Giusto per farvi capire che quando si esce in barca per mare non si può mai sapere come andrà,
eccovi un breve riassunto dell'uscita di ieri 29/06.
Partenza ore 8:30 circa dal porto di San Lorenzo in direzione Savona.
Assetto da traina con 4 canne in pesca : 2 in superficie e 2 affondate con piombo a sgancio sui 8/10 metri.
Distanza dalla costa circa 3 miglia con fondale che varia dai 50 agli 80 metri.
Dopo circa 1 ora il mulinello della canna di sinistra dà un paio di strappetti e poi si ferma...
penso che si tratti solo del divergente di superficie che ha preso un'onda e ha sforzato un pò
ma per essere tranquiili recupero e con nostra grande sorpresa troviamo un bel bonito allamato
Non una preda da trofeo ma i suoi 7/8 etti li pesava tutti.
la cosa stranissima è che non ha tirato per nulla, niente fuga.. si è lasciato trascinare dalla montatura
senza opporre la minima resistenza... davvero strano.
Rimetto in pesca la canna e proseguiamo la traina mantenendo i soliti 5 nodi di velocità costanti.
Arriviamo fino all'isola Gallinara difronte ad Albenga e decidiamo di fargli un giro intorno
mantenedo la distanza di divieto che ci segnalava il gps. (allego foto isola)
Considerata l'ora e il caldo decidiamo di fermarci per fare il bagno vicino all'isola e poi mangiare qualcosa.
Finita la "ricreazione" ripartiamo per il rientro ma ignari della brutta sorpresa che ci attendeva in agguato
Arrivati a circa metà strada il motore si spegne per mancanza di benzina.. e fin lì tutto previsto...
la cosa che non avevo previsto è successa dopo aver collegato il secondo serbatoio e aver "provato"
a rimettere in moto.. ciuff ciuff.. woo woo wooooo... morto... batterie a terra complete
Più ci penso e meno capisco come sia possibile che 2 batterie da 80A muoiano così di colpo all'unisono..
però questo è successo.. senza dare il minimo preavviso e senza possibilità di farci nulla.
Dopo parecchi tentativi riesco a far partire il motore ausiliario, che come sappiamo tutti,
non sono proprio dei gioiellini in quanto a partenze con la corda.. ma parte.. e questo ci è bastato.
Ci avviamo alla folle velocità di 4 nodi (eh.. il motore aux è solo da 15 cv e con 4 persone a bordo.. poverino)
e decido di entrare nel porto di Imperia dove sapevo esserci il benzinaio che speravo conoscesse di sicuro
qualche elettrauto o meccanico in grado di farmi ripartire il motore almeno da tornare con più tranquillità.
Entriamo in porto e .. udite udite.. il benzinaio non c'è più !!!!
Un signore da una barca ci dice che è stato tolto un mese fà per fare i lavori al nuovo molo
E vah beh.. allora ditelo che c'è l'avete con noi... pasiensa... riprendiamo la rotta per il rientro al mio porto,
ormai manca poco.. non abbiamo più tantissima miscela al 2% nel serbatoio separato per l'ausiliare ma dovremmo
farcela.. alla peggio travaserò un pò di benzina pura dal secondo serbatoio e farò un pò di miscela con l'olio
che tengo sempre di riserva a bordo.
Entriamo in porto.. l'odissea è finita e poi.. invecie no.. non è ancora finita.. alla sfiga non mettete mai limiti perchè non ne ha davvero.. credetemi !
Mancano si e no 80/100 metri al mio pontile e ... ciuff ciuff.. wooo wooo.. il motore finisce la benzina...
siamo in deriva con il muso che punta gli scogli della diga foranea.... porca paletta nana !!!!
Riusciamo ad evitare la collisione e a girare la barca.. usando i remi la giriamo e adesso la corrente ci spinge
verso la fiancata di una bellissima barca a vela.. già vedevo la faccia del mio assicuratore sbiancare !
Spingi.. tira.. gira e molla riusciamo a farla girare e finalmente ci leghiamo ad un pontile.. ora si che è davvero finita.
Scendo dalla barca e chiedo soccorso alla reception del porto che mi manda subito e con grande cortesia un ragazzo
con un loro gommone di servizio che mi traina al mio posto barca e mi aiuta nell'ormeggio.
Che vi posso dire.. è stata un'avventura che ricorderò per sempre e che mi ha lasciato un grosso insegnamento :
non importa se hai 2 motori.. 2 batterie.. 2 serbatoi.. 2 di tutto.. se la sfiga vuole colpirti trova sempre il modo..
quindi.. ragazzi.. se uscite in barca.. massima attenzione e cercate di avere sempre almeno 2 di tutto
e poi fate tanta..tanta.. tanta manutenzione a tutto.. anche se vi sembra sia tutto perfetto.. ricontrollate dinuovo !
Quando vi scrivo ho già provveduto ad acquistare 2 batterie nuove e uno starter kit da tenere in barca
Alla prossima.. sperando di raccontarvi solo di belle catture
Ciao.