CIAO A TUTTI.......
Da buon Bolognese non posso che invitarvi al "mio lago" preferito ovvero Il lago di Suviana
Meglio conosciuto come bacino di Suviana Che è stato costruito nel 1928 in piena epoca fascista, si trova nella valle del torrente Limentra(bello da trote No kill) e sulle sue sponde si trovano i comuni di Camugnago Castel di Casio Badi e Suviana appunto.
Le sue acque alimentano due dighe idroelettriche in gestione all'ENEL.
Si trova nell'appennino Bolognese ma sul confine con la Toscana.
Come raggiungerlo: si percorre l'Autostrada Milano Firenze, L'uscita di Pian del Voglio indica appunto Bacino di Suviana brasimone e Castel dell'Alpi ( A1 BO-FI) altrimenti da Prato e Firenze SS325, acora meglio da Pistoia SS64.
Seguite le indicazioni per Badi e Suviana appunto due paesotti sulle rive del lago.
Il tratto è tutto buono. Basta solo evitare nel periodo estivo i vari campeggi in riva al lago.( si può fare campeggio libero.)
Per poter pescare occorre la normale licienza di pesca e niente più. Le acque sono di categoria "C" ma sono popolate da trote Fario e Lacustri, Quindi si pesca con solo una canna per persona, max un chilo di bigattini e max un chilo di pastura
( se non ricordo male)
Pesci presenti: Trote appunto,cavedani(mostruosi),persici reali,alborelle a quintali,scardoloni,carpe che sembrano dei bambini a nuoto!!,lucci molto grossi!!!!! e non mi viene in mente più niente................
Da dicembre ad aprile è bandita la pesca in ogni sua forma.Il lago è balneabile e navigabile ma non si può pescare da natanti.
Nel periodo estivo il lago si alza molto fino ad invadere il bosco quindi molte pool o hot spot sono compromessi,
mentre nel periodo autunno/invernale il lago scende e lo si può girare tutto ( per chi ha il fisico).
Parcheggi ne troviamo lungo tutto il lago ma nel periodo estivo sono a pagamento quindi ca si deve fermare lungo il tragitto in un bar (magari mentre si sorseggia una bella birra ghiacciata)per comprare il "gratta il parcheggio".
Lungo il lago ci sono numerose trattorie casalinghe e un paio di alberghi(nel periodo invernale ci sarete solo voi e dei cinghiali)
Tecniche di pesca: praticamente tutte...Da un paio di anni si pesca anche a carp fishing anche in notturna..............(io faccio solo mosca e spinning)
Sono a disposizione per rispondere alle vostre domande e magari ad accompagniarvi come guida per una bellissima giornata di pesca.
Taglia media dei Cavedani
Panorama con diga sullo sfondo.
foto rimosse da sito di hosting
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:51 PM