Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come scelgo la boiles?


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 samu

samu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 813 Post:
  • Localitàbrescia pota pota
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia pota pota

Postato 22 February 2009 - 14:33 PM

salve ragazzi :D ! ho una domanda...dato ke si stanno facendo delle belle giornate avrei interesse nel provare a pescare 1 po delle carpe a fondo con la mia canna da cf....ma un dubbio mi perseguita....come scelgo il gusto e la dimensione della boiles? :D io pesco in tobiera c sono canneti molte ninfee ecc ecc...grazie in anticipo e un saluto a tuti i carpisti ke amano questo stupendo pesce! :!:
18 ANNI!!! 13 ANNI DI PESCA E 5 DA BASS MAN :-D
Posted Image

#2 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 22 February 2009 - 14:58 PM

L'esperienza dice che in inverno vanno di più speziati, pesce ecc, mentre in estate gusti dolci e alla frutta...anche se questa estate ho fatto belle catture con boiles al pesce e alla frutta.... però ogni posto è diverso... devi basarti un po sull'intuito e sugli indizi che ti da lo spot... per esempio alberi da frutto vicino all'acqua ecc
Purtroppo non so darti altri consigli se non quello di provare finche non ottieni risultati, quelli valgono più di mille consigli.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#3 samu

samu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 813 Post:
  • Localitàbrescia pota pota
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia pota pota

Postato 22 February 2009 - 16:39 PM

quindi dici di vedere le sponde ecc?....a parte quello non ce 1 sistema alternativo?....vado a caso quindi?....ma non ce una boles classica? :)
18 ANNI!!! 13 ANNI DI PESCA E 5 DA BASS MAN :-D
Posted Image

#4 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 22 February 2009 - 23:47 PM

quindi dici di vedere le sponde ecc?....a parte quello non ce 1 sistema alternativo?....vado a caso quindi?....ma non ce una boles classica? :)


Magari ci fosse!!! tutto e possibile nella pesca!!! Ricordo di aver fatto tante cappotti prima di avere dei risultati. Come detto la chiave è l'esperienza. Nessuno e niente potrà mai dirti con certezza che boiles vanno in un periodo e in un altro. La storia cambia da posto a posto... solo provando saprai se hai fatto la scelta giusta :!:
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#5 Marotea

Marotea

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: treviso

Postato 23 February 2009 - 10:57 AM

quindi dici di vedere le sponde ecc?....a parte quello non ce 1 sistema alternativo?....vado a caso quindi?....ma non ce una boles classica? :)

sai se questo posto è battuto spesso da carpisti? perchè se non lo fosse non andare nemmeno con le boiles...cmq un'innesco classico che personalmente mi ha dato sempre buoni risultati è un rig con 3 chicchi di mais...sempre micidiale! :D :D :lol:

#6 Carphunter 90

Carphunter 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 23 February 2009 - 12:07 PM

Ciao ma il lago è a pagamento? se così non fosse ti consiglio di buttare giù un po di palline e pasturare preventivamente...come gusto per questo periondo in base alle mie esperienze personali ti consiglio pesce o pesce e spezie o spezie dolci.... :wink:
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

#7 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 23 February 2009 - 17:53 PM

Con queste temperatura io andrei su una pallina semplice... con aroma fruttato (che ha una composizione chimica diversa dagli altri aromi e si propaga prima...)
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#8 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 February 2009 - 18:45 PM

Con queste temperatura io andrei su una pallina semplice... con aroma fruttato (che ha una composizione chimica diversa dagli altri aromi e si propaga prima...)

Fruttato??? Secondo me è più un aroma estivo visto che la frutta è tipicamente estiva e credo quindi che l'istinto della carpa si quello di seguire la propria natura... credo che sappia distinguere l'estate dall'inverno e secondo me potrebbe facilemente rifiutare la pallina...
Invece mi sai dire qualche metodo casereccio per facilitare la propagazione del dip?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#9 samu

samu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 813 Post:
  • Localitàbrescia pota pota
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia pota pota

Postato 23 February 2009 - 19:35 PM

è battuto da carpisti....sisi.....ma non molti.....su 10 pescatori a fondo 4 sn a cf....gli altri mais e verme....mi sa ke nn e vale la pena a boiles....se io vado a pasturare quelke giorno prima ke cosa gli butto giù? cioè pasturo con mais o con una qualsiasi pastura? :?
18 ANNI!!! 13 ANNI DI PESCA E 5 DA BASS MAN :-D
Posted Image

#10 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 February 2009 - 21:30 PM

è battuto da carpisti....sisi.....ma non molti.....su 10 pescatori a fondo 4 sn a cf....gli altri mais e verme....mi sa ke nn e vale la pena a boiles....se io vado a pasturare quelke giorno prima ke cosa gli butto giù? cioè pasturo con mais o con una qualsiasi pastura? :?


Secondo me la pastura migliore, ovvero quella che ti crea un luogo di nutrimento abituale è mais e fioccato... La pastura in polvere che si fanno sul momento ho la sensazione che siano più utili per attirare il pesce sul momento piuttosto che attirarli nel lungo periodo. Quindi vai giù di mais, fioccato e granaglie varie...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#11 samu

samu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 813 Post:
  • Localitàbrescia pota pota
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia pota pota

Postato 24 February 2009 - 13:37 PM

ok afferato! andrò di mais....ma le dosi?
18 ANNI!!! 13 ANNI DI PESCA E 5 DA BASS MAN :-D
Posted Image

#12 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 24 February 2009 - 21:49 PM

ok afferato! andrò di mais....ma le dosi?


Un bel po... per risparmiare vai in consorzio... io pago circa 10 € di 25 kg... e poi te lo cuoci te...
E' veramente semplice e comodo :) potresti fare dei giorni di pastirazione buttando giù notevoli quantità in modo che si formi un "letto" di mais... questo però in estate, in inverno le carpe si saziano prima quindi diminuisci le dosi che sono sempre comunque a tua discrezione...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#13 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 26 February 2009 - 05:23 AM

Se è battuto da carpisti puoi andare tranquillamente con boilies, evita i fruttati che sono più tipici di climi estivi/autunnali, lanciati su sapori speziati, io come già detto in un post precedente ho avuto molte soddisfazioni utilizzando una boilies pollo/spezie, nulla ti vieta di provare pesce/spezie, molto efficaci anche quelle in questo periodo.
Evita di pasturare eccessivamente ed evita il mais, non puoi abituarle a mais e poi dargli le boilies, si rifiuteranno di mangiarle, pastura piuttosto con le stesse boilies che utilizzerai però tagliate a pezzettini/sbriciolate e fallo 1 giorno si e uno no per una settimana circa, poi interrompi per 2-3 giorni prima di uscire a pescare.
Io di solito faccio così e ottengo sempre ottimi risultati.
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#14 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 26 February 2009 - 10:48 AM

Fruttato??? Secondo me è più un aroma estivo visto che la frutta è tipicamente estiva e credo quindi che l'istinto della carpa si quello di seguire la propria natura... credo che sappia distinguere l'estate dall'inverno e secondo me potrebbe facilemente rifiutare la pallina...
Invece mi sai dire qualche metodo casereccio per facilitare la propagazione del dip?


Allora....

La composizione chimica degli aromi fruttati, essendo esteri a basso peso molecolare, porta a una più veloce diffusione in acqua dello stesso.

In acqua a 10°C un'aroma alla fragola è molto più rapido ad essere percepito da una carpa, rispetto per esempio allo scopex.

Non centra assolutamente l'istinto della carpa... non è che d'estate mangia la frutta e d'inverno il fegato perchè ha freddo....... anzi... forse è proprio il contraio...

Prova a pasturare due poste... una con birdfood fruttato e una con un fishmeal ... d'inverno il fishmeal le intoppa sicuramente di più che un birdfood fruttato.

Almeno cosi è come la vedo io.

Per quanto riguarda i dip io non li amo molto...

Cmq se li faccio li compongo cosi:

Acqua
Aroma
Dolcificante
e carpamino (acqua calda) o CSL (acqua fredda)
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#15 samu

samu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 813 Post:
  • Localitàbrescia pota pota
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia pota pota

Postato 26 February 2009 - 21:19 PM

ok grazie a tutti per le le delucidazioni :D se avete ancora qalcosa ditemi pure :D
18 ANNI!!! 13 ANNI DI PESCA E 5 DA BASS MAN :-D
Posted Image

#16 Luca_IRB90

Luca_IRB90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: CarpFishing
  • Provenienza: Alba Adriatica (TE)

Postato 01 March 2009 - 18:28 PM

Fruttato??? Secondo me è più un aroma estivo visto che la frutta è tipicamente estiva e credo quindi che l'istinto della carpa si quello di seguire la propria natura... credo che sappia distinguere l'estate dall'inverno e secondo me potrebbe facilemente rifiutare la pallina...
Invece mi sai dire qualche metodo casereccio per facilitare la propagazione del dip?


Allora....

La composizione chimica degli aromi fruttati, essendo esteri a basso peso molecolare, porta a una più veloce diffusione in acqua dello stesso.

In acqua a 10°C un'aroma alla fragola è molto più rapido ad essere percepito da una carpa, rispetto per esempio allo scopex.

Non centra assolutamente l'istinto della carpa... non è che d'estate mangia la frutta e d'inverno il fegato perchè ha freddo....... anzi... forse è proprio il contraio...

Prova a pasturare due poste... una con birdfood fruttato e una con un fishmeal ... d'inverno il fishmeal le intoppa sicuramente di più che un birdfood fruttato.

Almeno cosi è come la vedo io.

Per quanto riguarda i dip io non li amo molto...

Cmq se li faccio li compongo cosi:

Acqua
Aroma
Dolcificante
e carpamino (acqua calda) o CSL (acqua fredda)

Quoto tutto, io personalmente in inverno uso solo le Indulgence Spicy Chicken della Dynamite Bite e le Trigga Ice della Nutrabaits. Queste ultime sono le uniche boilies studiate e sviluppate specificamente per la pesca nei periodi freddi.
:wink:

#17 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 03 March 2009 - 17:49 PM

Ciao oggi ho fatto una sessione di qualche ora in una cava... ti posso dire che le palline al pesce con dip e sacchetto di PVA con pellet sbriciolate dello stesso gusto non le anno nemmeno considerate, nonostante sia una cava dove d'estate ho fatto numerose catture con quelle palline, mentre l'unica cattura della giornata una bella comune di circa 8 kg l'ho presa con del semplice mais cotto da me in casa... a dimostrazione che d'inverno il mais può andare più che bene... ma ogni posto è un caso a se!!!
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#18 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 March 2009 - 18:38 PM

La composizione chimica degli aromi fruttati, essendo esteri a basso peso molecolare, porta a una più veloce diffusione in acqua dello stesso.

In acqua a 10°C un'aroma alla fragola è molto più rapido ad essere percepito da una carpa, rispetto per esempio allo scopex.


possiamo anche dire che tutti gli aromi a base alcolica hanno una marcia in piu' d'inverno rispetto ad aromi a base di glicole/olio

Non centra assolutamente l'istinto della carpa... non è che d'estate mangia la frutta e d'inverno il fegato perchè ha freddo....... anzi... forse è proprio il contraio...

Prova a pasturare due poste... una con birdfood fruttato e una con un fishmeal ... d'inverno il fishmeal le intoppa sicuramente di più che un birdfood fruttato.


ma perche' un fishmeal le intoppa d'inverno? per colpa dei grassi o delle proteine?
e se noi riduciamo la dose rispetto ad un birdfood, le blocchiamo lo stesso?
con un birdfish secondo te le blocchiamo lo stesso?

questo fine settimana ho fatto la mia seconda sessione dell'anno e l'ho bruciata per fare degli esperimenti :D
appena ho un attimo ti mettoin questa sezione il report che ho fatto nell'altro forum e vedrai' che storie mi faccio con la mia testolina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#19 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 04 March 2009 - 08:41 AM


La composizione chimica degli aromi fruttati, essendo esteri a basso peso molecolare, porta a una più veloce diffusione in acqua dello stesso.

In acqua a 10°C un'aroma alla fragola è molto più rapido ad essere percepito da una carpa, rispetto per esempio allo scopex.


possiamo anche dire che tutti gli aromi a base alcolica hanno una marcia in piu' d'inverno rispetto ad aromi a base di glicole/olio


Io Diego non parlavo di aromi con solventi diversi... dicevo che con lo stesso solvente (nel mio caso glicole... alcolico non lo uso).... un aroma fruttato è più veloce nella propagazione in acqua per una questione di composizione chimica.


Non centra assolutamente l'istinto della carpa... non è che d'estate mangia la frutta e d'inverno il fegato perchè ha freddo....... anzi... forse è proprio il contraio...

Prova a pasturare due poste... una con birdfood fruttato e una con un fishmeal ... d'inverno il fishmeal le intoppa sicuramente di più che un birdfood fruttato.


ma perche' un fishmeal le intoppa d'inverno? per colpa dei grassi o delle proteine?
e se noi riduciamo la dose rispetto ad un birdfood, le blocchiamo lo stesso?
con un birdfish secondo te le blocchiamo lo stesso?

questo fine settimana ho fatto la mia seconda sessione dell'anno e l'ho bruciata per fare degli esperimenti :D
appena ho un attimo ti mettoin questa sezione il report che ho fatto nell'altro forum e vedrai' che storie mi faccio con la mia testolina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:


Secondo me un fishmeal d'inverno a causa dell'alto contenuto di grassi potrebbe bloccare le carpe... chiaramente questo è un pensiero che lascia il tempo che trova... in quanto sono da considerare tantissimi fattori... durata della sessione... pasturazione preventiva ... ecc....

Io di solito pesco con dei birdfood per sessioni veloci e dei birdfish per sessioni con pasturazione preventiva... ma credo che in una sessione veloce d'inverno ,senza una pasturazione preventiva, debba per forza puntare sulla massima attrattività e velocità.

E queste caratteristiche le ho trovate sono in un birdfood con grannulometria medio grossa, ricchi di integratori come amminoacidi e aroma fruttato... questa è la conclusione a cui sono arrivato io.. e che col passare del tempo può darsi che verrà modificata in base a nuove esperienze che farò... cmq l'unica è provare... provare ... e riprovare....
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 March 2009 - 11:01 AM

Io Diego non parlavo di aromi con solventi diversi... dicevo che con lo stesso solvente (nel mio caso glicole... alcolico non lo uso).... un aroma fruttato è più veloce nella propagazione in acqua per una questione di composizione chimica.


interessante
se puoi cerchi di spiegare o portarmi un esempio su cosa e come la composizione chimica (lasciando perdere il solvente) puo' aiutare l'attrazione?
(se e' possibile rispondere, capisco che la risposta non sia semplice )

Secondo me un fishmeal d'inverno a causa dell'alto contenuto di grassi potrebbe bloccare le carpe... chiaramente questo è un pensiero che lascia il tempo che trova... in quanto sono da considerare tantissimi fattori... durata della sessione... pasturazione preventiva ... ecc....

Io di solito pesco con dei birdfood per sessioni veloci e dei birdfish per sessioni con pasturazione preventiva... ma credo che in una sessione veloce d'inverno ,senza una pasturazione preventiva, debba per forza puntare sulla massima attrattività e velocità.

E queste caratteristiche le ho trovate sono in un birdfood con grannulometria medio grossa, ricchi di integratori come amminoacidi e aroma fruttato... questa è la conclusione a cui sono arrivato io.. e che col passare del tempo può darsi che verrà modificata in base a nuove esperienze che farò... cmq l'unica è provare... provare ... e riprovare....


nulla da dire se non ringraziare per aver condiviso le tue esperienze :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi