Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Siluro fuori dall'acqua?

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 06 May 2007 - 23:58 PM

Ciao ragazzuoli una curiosità..il siluro ha la stessa capacità del pesce gatto "nostrano" di resistere ore fuori dall'acqua o è più delicato? ciauz.. :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 07 May 2007 - 08:19 AM

Teoricamente si... è parente stretto dell'anquilla e del pesce gatto... dipende poi da tanti fattori... Se lo lasci al sole con 40 gradi e al vento in 5 minuti schiatta ! se lo si tiene in un ambiente fresco e umido può vivere per ore...
Buy the best,forget the rest...

#3 andrea cecchetto

andrea cecchetto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 108 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige vr

Postato 07 May 2007 - 08:58 AM

i siluri piccoli hanno più capacità di resistenza fuori del loro ambiente, gli esemplari di taglia maggiore sono molto delicati, per cui è sempre meglio non indugiare e rilasciarli quanto prima. comunque resistono meno dei pescegatti e delle anguille.
Andrea 28 anni
Posted Image
MAD BELLY ANGLERS TEAM

#4 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 07 May 2007 - 11:02 AM

grazie delle info..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 albyei

albyei

Esperto pesca al Siluro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 07 May 2007 - 13:50 PM

sicuramente più delicati!!! a maggior ragione se di grossa taglia.
cmq come ogni altro pesce... teniamolo sempre il meno possibile fuori dall'acqua!!
e poi per favore usate sempre un bel telo!!! :wink:

ciaooo
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!

TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

e son 31....

#6 Guest_BrescianoPazzo_*

Guest_BrescianoPazzo_*
  • Ospiti

Postato 07 May 2007 - 16:02 PM

AGGIUNGEREI ANCHE come consiglio di un dilettante come me...

quando beccate un bel glano di quelli da foto (per intenderci) prima di procedere con il rituale delle FOTO e delle MISURAZIONI/PESO di rito che tutti noi amiamo fare per immortalare il momento magico, CERCATE di legarlo (DLICATAMENTE) con una corda, possibilmente ricoperta da una guaina di gomma ( tipo cannette della benzina) per non procurargli abrasioni specialmente in zona BRANCHIE.
Farla passare delicatamente nella bocca per poi farla fuoriuscire dalla fessura branchiale quella più esterna ( vicino alla bocca). Non legarlo stretto la lasciate un bel pò di corda a mo di asola.

HO VISTO DELLE COSE IN GIRO DI PRESUNTI DOTTI DELLA PESCA AL GLANO HE AL PENSIERO MI VIENE DA RABBRIVIDIRE.

Rimettere il povero stremato glano ( ormai legato) in acqua profonda o acqua con correntina, specialmente se lo pescate di giorno cercate di metterlo in una zona d'ombra ( ricordo a tutti che la pelle del siluro è molto delicata alla luce del sole)

LASCIATELO riprendere per qualche ora anche tutta la notte se necessario; ricordo che più il glano è grosso e più a bisogno di tempo e ossigenazione per riprendersi.

Al momento della foto e misurazione di rito , evitare di prenderlo per le branchie ( molto delicate) e cercate di non farlo sotto un sole cocente.
ed evitate ( se il glano è sopra i 50 kg) di prenderlo in braccio ( se non siete capaci) perchè con un braccio nella posizione sbagliata potete rompergli il cuore.

Evitate di toglierli meno "BAVA" possibile; quella è la sua protezione contro i batteri nocivi dell'acqua.

SE POTETE le foto fatele in acqua con lui così per il povero pescione è meno traumatico il servizio fotografico.

P.S.
Non che io sia un esperto del settore, ma la mia modesta esperienza mi ha insegnato a comportarmi in questo modo.

a un'ultima cosa....
quando lo slegate, prima di ridargli la libertà, ( in acqua logicamente) fategli per un paio di minuti un massaggio sotto la pancia, lui gradirà parecchio perchè così facendo gli si stimola l'ossigenzazione.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

#7 albyei

albyei

Esperto pesca al Siluro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 07 May 2007 - 16:13 PM

ognuno la pensa alla propria maniera... a me non piace legarli!!!

faccio tutto rapido e bagnando continuamente l'esemplare... non mi interessa fare la foto per forza di giorno!!!!!!

ricordiamoci piuttosto sempre il telo!!!!!
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!

TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

e son 31....

#8 Guest_BrescianoPazzo_*

Guest_BrescianoPazzo_*
  • Ospiti

Postato 07 May 2007 - 16:18 PM

ecco... a te non ti interessa, ma a uno che ci tiene veramente può interessare.. comunque.. come dici tu, ognuno la pensa alla sua maniera, MA RICORDA CHE NELLA VITA C'è SEMPRE DA IMPARARE.

#9 Cippo

Cippo

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 07 May 2007 - 17:24 PM

MA RICORDA CHE NELLA VITA C'è SEMPRE DA IMPARARE.

:D Esattissimissimamente esatto!!!

#10 andrea cecchetto

andrea cecchetto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 108 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige vr

Postato 07 May 2007 - 20:49 PM

io prsonalmente cerco di fare tutto il più in fretta possibile e prima di tutto preparo il telo e un bel secchio per bagnarli. quando vado a spinning su rive poco praticabili a volte non li salpo neanche e li slamo in acqua, se viene una bella foto bene altrimenti è lo stesso, piuttosto di legarli li rilascio subito.
Andrea 28 anni
Posted Image
MAD BELLY ANGLERS TEAM

#11 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 07 May 2007 - 21:33 PM

ho letto che è pericolo metterlo dritto perche con il suo stesso peso potrebbe compromettere certi organi vitali...cmq io avrei paura a toccarlo :roll: :D

#12 malato di spinning

malato di spinning

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 586 Post:
  • Localitàrosate (mi)

Postato 08 May 2007 - 14:09 PM

Albyei Ho pescato un paio di volte al ponte di spessa pò...è un luogo magnifiko, per ora solo 2 siluri a spinning da 8 e 3 kg, però dei veri bei esemplari......
(slamati e prontamente rilasciati) :wink:
Pescare OK, il resto è NOIA...Vivi e lascia pescare!!!
14/07/90... 18 anni (il cervello è quello di uno di 7 anni!)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi