PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 20 July 2009 - 13:56 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 20 July 2009 - 14:19 PM
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 20 July 2009 - 15:25 PM
Postato 20 July 2009 - 15:36 PM
Postato 22 July 2009 - 19:45 PM
Postato 23 July 2009 - 06:28 AM
Postato 26 July 2009 - 09:17 AM
Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
15/09/1971
Postato 26 July 2009 - 12:53 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 26 July 2009 - 16:54 PM
Postato 26 July 2009 - 20:42 PM
solo e assolutamente antiritorno.
la frizione non la tengo mai regolata "millimetrica", la regolo a spanne in modo da avere un minimo di margine di errore, e poi se serve la taro al volo
Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
15/09/1971
Postato 27 July 2009 - 12:57 PM
solo e assolutamente antiritorno.
la frizione non la tengo mai regolata "millimetrica", la regolo a spanne in modo da avere un minimo di margine di errore, e poi se serve la taro al volo
se ho capito bene sblocchi l'antiritorno in modo che il mulinello rilasci il filo necessario, giusto?
la frizione la taro anche io ad occhio (per ora), ma volevo passare ad una taratura più precisa, non che le mie prede lo richiedano, ma sai la speranza è l'ultima a morire :wink:
Postato 06 August 2009 - 10:57 AM
Postato 06 August 2009 - 14:35 PM
Postato 17 September 2010 - 14:56 PM
Postato 17 September 2010 - 17:57 PM
Postato 17 May 2013 - 13:05 PM
io ad ogni uscita monto la canna, non la lascio mai montata per diversi motivi
quindi ogni volta devo reinfilare gli anelli e mi trovo di fronte a due possibiltà:
1 aprire la frizione completamente (starandola)
2 sbloccare l'antiritorno e fare macelli con il filo che si infila in posti incredibili (albero della bobina)
voi come fate?
lascio montato tutto ( tolgo l'artificiale ) fisso la moschettina ad un anello,lasco il filo, sfilo la cima e ripongo il tutto!
Quando la riprendo in mano è pronta in due secondi!
Postato 17 May 2013 - 13:17 PM
personalmente uso un sistema molto semplice: quando sento che sarebbe tarata giusta, la apro ulteriormente di un paio di scatti. questo perche' pescando in mezzo agli ostacoli, con incagli ecc, e' facile che il filo si lesioni o snervi un po', e allora quel minimo di apertura in piu' spesso "salva".
Ma come fai a tararla e a non toccarla più? io la regolo di continuo!
Se recuperi un rotante anche piccolo e devi passare un correntone dove l'acqua fa una resisteza assurda e la frizzione inizia a gridare? io chiudo!
Se becchi il pescione che ti fa una fuga e punta lo sporco? io chiudo!
Postato 17 May 2013 - 13:31 PM
Ma come fai a tararla e a non toccarla più? io la regolo di continuo!
Se recuperi un rotante anche piccolo e devi passare un correntone dove l'acqua fa una resisteza assurda e la frizzione inizia a gridare? io chiudo!
Se becchi il pescione che ti fa una fuga e punta lo sporco? io chiudo!
a parte che magari mi sono spiegato malissimo ma non riesco a capire dove avrei scritto che non cambio la taratura a seconda delle necessita' al momento, vorrei farti notare 3 cose:
1)mi riferivo al fatto che ogni volta che la taro, dopo averla tarata precisamente, la apro un attimino. tutto qua
2)quando ho scritto quell'articolo (2010), frequentavo quasi sempre posti molto simili usando quasi sempre esche molto simili, per cui non avevo grosse necessita' di ritararla spesso finche' usavo lo stesso filo. la taravo velocemente a ogni cambio bobina, perche' con una bobina tiravo ai cavedani e bass, con l'altra a siluretti, quindi nel cambio provvedevo
3)antiritorno, e, per i pess piccoli o comunque gestibili, dito sulla bobina ora mi sono un po' "rammollito", ma all'epoca facevo quasi tutto con l'antiritorno, e' piu' difficile e non perdona, ma hai un controllo eccezionale
Questo post è stato modificato da walter: 17 May 2013 - 13:32 PM
Postato 17 May 2013 - 13:40 PM
Chiedo scusa... leggerezza mia nella lettura.
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi