In Liguria abbiamo tanti bei posti dove pescare con tutte le tecniche, ma per la pesca a spinning dove l'ideale è poter percorrere liberamente la costa si ha difficoltà a trovare luoghi che dopo poche decine di metri non presentino ostacoli come scogliere impraticabili che ci costringono a lunghi e faticosi aggiramenti o a continui spostamenti in auto.
Uno dei pochi spot che conosco dove percorrere liberamente la scogliera è Capo Mele, tra Andora e Laigueglia.
Per arrivare dall'autostrada dei fiori, la A10 Genova Ventimiglia, bisogna uscire ad Andora, dalla rotatoria prendere via San Lazzaro in direzione del mare seguendo le indicazioni per la statale Aurelia, e dopo un paio di Chilometri e alcune rotatorie ci troveremo sul lungomare di andora che prenderemo verso sinistra (direzione Laigueglia), passato il porticiolo inizia una salita che percorreremo per meno di un chilometro, quando troveremo Il cartello "Andora arrivederci" (di notte è illuminato).
Siamo arrivati.
Se siamo fortunati troviamo parcheggio proprio dal cartello, altrimenti troveremo facilmente dove lasciare la macchina verso il porticciolo che abbiamo appena passato.
Si scavalca il guard-rail dalla parte del cartello dove troveremo un sentiero che va in direzione levante, i primi metri sono chiaramente usati come gabinetto dagli automobilisti di passaggio, ma dopo poche decine di metri ci troviamo in un bel sentiero circondati da, questa volta veramente, profumata macchia mediterranea
Se lo percorriamo di notte è indispesabile naturalmente una bella torcia in quanto il sentiero è sicuro ma se inavertitamente se ne esce può essere pericoloso per la presenza di strapiombi. :wink:
Dopo qualche centinaio di metri il sentiero presenta diverse biforcazioni che permettono di scendere fino alla scogliera. Per prendere la via più sicura proseguire il sentiero che seminascosto dalla vegetazione porta ad una ripida discesa dove, facendo attenzione a non prendere una storta tra le pietre scivolose, si arriva in sicurezza fino ad una grande roccia piatta al livello della scogliera. Questo è il posto ideale per montare comodamente la canna e, finalmente iniziare a pescare.
Ci troviamo esattamente sotto il faro in mezzo a Capo Mele.
Verso ponente la scogliera artificiale è lunga oltre un chilometro e arriva fino al porticciolo di Andora, e si può esplorare in sicurezza a caccia dei nostri amici pesci.
Verso levante dopo qualche centinaio di metri la scogliera diventa naturale e, se il mare non è troppo mosso si può percorrere anche se con più difficoltà, ma per gli amanti del genere può divernare ancora più divertente.
Io ho scoperto la zona passando a fine giugno una settimana di ferie ad Andora.
Sono andato a pescare dal lunedì al venerdì tutte le mattine un''ora arrivando col buio e smettendo al levarsi del sole.
In cinque uscite ho preso "solo" un barra sui due chili, ma non essendo un periodo particolarmente favorevole ed essendo io ancora un neofita di questa tecnica (un esperto sicuramente avrebbe avuto sicuramente migliori risultati, io mi sono affidato al c... dei principianti) ) ritengo che Capo Mele possa dare ottime soddisfazioni pescando a spinning.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |