PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 07 December 2009 - 12:06 PM
Postato 07 December 2009 - 12:38 PM
Postato 07 December 2009 - 14:16 PM
Postato 07 December 2009 - 14:33 PM
Postato 07 December 2009 - 19:02 PM
Postato 07 December 2009 - 22:01 PM
Postato 07 December 2009 - 23:52 PM
Postato 08 December 2009 - 02:20 AM
Postato 08 December 2009 - 11:20 AM
Postato 08 December 2009 - 12:19 PM
Postato 08 December 2009 - 12:32 PM
Postato 08 December 2009 - 14:58 PM
Quindi la ballerina va usata praticamente come un vetrino, un piombo, una bombarda, piuttosto che come un galleggiante normale ? Ed io che credevo si usasse con la bolo, come un normale galleggiante (non l'ho mai usata proprio perché avevo dei dubbi a riguardo ). Grazie per la spiegazione :wink: ! La cosa bella di questo sito è che c'è sempre da imparare dai più esperti .Non devi guardare la ballerina.... durante il recupero con tremarella, devi cercare di tenere sempre il filo abbastanza teso, e la mangiata la devi sentire, non vedere. Questa è una montatura "libera" perchè la profondità di pesca la decidi tu! Dopo il lancio, più tempo aspetti, più il terminale scende. Quando cominci il recupero, a seconda della velocità, ti mantieni sempre alla stessa altezza (decisa da te), ma sempre attento: o guardi il cimino oppure "senti la canna", ma la ballerina non sempre scende (quasi mai) dopo una mangiata..
Postato 08 December 2009 - 21:29 PM
Quindi la ballerina va usata praticamente come un vetrino, un piombo, una bombarda, piuttosto che come un galleggiante normale ? Ed io che credevo si usasse con la bolo, come un normale galleggiante (non l'ho mai usata proprio perché avevo dei dubbi a riguardo ). Grazie per la spiegazione :wink: ! La cosa bella di questo sito è che c'è sempre da imparare dai più esperti .
Postato 09 December 2009 - 15:39 PM
Adesso ho capito. Il disegno è stato di grande aiuto. Grazie mille :wink: ! Quindi, in conclusione, la ballerina va usata comunque con canne da bombarda, considerata l'azione di pesca?
Quindi la ballerina va usata praticamente come un vetrino, un piombo, una bombarda, piuttosto che come un galleggiante normale ? Ed io che credevo si usasse con la bolo, come un normale galleggiante (non l'ho mai usata proprio perché avevo dei dubbi a riguardo ). Grazie per la spiegazione :wink: ! La cosa bella di questo sito è che c'è sempre da imparare dai più esperti .
tieni presente la pesca a bolentino? ...molto simile..dal punto di vista della ballerina!! :wink:
Se tu recuperi sempre con la stessa velocità (diciamo la freccia rossa sopra la ballerina), in acqua hai il terminale come la "linea nera nel disegno". Se diminuisci la velocità di recupero (diciamo freccia rosa), l'esca segue la "freccia rossa" e si ferma in un certo punto, a seconda della velocità di recupero (in acqua hai il terminale come la "linea rosa tratteggiata nel disegno"). Se ti fermi (pausa = giallo), l'esca continua a seguire la "freccia rossa", fino a fermarsi sul "pallino giallo" e in acqua hai il terminale come "la linea gialla del disegno (quella tratteggiata). Ora puoi decidere se dargli filo oppure no. Se non dai filo, rimane tutto così, anche se la ballerina tende ad avvicinarsi inevitabilmente per la tensione del filo (con conseguente discesa dell'esca, poichè la distanza di cui si avvicina la ballerina è la stessa con cui si allunga il terminale in acqua) . Se invece cedi filo, l'esca segue la "freccia gialla" fino ad arrivare sul fondo.
Perciò si dice che con la ballerina si fa una pesca "di ricerca", perchè tu puoi fare un pò quello che vuoi, tutto molto lentamente....l'unica cosa da tener presente è quella di tenere SEMPRE (non facile all'inizio :wink: ) il filo in minima tensione, per sentire le mangiate....chiaro?
Postato 09 December 2009 - 16:53 PM
Postato 09 December 2009 - 22:08 PM
più che per l'azione di pesca per via del peso,che varia da 6-8-10-15-20GR!Adesso ho capito. Il disegno è stato di grande aiuto. Grazie mille :wink: ! Quindi, in conclusione, la ballerina va usata comunque con canne da bombarda, considerata l'azione di pesca?
tieni presente la pesca a bolentino? ...molto simile..dal punto di vista della ballerina!! :wink:
Se tu recuperi sempre con la stessa velocità (diciamo la freccia rossa sopra la ballerina), in acqua hai il terminale come la "linea nera nel disegno". Se diminuisci la velocità di recupero (diciamo freccia rosa), l'esca segue la "freccia rossa" e si ferma in un certo punto, a seconda della velocità di recupero (in acqua hai il terminale come la "linea rosa tratteggiata nel disegno"). Se ti fermi (pausa = giallo), l'esca continua a seguire la "freccia rossa", fino a fermarsi sul "pallino giallo" e in acqua hai il terminale come "la linea gialla del disegno (quella tratteggiata). Ora puoi decidere se dargli filo oppure no. Se non dai filo, rimane tutto così, anche se la ballerina tende ad avvicinarsi inevitabilmente per la tensione del filo (con conseguente discesa dell'esca, poichè la distanza di cui si avvicina la ballerina è la stessa con cui si allunga il terminale in acqua) . Se invece cedi filo, l'esca segue la "freccia gialla" fino ad arrivare sul fondo.
Perciò si dice che con la ballerina si fa una pesca "di ricerca", perchè tu puoi fare un pò quello che vuoi, tutto molto lentamente....l'unica cosa da tener presente è quella di tenere SEMPRE (non facile all'inizio :wink: ) il filo in minima tensione, per sentire le mangiate....chiaro?
Postato 11 December 2009 - 15:52 PM
si può utilizzare benissimo una canna da bombarda :wink:Non saprei....chiederei ad Etienn di rispondere... :wink:
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 11 December 2009 - 16:30 PM
si può utilizzare benissimo una canna da bombarda :wink:
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi