Ecco qua un nuovo dressing di una mosca classica che non deve mai mancare nella nostra scatoletta portamosche.
Semplice da costruire e con pochi materiali
Occorrente:
Amo a gambo lungo misura 14
Collo di Gallo Brown e Grizzly bianco/grigio
Penna di Pavone(meglio la parte dell'occhio)
Filo rosso per corpi di seta o similari (va bene anche del filo sintetico per cucire)
Filo di montaggio nero o marrone.
Come al solito fermiamo sul morsetto il nostro amo ,poi iniziamo ad avvolgere il filo di montaggio dall'occhiello alla curvatura dello stesso.
Adesso prendiamo uno spezzone di filo rosso di circa un centimetro,lo pieghiamo a metà e la tagliamo in modo da avere
un mazzetto piccolo.
Ora lo fermiamo sulla curvatura dell'amo come nella foto
Adesso tiriamo indietro il filo rosso che è rivolto in avanti e lo fermiamo bene con alcuni giri di filo.
Bene adesso dobbiamo regolare la lunghezza del ciuffetto rosso tagliandolo e mantenendo una misura di 2 millimetri circa.
Adesso prendiamo tre fibre di Pavone belle lunghe e folte.
Ora andiamo a fermare con un paio di giri di filo ben stretto le fibre di Pavone dalla parte della punta,le fisseremo dove si trova la codina rossa.
Bene,adesso arrotoliamo su se stesse le fibre di Pavone su se tresse a formare il solito cordoncino(fate attenzione a non insistere troppo sono abbastanza delicate)
Arrotoliamo le "Hearl" di pavone verso l'occhiello dell'amo e manteniamo scoperto il soliti due millimetri.Fermiamo con alcuni giri di filo di montaggio il tutto e tagliamo le eccedenze di fibre.
Adesso scegliamo due fibre piume di Gallo una Brown ed una Grizzly,le scegliamo di misura uguale e di grandezza idonea,poi le priviamo dalla peluria come abbiamo già fatto per i montaggi precedenti.
Fermiamo le Heakles di Gallo con alcuni giri di filo e tagliamo le eccedenze di calamo.
Adesso avvolgiamo le Heakles come abbiamo già fatto con i montaggi precedenti fino ad arrivare all'occhiello dell'amo.Fermiamo le Heakles con il filo di montaggio e tagliamo le eccedenze.
Adesso con lo stesso annodatore conico effettuiamo alcuni nodi di chiusura e il gioco è fatto...
La RED TAG è un artificiale considerato d'insieme cioè non và ad imitare un insetto preciso.Potrebbe essere scambiato per un insetto terrestre per esempio,in misura piccola tipo montato su ami dal 16/18 è micidiale per i Temoli, e in misura 12 è assolutamente micidiale per i Cavedani.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |