buongiorno jfish, ....
1 non ho capito alcune coseriguardanti soprattutto l'attrezzatura da tenere sullo scafo durante la pesca.
2 nelle report che hai indicato per vedere come montare l'asticella sulla barca, noto anche una molagna, per la traina con il cane servono sia l'asta che la molagna o stavi usando simultaneamente le due tecniche?
3 sostanziamente, non ho capito cosa serva per collegare/gestire il cane e la lenza madre alla/dalla barca.
ciao
allora per "il punto" 1 se hai altre richieste poi postale intanto in linea generale - in riferimento alle attrezzature necessarie per la pesca e non alle dotazioni di bordo - servono: Palo del cane + Cane + Guadino capiente + scatola contenente aspi (porta lenze) + necessaire di scorta per rifare montature in caso di rottura + (io mi ci trovo benissimo) attaccapanni per "aggangiare" le lenze da scollegare dalla lenza madre... questo umile strumento ti consente di tirarti vicino lenza madre senza doversi sporgere dal bordo barca! + cassetta esche di scorta.
2) si utilizzavo entrambe le tecniche
3) rondone, oppure qualche altro arghibugio per arrotolare la lenza madre (nb le operazioni di calo o ritiro della lenza devono poter essere eseguite in modo rapido e funzionale + palo alto 2,5/3mt sul quale (in cima) montare il classico bozzello singolo, quello che si utilizza nelle bache a vela, che altro non è che una rotella su cuscinetti a sfera altro umile atrezzo che però preserva integrità della lenza madre, attorcigliamento e comodità di riavvolgimento della lenza (molto più fluido riavvolgerla)
come dicevo ad inizio post se hai altre domande posta pure fermo restando che descrivere tutti i dettagli/trucchi/accorgimenti necessari per questa tecnica - probabilmente anche per mie incapacità descrittive - è impresa alquanto ardua :nixweiss: ... morale consiglio qualche uscita con chi già padroneggia la pesca con il cane, prima di "avventurarsi" in ore e ore di esperimenti