bomboletta e pistola da carroziere
________________________________________________________________________________
Occhi
(incollati , verniciati ecc.)________________________________________________________________________________
Armatura lustrini argentati incollati con bicomponente epossidica, pupilla disegnata con pennarello indelebile
Modelloleggermente galleggiante, quasi suspending
Materiale palettalamierino di acciaio
Descrizione generale lavoroSgrossatura con smerigliatrice ad aria compressa con dischetto in cartavetro grana 50, con finitura carta vetrata grana 120 , taglio per la paletta e per l'armatura fatti con seghetto per metallo, scasso per il piombo con una fresetta montata sulla sopracitata smerigliatrice ad aria.Armatura passante realizzata in acciaio inox da 1,2mm di diametro.
Paletta realizzata con lamierino di acciaio preso dal coperchio di un barattolo di stucco e incollata con bicomponente, la bombatura è stata realizzata schiacciando la lamiera nella morsa tra una sfera (proveniente da un cuscinetto) e un dado M12 (da 19mm).
La piombatura è realizzata con una colata di stagno per saldature direttamente nello scasso precedentemente realizzato
la successiva stuccatura è realizzata con stucco vetroresina bicomponente (a base poliestere), carteggiato con carta grana 120, successivamente ho ripassato tutto il minnow con carta grana 240 per migliorarne la finitura superficiale.
Sono quindi seguiti un bagnetto nel turapori nitro e, una volta essiccato e leggermente carteggiato con carta 240, nel fondo monocomponente bianco.
La verniciatura è stata fatta con bombolette acriliche (giallo e verde) e con pistola da carrozzeria, sempre con colore a base acrilica (rosso).
Successivamente ho incollato gli occhi con colla epossidica.
Ecco la prima verniciatura:
perchè la prima verniciatura? perchè poi spostando un barattolo di diluente sono passato sul tavolo dove c'era il minnow in attesa della verniciatura finale, e qualche goccia è scappata, ecco il risultato:
ho dovuto quindi ricarteggiare il tutto e incartare con minuscoli pezzi di nastro adesivo gli occhi già incollati e procedere alla riverniciatura.
Una volta asciugata la verniciatura sono passato alla finitura, utilizzando vernice trasparente bicomponente da carrozzeria, ed ecco il risultato finale:
da destra:
da sinistra:
di fronte:
da dietro:
da sotto:
da sopra: