PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 07 January 2010 - 11:51 AM
Postato 07 January 2010 - 13:15 PM
Postato 07 January 2010 - 13:27 PM
l'essenza che rende questa pesca così bella,ovvero il rispetto.
Il rispetto per il pescato,per la natura,verso gli altri pescatori ci devono contraddistinguere
Anche le nostre montature devono essere le più sicure possibile per non far correre pericoli inutili ai pesci che andiamo a catturare [...] anche il combattimento deve essere ben gestito senza forzare eccessivamente se non necessario.
Il rispetto deve riguardare anche l'ambiente evitando di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 07 January 2010 - 18:54 PM
Postato 08 January 2010 - 01:35 AM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 08 January 2010 - 09:15 AM
Postato 08 January 2010 - 09:41 AM
Postato 14 January 2010 - 15:52 PM
Anche le nostre montature devono essere le più sicure possibile per non far correre pericoli inutili ai pesci che andiamo a catturare,montando piombi a perdere dove ci sia il minimo pericolo d'incaglio ed evitando di utilizzare terminali ed ami che rovinino la bocca della carpa,anche il combattimento deve essere ben gestito senza forzare eccessivamente se non necessario.
Il rispetto deve riguardare anche l'ambiente evitando di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto ed evitandi di fare piazzole a "5 stelle" ma crearci lo spazio necessario senza distruggere metri di canneto dove gli uccelli nidificano e vivono altre specie animali.
Postato 14 January 2010 - 21:11 PM
tutto giusto, una sola precisazione...
il Toby mi ha regalato un sacchetto di sassi con annesso anellino incollato, fatti da lui tipo questi:
ma ad un costo praticamente nullo.. certo il problema sorge se si ha la necessità di lanciare a grande distanza, caso in cui si ha la necessità di piombi dalle forme aerodinamiche e ben bilanciati...
Postato 14 January 2010 - 21:55 PM
ma sbaglio e forse ci sta ma il piombo rispetto alla pietra ed al ferro ha un peso specifico maggiore?tutto giusto, una sola precisazione...
il Toby mi ha regalato un sacchetto di sassi con annesso anellino incollato, fatti da lui tipo questi:
ma ad un costo praticamente nullo.. certo il problema sorge se si ha la necessità di lanciare a grande distanza, caso in cui si ha la necessità di piombi dalle forme aerodinamiche e ben bilanciati...
teoricamente si potrebbero molare, o addirittura tornire :idea: :wink: , sarebbero del tutto equivalenti alle zavorre in piombo..
Postato 15 January 2010 - 09:14 AM
Postato 15 January 2010 - 11:06 AM
Interessantissima l'idea del piombo fatto con il sasso... Una sola cosa mi rende perplesso... la girella al piombo con cosa si fissa? con della semplice colla cianoacrilica? Con della resina bi-componente? come sarà la tenuta della stessa in fase di lancio? non c'è il rischio che si stacchi?tutto giusto, una sola precisazione...
Anche le nostre montature devono essere le più sicure possibile per non far correre pericoli inutili ai pesci che andiamo a catturare,montando piombi a perdere dove ci sia il minimo pericolo d'incaglio ed evitando di utilizzare terminali ed ami che rovinino la bocca della carpa,anche il combattimento deve essere ben gestito senza forzare eccessivamente se non necessario.
Il rispetto deve riguardare anche l'ambiente evitando di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto ed evitandi di fare piazzole a "5 stelle" ma crearci lo spazio necessario senza distruggere metri di canneto dove gli uccelli nidificano e vivono altre specie animali.
ricordo che il piombo è un elemento molto tossico e abbandonarne grandi quantità nell'ambiente non è mai un bene, seppur ricoperto di plastica (che in ambiente aggressivo potrebbe rovinarsi in pochi anni e perdere l'effetto protettivo) sarebbe preferibile utilizzare dei pesi di materiali alternativi (in alcuni stati USA ad esempio il piombo nella pesca è vietato)
certo le zavorre in tungsteno sono difficili da trovare e costano quanto un rene e due cornee, io è da un po' che mi sono messo alla ricerca di alternative economiche ed ecologiche (non faccio CF ma vado a siluri e ho bisogno anch'io di zavorre importanti)
http://www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_ ... npage=3651
ma ad un costo praticamente nullo.. altrimenti ero orientato a realizzarmi delle zavorre con degli scarti di ferro che recupero in officina e da recenti lavori di casa
certo il problema sorge se si ha la necessità di lanciare a grande distanza, caso in cui si ha la necessità di piombi dalle forme aerodinamiche e ben bilanciati, ma visto che gran parte dei carpisti porta gli inneschi al largo con barca/barchino telecomandato e simili, utilizzando zavorre di questo tipo si può ridurre enormemente l'impatto ambientale
ricordiamo:
http://it.wikipedia....mento_da_piombo
Postato 15 January 2010 - 11:17 AM
Postato 15 January 2010 - 11:25 AM
Interessantissima l'idea del piombo fatto con il sasso... Una sola cosa mi rende perplesso... la girella al piombo con cosa si fissa? con della semplice colla cianoacrilica? Con della resina bi-componente? come sarà la tenuta della stessa in fase di lancio? non c'è il rischio che si stacchi?
Postato 15 January 2010 - 11:29 AM
per me gli conviene la resina bicomponenteProva con lo stucco da marmo :wink:
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 15 January 2010 - 11:30 AM
i sassi saranno atossici ma il materiale per fissare la girella mica tantoPER MIMMOX: l'idea di usare sassi come zavorra è molto buona.Sono a nullo impatto ambientele, del tutto atossici e 100% mimemtici :wink: .Tuttavia come ben saprai li puoi utilizzare solo in determinate situazioni(per esempio se si cala dalla barca o se si pesca quasi sottoriva,sconsiglio vivamente di utilizzarli nella pesca a lancio almeno secondo il mio parere).
.
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 15 January 2010 - 13:11 PM
Allora se vuoi dirci tu un materiale atossico per incollare la girella al sasso siamo tutti quì che aspettiamo...cosa usi la resina di pino così è una cosa naturale??? Rispetto all'uso di un piombo non ti sembra che sia molto minore il fattore di inquinamento ?i sassi saranno atossici ma il materiale per fissare la girella mica tanto
PER MIMMOX: l'idea di usare sassi come zavorra è molto buona.Sono a nullo impatto ambientele, del tutto atossici e 100% mimemtici :wink: .Tuttavia come ben saprai li puoi utilizzare solo in determinate situazioni(per esempio se si cala dalla barca o se si pesca quasi sottoriva,sconsiglio vivamente di utilizzarli nella pesca a lancio almeno secondo il mio parere).
.
Postato 15 January 2010 - 14:20 PM
i sassi saranno atossici ma il materiale per fissare la girella mica tanto
PER MIMMOX: l'idea di usare sassi come zavorra è molto buona.Sono a nullo impatto ambientele, del tutto atossici e 100% mimemtici :wink: .Tuttavia come ben saprai li puoi utilizzare solo in determinate situazioni(per esempio se si cala dalla barca o se si pesca quasi sottoriva,sconsiglio vivamente di utilizzarli nella pesca a lancio almeno secondo il mio parere).
.
Postato 15 January 2010 - 16:01 PM
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi