E' il più grande invaso artificiale d'Europa,e come tale,è soggetto a gare di vario tipo...L'attività alieutica è pressochè inesistente; si svolgono gare di canottaggio,modellismo e vari spettacoli tra moto d'acqua e giri turistici etc....
scrivere un itinerario sull'Omodeo è davvero difficile poichè la sua vastità è a dir poco immensa...A pieno regime l'invaso raggiunge una capacità di 748 milioni di metri cubi, per 29 km² di superficie.
ci si arriva grazie alla statale 131 che ci passa direttamente "sopra" che si arrivi dalla parte di sassari o dalla parte di cagliari basta tirare dritti sulla superstrada fino ai paesi vicini (oltre ai vari cartelli che segnalano la presenza del lago stesso) come abbasanta,tadasuni,aidomaggiore,santa chiara del tirso etc...dove si accede ai punti più "strategici".
svoltando invece dalla superstrada e non dai paesini si arriva al lago passando da tadasuni e si attraversa il lago sul ponte,dove possiamo subito metterci a pescare...
qui si può notare in lontananza il ponte che dall'uscita di tadasuni ci porta agli ormeggi:
possiamo andare sui pontili dove ormeggiano i barconi che postano i turisti e da lì muoverci per tutta la costa...
i pesci presenti sono: moltissime carpe di tutte le varietà,pesci gatto,trote lacustri,cavedani nelle vicinanze di affluenti,molti persici e black bass,tinche,e qualche fario per la presenza di ben tre dighe sul corso del fiume tirso i muggini e le cheppie non riescono a risalire...le anguille bene o male ce la fanno chissà come :?
le tecniche più redditizie senza dubbio sono lo spinning,il ledgering e poi tutte le tecniche che richiedono buona pasturazione..
ecco la zona degli ormeggi:
chi ama lo spinning può provare a cercare i tanti affluenti alla ricerca delle fario fameliche,ma talvolta la fitta vegetazione impedisce lanci decenti.
[note]: i bass raggiungono e superano la quota dei tre chili...per lo spinning sconsiglio almeno d'estate l'uso del grubbino su jig onde evitare catture del genere (non poco frequenti):
il massimo sono zone tipo queste dove i bass trovano rifugio e ostacoli dove fare agguati,però bisogna destreggiarsi bene con gli artificiali se non vogliamo addobbare tutti i rami del lago...è praticamente impossibile cappottare sia a spinning sia a grufolatori
spero di avervi fatto venire la voglia di andarci se siete di passaggio..
ultima cosa...controlli totalmente assenti ma c'è bisogno della B per acque interne :wink:
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |