Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca con il sangue

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning

Postato 10 December 2008 - 22:12 PM

Premetto che sono a conoscenza che pescare con il sangue è vietato dalla legge....ma un anziano pescatore del mio paese mi ha raccontato che molti anni fa praticava questo tipo di pasturazione e pescava con i bigatti "tociati" nel appunto nel sangue. Dice che si prendevano quantità di pesce assurde. Solo per curiosità volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato e se è veramente così miracoloso.... :?
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#2 Spinning89

Spinning89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!

Postato 10 December 2008 - 22:29 PM

:? :? immergeva ibigattini nel sangue ?? :? :?
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...

18 - 10 - 89

#3 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 10 December 2008 - 23:42 PM

beh è una buona pastura per certi pesci, ma credo che le grandi quantità che prendeva fossero dovute più alla salute delle acque e al fatto che di pesce ce n'era di più che non alla "magica" pasturazione col sangue ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 December 2008 - 01:43 AM

no, i lombrichi, in veneto "bigati"

quotone immenso a mimmoox... e non serve andare indietro di tanto, bastano 10 anni... :(

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 11 December 2008 - 06:19 AM

L'ho fatto per anni sul Como all'alba dei tempi :D Ma solo per il fatto che disponevo di una zona già altamente pasturata da un macellaio che all'epoca poteva ancora macellare e quindi scaricava a lago rimasugli, sangue e acque di lavaggio.
Però non usavo i bigattini , ma lo stesso sangue coagulato e a volte anche scottato per dargli consistenza , innescavo su delle ancorine :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#6 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 11 December 2008 - 07:01 AM

Si usava sangue mischiato con farina bianca, lo si usava d'inverno assieme alle budelline ( interiora di pollo ) per la pesca del cavedano a passata
saluti

The Legend

#7 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 11 December 2008 - 16:06 PM

no, i lombrichi, in veneto "bigati"

quotone immenso a mimmoox... e non serve andare indietro di tanto, bastano 10 anni... :(

No no intendo proprio i bigattini ossia la larva di mosca carnaria.... mi diceva che li lasciavano "nuotare" nel sangue per fargli acquisire il gusto....oppure, come ha suggerito Giordaloco, usavano anche il sangue coagulato (el sanguasso).
Noaltri al "lombrico" che disemo bisolo=verme di terra :wink: .
Cmq pensate che il sangue sia una buona pastura per i cavedani nel periodo invernale (quasi quasi ci provo)?
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#8 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 11 December 2008 - 16:19 PM

Hai abbastanza soldi in banca per pagare l'eventuale multa ???? :D :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#9 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 11 December 2008 - 16:55 PM

Bhe non so devo contarli...caso mai faccio un mutuo :jg:! Cmq non credo proprio che prenderò una multa....sono più di sette anni che pesco e qua da noi nessuno ma proprio nessuno mi ha mai chiesto licenza o altro (mi chiedo perchè la faccio ancora in effetti)...quando passano i guardia caccia-pesca in realtà guardano solo alla caccia e i pescatori, anche quelli che non sono degni di questo nome, fanno quello che vogliono....se c'è una cosa che non è proprio considerata in Veneto è proprio la pesca...

P.S
In estate quando sono a casa da scuola pesco praticamente tutti i giorni (mattina e pomeriggio) e non vedo mai mai nessuna guardia fino all' autunno... :|
Nicola 19 anni.

#10 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 11 December 2008 - 17:21 PM

ma che tipo di sangue? da dove viene fuori?
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#11 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 11 December 2008 - 17:26 PM

Qualunque tipo da qualunque animale
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#12 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 December 2008 - 18:54 PM

Bhe non so devo contarli...caso mai faccio un mutuo :jg:! Cmq non credo proprio che prenderò una multa....sono più di sette anni che pesco e qua da noi nessuno ma proprio nessuno mi ha mai chiesto licenza o altro (mi chiedo perchè la faccio ancora in effetti)...quando passano i guardia caccia-pesca in realtà guardano solo alla caccia e i pescatori, anche quelli che non sono degni di questo nome, fanno quello che vogliono....se c'è una cosa che non è proprio considerata in Veneto è proprio la pesca...

P.S
In estate quando sono a casa da scuola pesco praticamente tutti i giorni (mattina e pomeriggio) e non vedo mai mai nessuna guardia fino all' autunno... :|

probabilmente non ne vedi perchè sei in regola con tutto :D ma tranquillo che la prima volta che dici
ZAC beccato :anmachen: ed allora via di mutuo e impropi :D :D
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#13 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 11 December 2008 - 19:15 PM

P.S

probabilmente non ne vedi perchè sei in regola con tutto :D ma tranquillo che la prima volta che dici

assolutamente quoto!...parlo per esperienza personale...o meglio...di un vecchietto con cui ho fatto amicizia in uno spot...
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#14 vitellozzo81

vitellozzo81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing

Postato 11 December 2008 - 19:24 PM

anche il mio nonno pasturava con il sangue
ma perche non cerano soldi per sprecarli nella pesca usava anche le interiora degli animali.e anche ftutta andata a male
e i cagnotti se li faceva in casa
e i vermi li andava a fare nei fossi o nel pollaio e nella letamaia.
di pesce ne prendeva ma anche perche cenera molto di piu 30 anni fa ,non so se era merito del sangue

#15 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 11 December 2008 - 19:40 PM

P.S

Spero vivamente che sia come dici tu Gommato ma non so se la mia "impressione" sia sbagliata...ho visto tantissime volte personaggi dell' est europeo (soprattutto ma non solo) con carpe di 4-5 kg gonfie di uova nella borsa di nylon in periodo di divieto e nessuno ha mai detto niente :? .....o anche pescatori che lasciavano quantità di rifiuti sulla riva senza nessuna sanzione...spero che siano stati puniti quando non ho visto... Comunque da quello che mi è parso di capire dalle vostre esperienze, il sangue non è poi sto granchè....dunque penso che non rischierò per niente...
Grazie mille per i vostri consgli.... :D
Nicola 19 anni.

#16 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:

Postato 12 December 2008 - 00:51 AM

Spero vivamente che sia come dici tu Gommato ma non so se la mia "impressione" sia sbagliata...ho visto tantissime volte personaggi dell' est europeo (soprattutto ma non solo) con carpe di 4-5 kg gonfie di uova nella borsa di nylon in periodo di divieto e nessuno ha mai detto niente :? .....o anche pescatori che lasciavano quantità di rifiuti sulla riva senza nessuna sanzione...spero che siano stati puniti quando non ho visto... Comunque da quello che mi è parso di capire dalle vostre esperienze, il sangue non è poi sto granchè....dunque penso che non rischierò per niente...

nessuno dice nulla con certa gente, salvo poi prendersela con gli interessi con chi non c'entra... :roll:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#17 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 December 2008 - 01:22 AM

beh,non è che se vedi uno dar testate ad un muro giri l'angolo e lo imiti :) no speriamo che se ne accorga qualcuno a furia di dirlo(gommato)

nessuno dice nulla con certa gente, salvo poi prendersela con gli interessi con chi non c'entra... :roll:

verissimo walter :)per fortuna non sempre
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#18 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 15 December 2008 - 11:53 AM

che sia una tecnica redditizia o meno se è vietata perchè provarci e rischiare?????
inoltre come ti hanno già detto.....se tu non vedi le guardie non è detto che loro non vedano te; magari ti binocolano da altre postazioni, vedono che stai pescando regolarmente rilasciando i pesci sotto misura, utilizzando esche consentite e via dicendo e quindi non intervengono ma stai pure tranquillo che controllano; a me è successo di essere binocolato per 2 ore prima di ricevere la visita di 2 guardie forestali....motivo....secondo loro avevo rilasciato dei pesci di misura che dovevano essere trattenuti, risposta....non erano fario ma ibridi per cui sotto misura, comunque erano 2 ore che mi tenevano d'occhio.
ciao

#19 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:

Postato 15 December 2008 - 13:35 PM

idem, successo anche a me di essere sotto controllo col binocolo... e al 90% vengono da chi non fa danni proprio perche' sanno che non rischiano...

#20 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 07 January 2009 - 13:57 PM

:) nel lontano 1982/3 anche noi pescavamo con il sangue d'inverno sul lago di garda, e i cavedani sembravano impazziti
terminali del 0.12 ami dello 0.8 e grumi di sangue innescati....e tirare....altri tempi e altre quantità di pesci... :)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi