Postato 06 March 2010 - 20:23 PM
Questo thread spero sia utile a chi vuole iniziare a pescare, o a chi ha pescato pochissime volte nella vita, senza una base di partenza o l'aiuto di qualcuno + esperto.
Non voglio fare il maestro, perchè non lo sono, ma noto spesso qui sui forum o nei negozi di pesca che neofiti che vogliono avvicinarsi a questo stupendo mondo , molte volte non hanno riferimenti in persone + esperte, e delle idee per poter scegliere la propria attezzatura, e che partono alla cieca o leggendo in modo vario riviste, forum dove si parla di una tecnica o di un attrezzo facendo confusione, o addirittura fidandosi del negoziante che non sempre danno buoni consigli (non voglio puntare il dito contro tutta la categoria), perchè ti indirizzano su materiali e attezzature di vario genere che hanno li da molto tempo magari una fine serie, o che non riescono a vendere o che non avendo niente di idoneo ti indirizzano su qualcosa non propriamente adatto per la pesca che volete fare.
- Decidete in quali posti volete andare a pescare e i regolamenti di essi.
- Che specie di pesci sono presenti
- Quale tecnica vi affascina e vi interessa e se è possbile praticarla negli itinerari che andrete ad affrontare.
- Se avete qualche conoscente pescatore chiedete come pesca in tale posto
- Se vi è possibile prima di fare acquisti chiedete nel nostro caso qui sul forum quale tecnica sia idonea a cercare il pesce che vi interessa,o + adatta allo spot che frequentate.
- Nel caso sappiate che tecnica volete praticare e volete consigli per gli acquisti, su che caratteristica deve avere la canna il mulinello e la varia minuteria prima consultate i vari argomenti sotto la dicitura "importante" oppure usate il tasto " cerca", poi potete aprire un argomento preciso per quello che vi interessa.
- Tante volte si cerca la canna tuttofare, tale canna non esiste, esistono magari canne adattabili ad una o 2/3 tecniche, ecco perchè dico pensate a che tecnica volete praticare, per prendere qualcosa di specifico.
- Guardate le proposte che vi fanno i vostri negozianti e prima di acquistare potete aprire un thread apposito qui nel forum per sentire le opinioni sugli attrezzi visti. Anche se non si possono conoscere tutte le marche e non sempre si possono avere giudizi su certi oggetti, l'importante almeno è fornire le caratteristiche tecniche del materiale, anche se non vi viene dato un giudizio sullo specifico della qualità e della performance, almeno si può avere un 'idea di che attrezzo sia e in che tecnica si usa, come tante volte capita sulle canne
- Se scegliete di avvicinarvi ad una o altra tecnica , valutate tutto il materiale che vi può servire e che dovete andare ad acquistare, cosi sapete quanto budget vi serve nel caso vogliate deciderlo prima.
Esempio: voglio iniziare a pescare a spinning, nel budget non ci sarà solo la canna ed il mulinello, ma anche il filo da imbobinare, i moschettoni, gli artificiali, la scatoletta che li conterrà, la forbice ecc.....
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.