Postato 15 October 2009 - 09:00 AM
La canna deve essere da vertical o rischi che ti duri davvero molto poco, idem il mulo, lo sforzo a cui sottoponi l'attrezzatura jiggando con esche da 2 o piu etti a fondali che arrivano senza porblemi a 70 o 100 mt non è da sottovalutare, anche fisicamente.
Inoltre il pesce di mare tira e tanto, molto piu di qualsiasi pesce di acqua dolce (forse il salmone si salva, ma non lo considero pesce d'acqua dolce), per intenderci staccare un dentice di oltre 5kg dal fondo devi faticare, se poi hai la fortuna di attaccare una ricciola che supera i 10 kg, beh non la scordi piu, una ricciola di 10 kg è equparabile come forza ad un siluro di almeno 50 kg, fatti le dovute considerazioni....
La canna deve essere corta, non oltre i 2 mt, anche se la misura migliore secondo me è sul metro e ottanta, mulo misura non inferiore a 7/8000 e di buona qualità, caricato con multifibra da 50lb e finale in fluorocarbon di non meno di 2 mt del 70 per il jigging, scendi per il light jigging o per i kabura.
A jigging peschi quasi tutto in base all'esca che usi, jig grossi per pesce grosso e alto fondale, jig leggero per pesce piu picolo e meno fondo.
I pesci piu insidiati sono dentici, ricciole, cernie, ma palamite, tonnetti e tonni non sono insensibili ai jig, idem scorfani, pagari, tracine, tutto dipende dalla zona, dall'esca che usi, dal modo di jiggare, insomma tante cose, come per tutte le tecniche di pesca.