rischiamo di andare troppooooo ot……. Eccolo la…..
la critica ci sta eccome e l’ha accetto molto volentieri Diego... e ti rispondo anche se purtroppo sono costretto ad andare in ot….
partendo dal rispetto e come trattare il pescato e io cerco di essere il più rispettoso possibile (sia nel caso di rilascio che di trattenimento) e mi spiace quando altri pescatori non lo sono …… quindi spiegare le cose per insegnare un miglior metodo e far meno danni possibile … ci sta e ci può stare cercando però di guardare a 360° e non solo il “proprio giardinetto” …..arrivare ad una “santificazione” del pescato quello no ….quando leggo (anche in giro per la rete) che ci sono persone che si sentono offese, che si sfogano inorridite , o si legge che vanno quasi in uno stato di depressione perché vedono una carpa, un siluro ecc ecc poggiati per terra (magari sull’erba bagnata che da quel che si evince non fa danno) e non sul materassino , o una trota o un temolo presi in mano per la foto invece di fotografarli dentro l’acqua …..permettimi ma sono quel genere di esasperazioni o “talebanismi” che personalmente non condivido ….. e che si evincono spesso in persone che praticano esclusivamente una monotecnica ……certo la pesca è importante… rispettare il pescato è importantissimo… ma ci sono purtroppo problemi ben più grandi nella vita di tutti i giorni di un pesce fotografato per terra …
Ciao
premetto che questi discorsi non li trovo tanto ot in quanto comunque si sta disquisendo sul tema del rispetto del pescato e quindi come trattarlo
comunque mi trovi pienamente daccordo sul fatto che il talebanismo non porta a niente anzi fa solo danni :wink: (vedi varie discussioni poco costruttive che nascono nella rete)
trovo invece da ridire sul fatto che se uno si dichiara rispettoso verso il pescato e a maggior ragione se la tecnica lo prevede, parli bene ma poi razzoli male :wink: (per precisare non mi sto assolutamente riferendo a te :wink: )
esempio eclatante:
se faccio cf devo avere il materassino (quindi mi permetto con educazione di farti osservazione) se non fai cf, sta a te decidere cosa e come fare (non mi sono mai permesso di imporre qualcosa ) :wink: , per quanto mi riguarda (anche se il tuo era un discorso rivolto in generale e a tutti) io guardo il mio giardino ma curo lo stesso e non vado arecidere le rose dagli altri :wink:
forse hai ragione te
stiamo andando ot :wink:
allora cerco di tornare in tema :
il carpsack
sacca in rete di materiale aposito (per non fare danni al pescato), di grosse dimensioni, atta a mantenere in viva UN, e ripeto UNO, pesce per il minor tempo possibile
nella mia esperienza pero' ho riscontrato (e qua mi metto in discussione, come sempre comunque) che il pesce tenuto la notte dentro il carpsack quando lo vado ad estrarre per fare la foto ed il rilascio, e' difficile tenerlo fermo diciamo che ha recuperato appieno le sue forze e non lo vedo minimamente stressato.
pero' questa e' una mia visione dove vorrei avere delle conferme se ci sono, grazie