Per arrivare al lago si eve uscire al casello della A1 a barberino di mugello, quindi prendere per borgo s.l., dopo qualche km si gire a sx in direzione "Galliano". dopo l'abitato il lago rimarrà sulla nostra destra.
Il lago è immerso nel verde delle colline del mugello.
si accede sele sponde attraverso una stradina sterrata un po' sconnessa ma percorribile e dette sponde sono in parte pulite e comode e in parte con fitta vegetazione.
Per pescare serve la tessera fipsas, ma nn è il classico carpodromo dove nn è difficile prendere carpe a ripetizone, è un lago molto naturale nell'aspetto e nei fondali, dove si possono fare buone catture ma mai scontate e facili.
Le specie di pesci presenti sono: carpe, breme, scardole, amur, persici reali, p.sole, p.trota.
Le tecniche: la stragrande maggioranza dei pescatori praticano il carp-fishing, alcuni l'inglese, pochi la bolognese e qualcuno tenta i predatori a spinning.
Io credo di essere uno dei pochi che ci pesca a ledgering (l'unico?)
le esche:boiles, mais, bigattini e pasterello (una volta micidiale, adesso molto meno)
Per i carpisti c'è la possibilità di accamparsi sulle comode sponde.
per chi volesse provare con il ledgering, è buono il method ma io ultimamente mi trovo bene col classico block end con bigattini magari con un po' di pastura... le catture di breme anche di buone dimensioni saranno continue e così recuperando e rilanciando si pastura bene e dopo un pò arriveranno anche le carpe.
Appena capirò come si fà, posterò una foto del lago!
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:43 PM