ciao
voglio postare un itinerario dove vado almeno 2- 3 volte alla settimana perchè è a 500 metri da casa mia quindi penso di conoscere la zona molto bene.
x arrivare fare la fi-pi-li e uscire a empoli ovest poi prendere x ponte a elsa e dopo poco ci sarà un' incrocio (a ponte a elsa - osteria bianca) quindi prendere x san miniato e arriviamo dopo 300metri ad un bivio a diritto vedrete un ponte comunque dovete girare a destra ( sempre x s. miniato) e arrivati prima di un' altro ponte appena prima di imboccarlo girare a sinistra sull' argine quindi scendere la zona buona è tra la pescaia e il secondo ponte ( quello dove si arriva)
serve soltanto la licenza.
la situazione del fiume è piuttosto buona non ci sono i siluri(non ho nll contro i siluri solo a titolo informativo), ci sono molti carassi , qualche gatto piccoli e non in quantità dell' arno, carpe di taglia media sui 2kg ma anche esemplari sui 7-8 kg, qualche tinca e una discreta popolazione di cavedani molte alborelle e persici sole, anche qualche clarius di notevoli dimensioni (da 1 a 5kg).
ORA VADO AD ELENCARE LE VARIE ZONE X LE VARIE TECNICHE
-spinning a cavedani con piccoli ondulanti appena sotto la pescaia con piccoli ondulanti.
-cf e ledgering e fondo x carpe e carassi conviene mettersi sulla sponda sinistra vicino ad un' albero molto vicino al ponte "centrale" e lanciare all' ingresso della gora con mais e basta 50 grammi di piombo non andare tanto sul fine come lenza anche un monofilo del 30 o più è da utilizzare cn finale 0.25 poi vi regolate voi non tanto x la taglia ma più per i vari legni sommersi.
- bolognese tratto tra i due ponti ma più verso quello da cui siamo arrivati e per i cavedani ci vuole una bolo da 6-7 metri uno 0.12 in bobina e uno 0.10 per finale di 50-75cm, amo 12-14-16 gallegiante 0.30- 0.50- 0.75 ( pescare vicino e leggero tanto non c' è corrente e un metro e mezzo di fondo)e mais
a cavedani è buona anche la zona sotto la pescaia ma andremo con grammature più alte 4-5 grammi.
-è possibile usare anche la rouba nel tratto tra i due ponti e possiamo andare leggerissimi x i cavedani ma anche per le carpe e carassi sempre a mais o potete rischiare col pellet per cercare solo carpe ma non di grandi dimensioni e ci sta qualche clarius.
-all' inglese non ci ho mai pescato ma comunque credo sia valido come descritto per la bolo ma non mi sembra di grande utilità quando con una bolo con 2 grammi e mezzo arrivi sull' altra sponda, forse potrete provare con grammature tipo 12 o 15 ( ci capisco poco di inglese anche se in pagella ci ho 7 ) tra il ponte e la pescaia dove dicevo di pescare a fondo e arrivare nel mezzo all' alveo o vicino alla gora.
-per le carpe consiglio il tratto tra i due ponti con una bolo anche da 4 metri o oltre e grammature sui 2 gr e mais.
- per le alborelle e i sole vi consiglio il bigattino e una fissa dai 3 ai 5
-sotto il ponte centrale ho visto un uomo che pescava a mosca (non mi chiedete nulla della mosca non ci capisco nulla) e usava gli stivali penso provasse ai cavedani.
NOTE VARIE
-le tinche si attaccano alla montatura da cavedani con il mais e sono non di grandi grandi dimensioni.
-i carassi si attaccano al mais mentre vai a cavedani o carpe.
- non vi venga in mente di usare pasture da arno tipo quella rossa o qualsiasi altra pastura perchè se non previa pasturazione i risultati saranno molto scarsi, forse possono funzionare per le alborelle.
- per chi è amante degli stivali potete entrare sotto iul ponte centrale dove il fondo è ciottoloso e li può funzionare il pellet anche per grossi esemplari di carpe e clarius.(a bolo)
-il bigattino è buono solo per alborelle e persici non pensate di usarlo per i cavedani.
-per andare sulla sponda sinistra quindi per lo spinning ,il fondo ecc.... dopo aver passato il semaforo andare a diritto passate sopra il ponte quindi appena dopo il ponte prendere a sinistra c' è una strettoia tra due case e dopo 10 metri girare a sinistra altri 30 metri e sarete sull' argine, basta scendere e siamo sul fiume.
A me questo fiume in questo tratto sembra un paradiso non tanto per i pesci presenti (non è che ce ne sian pochi e piccoli, anzi.....)ma più per le varie tecniche tutte quelle praticabili in acqua dolce fuorchè il catfishing (se lo volete provare con i gatti)e il mort maniè.
se avete intenzioni di venire ditemelo su questo post o mandatemi un mp almeno vengo a conoscervidi persona, chiedetemi delle precisazioni o la condizione del fiume.
anche se credo di essere stato piuttosto chiaro.
ciao a tutti
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:58 PM