Postato 04 May 2009 - 11:14 AM
Capiamoci bene:
Non dico che non dobbiamo sapere la terminologia straniera.
Dovremmo conoscere sia l'inglese, sia il francese, che lo spagnolo che le altre lingue, e sapere anche molto bene, perchè questo arricchisce la nostra cultura personale.
Dovremmo anche sapere la terminologia in queste lingue relativa alla pesca a mosca e alla pesca in generale, che a noi piace tanto, come anche relativa agli altri argomenti che si pratichino o meno.
Questo rappresenta sia cultura personale fine a se stessa che pratica nel momento in cui ci troviamo a leggere un libro o un articolo in lingua straniera, o dobbiamo fare acquisti od altro.
Quindi dovremmo comunque conoscere il più possibile in ogni caso.
Quando però prarliamo tra di noi, italiani in italia, sarebbe opportuno rifarsi alla nostra tanto bella ed amata lingua, piuttosto che usarne una straniera.
Tutto qui.
Poi non dico che tutti siano in grado di farlo, ma pian piano, se cominciassimo ad usare l'italiano, tutti potrebberlo gradualmente apprenderlo e quindi conseguentemente usarlo. A quel punto tutti capirebbero meglio di cosa si parli e noi avremo orgogliosamente un nostro vocabolario che ci rappresenti pienamente in questo settore, anche molto italiano, in quanto siamo noi ad aver inventato la TLT e molto altro in questo campo, e ne siamo dei più che degni rappresentanti in tutto il mondo.