Come insidiare la Trota Grossa
Per catturare la mitica trota grossa,una vera e propria tecnica dedicata non esiste,bisogna però dire che vi sono diverse tipologie di pesca che potrebbero risultare vincenti.
Premettiamo che il fattore "C" è fondamentale,la fortuna è sicuramente il fattore più importante per la cattura di una trota grossa,a meno che non la si insidi a vista.
Però possiamo trovare diverse tecniche di pesca che possono aumentare le percentuali di cattura di queste big!
Partiamo dal presupposto che la trota grossa non è iperattiva come la trottella da 150/200gr,quindi insidiarla con pesche piuttosto statiche o con recupri lenti può sicuramente aiutarci...
Una tecnica che in inverno dona risultati ottimi è la pesca a fondo con la camola e zuccherino o con la pasta,qui sotto potrete vedere come costriure la lenza in modo corretto!
:arrow: viewtopic.php?f=47&t=7253
Un'altra invece consiste nella pesca a galleggiante con l'uso dell'alborella viva,la montatura è molto semplice,galleggiante fisso,scalatina di piombini a tarare il galleggiante distribuiti su circa 30 cm di lenza,girella tripla,finale di circa 30/40 cm,amo del n°8 e ovviamente vivo come esca,è ottima nel periodo invernale e nel sottoriva.
In autunno,con le trote a galla e indolenti ovviamente pescare a striscio con bombarde galleggianti G0-G2,con terminali lunghi e recupero lento,innescando preferibilmente esche composte es.(verme e camola,caimano e camola,siliconici e camola etc.)esche voluminose come la pasta,i falcetti,possono sicuramente invogliare la trota ad abboccare.
In pimavera, le trotone si muovono di più,e qui interviene anche lo spinning con l'utlilizzo di minnow dai 5-7-9 cm,rotanti,ondulanti di taglia medio grandi colorazione Firetiger sono i più utilizzati e i più redditizi!
Un consiglio personale è di continuare a variare la profondità di pesca ,non fossilizzarsi mai su una tecnica e modoficate la velocità di recupero!!
uno stratagemma che mi dona sempre catture è quello che personalmente chiamo "tecnica per sfinimento" o come Etienn dice...pesca per aspirazione,consiste in un trucchetto simpatico ma allo stesso tempo davvero catturante.
Quando vedete quelle belle trotone stazionare nel sotto sponda,anteponete alla bocca del pesce la vostra esca,meglio una camola singola innescata a coprire tutto l'amo,la fate calare dolcemente,in maniera più naturale che potete e il più vicino possibile alla bocca,non dovete fare ruotate l'esca ma solo farla svolazzare davanti al suo muso..vedrete che l'aspirerà e....strike!pesce in canna!
Se per caso la trota va via infastidita non demordete,anzi aspettate che si riposizioni come prima e ritentate...
Vedrete che chi l'ha dura la vince!!!
PAROLA DI ZIO!
:wink:
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |