eccomi qua appena tornato dalle vacanze con una nuova storia da raccontare.
ero andato su per una vacanza in famiglia ma con la canna e artificiali ovviamente a portata di mano.
giovedi 3 settembre finalmente arriviamo a bovenkarspel meta di molti pescatori anche italiani sia per gli innumerevoli canali abitati prevalentamente da lucci sia per la locanda di jan eggers...li si rilasciano licenze e partono ogni giorno comitive in macchina con guide per andare a pescare il pike(come lo chiamano la).
appena arrivato vado in un negozio di pesca per accaparrarmi qualche minnow magari a meno prezzo e al momento di pagare la proprietaria del negozio inizia a parlare in inglese a mia mamma...(che per fortuna un po se la cava)
mi traduce e mi dice che la signora gli ha fatto sapere che è troppo presto per andare a lucci ed è praticamente impossibile prenderli adesso se non per qualche raro caso di luccetto mini.
non volendo credere a quelle parole vado alla locanda di jan per fare la licenza e purtroppo anche li mi viene ripetuto che la stagione buona iniziava tra un mese e mezzo-due infatti adesso alla locanda non c'era neanche un pescatore .
super demoralizzato decido di andare a pescare lo stesso montando su un 0.25 con una girellina un minnow di 4-5 cm galleggiante artigianale (praticamente come quasi tutti quelli che uso poiche mi trovo meglio)pensando di stanare qualche luccetto.
passo tre quattro canali a vuoto tirando su solo alghe e purtroppo iniziavo a credere a quello che mi avevano detto.
ad un certo punto cambio canale e vado subito su uno spot interessante.
un restringimento intasava il canale di alghe e li avanti l'acqua era limpidissima e ferma.
tiro il minnow recupero un metro quando vedo un mostro girarsi e inghiottirlo....dopo qualche secondo si slama
vado subito a chiamare mio papa per darmi una mano se lo riprendessi....rifaccio passare l'artificiale e di nuovo un attacco e questa volta è ben allamato.
per un minuto circa sembrava impazzito continuando a sguazzare fuori dall'acqua e appena si calma non ci penso due volte entro nel canale e lo prendo in braccio
un paio di minuti prima di prenderlo,
ed eccolo
ps:postero anche le foto del minnow con i buchi dei denti