I PASTURATORI
testo e immagini by lothar & Pescadur
I pasturatori (Feeder) sono dei contenitori piombati che hanno lo scopo di portare la pastura nella zona del terminale nella tecnica del ledgering.
La piombatura varia a seconda del luogo e della corrente che affronteremo.
Esistono molteplici pasturatori sul mercato e descriverli e conoscerli tutti non è facile. Di seguito sono elencati i più diffusi.
- Open-End
Di forma tonda od ovale, sono aperti alle estremità. Si usano sia in acque lente che veloci e si riempiono con pasture sfarinate a volte incorporando granaglie oppure bigattini. Possono essere utilizzati anche per pasturare con il pellet.
Esempio questi della Fox di varie grammature
- Cage feeder
Simili agli open-end ma con il corpo fatto di rete metallica o plastica facilitano il bagno e quindi lo scoglimento della pastura. Si usano con sfarinati, granaglie e pellet oppure per contenere gli incollati di bigattini.
- Method
Sono dei pasturatori usati in acqua ferma. Esistono sia modelli bolt che in-line. Nei modelli in-line la madrelenza viene fatta passare per una guaina o tubetto all'interno del feeder. I method hanno una struttura tale che la pastura non sarà al suo interno ma verrà modellata all'esterno a mo' di palla. La pastura naturalmente è di tipo sfarinato. Inoltre si può posizionare una spugnetta all'interno inbevuta di qualche additivo.
Flat-method: in questo tipo di method la pastura è modellata solo su un lato. Per facilitare l'applicazione della pastura talvolta si utilizzando formine in gomma chiamate "mould"
Di seguito una sequenza di immagini che mostrano un flat method (Drennan) riempito con l'apposito stampino:
Banjo feeder: è un piccolo flat method di forma circolare, non consente lanci precisi e quindi si utilizza sulla corta distanza, ma data la velocità di riempimento (utilizzando una sola mano) viene utilizzato spesso nelle competizioni su pesce molto attivo.
Cage method: stesse funzioni dei method descritti sopra, differisce nella struttura costituita da un molla metallica. I modelli in-line spiombati sono spesso utilizzati per la pesca in calata.
- Block-End
Sono i pasturatori più conosciuti e utilizzati e per questo motivo ne esistono di infiniti tipi e modelli. Sono pasturatori chiusi la cui "carcassa" è composta da un contenitore di plastica con dei fori per la fuoriuscita dei bigattini. Per caricarli si possono aprire rimuovendo il coperchio o il tappo posto a una estremità. Come già accennato questi pasturatori sono studiati per la pasturazione a bigattino e si usano in acque correnti, certo si può anche mettere un po' di pastura (in piccole dosi) che uscirà facilmente grazie alla corrente.
Esempio questi della Drennan classici
Particolare del coperchio
Modelli con il tappo a vite, utilizzati spesso con montature tipo paternoster
Nella categoria block-end è doveroso soffermarsi sui Kamasan Blackcap, feeder molto apprezzati da numerosi ledgerman. Non hanno una prolunga per l'attacco come i classici block-end ma hanno la girella direttamente sul coperchio agganciata all'interno tramite un elastico. In questo modo si riesce a tenere fermo il tappo senza correre il rischio di perdere o rompere le estremità di attacco.
Ottimi per la pesca "a scarroccio".
Particolare dell'apertura del blackcap
Blackcap da 30 e 50g:
I feederbomb, per la pesca a distanza
Poi i produttori si sono sbizzarriti, come in questi belli e complessi della fox che hanno la possibilità di regolare il flusso di uscita dei bigattini roteando i tappi per chiudere i fori o aprirli.
Esistono anche blockend in line:
O questo chiamato bolt rig feeder:
- Pellet feeder
Sono pasturatori studiati appositamente per la pesca col pellet. Una volta in acqua, il pellet, aumentando di volume, fuoriesce dal pasturatore. Ovviamente va utilizzato con terminali molto corti e spesso l'innesco è inserito nel feeder nella fase di riempimento.
Al posto del pellet funziona egregiamente anche con il bigattino incollato.
Ecco un Preston da 10g usato per la pesca in carpodromo:
- Floating feeder & Co.
Parliamo dei pasturatori senza piombatura. Utlizzati per una pesca a galla o mezz'acqua. Hanno un filo che li attraversa con legate alle estremità 2 girelle o montati come le bombarde da trota lago.
Modello galleggiante
- Home made: ovviamente volendo ci si può dare anche al fai da te, magari creando forme non presenti in commercio.