grazie mille mi sei stato veramente d'aiutoDipende cosa vuoi pescare.
Se vuoi pescare sgombri suri ed altro a mezz'acqua fai una montatura semplice : lensa madre del 25-30, piombo intercambiabile da 10 a 50gr in base alla corrente, girella, finale del 20 ( magari fluorocarbon ) lungo 1- 1,5mt con amo piccolino ( non i soliti aberdeen che ci puoi innescare una sarda intera insomma).
Se vuoi provare sul fondo : lenza madre la stessa, girella, sabiki o amettiera , piombo a goccia con girella dal 30 in su.
Se vuoi pescare palamite : canna apposita ( solitamente 5mt ), lenza madre del 30 ( io uso un 35 mi sembra ), stopper, galleggiante scorrevole da 50-60 gr ( tipo quelli da cefali ), piombo intercambiabile da 30 a 40 in base alla corrente, girella, terminale da palamita ( o lo compri fatto, ottimi quelli della vincent, o te li fai fare dal tuo negoziante o provi a farteli te ) del 20~25 dipende da come mangiano ( se mangiano male si scende di diametro, se sono in frenesia alimentare puoi salire così stai più tranquillo ).
Io personalmente uso anche la montatura " a fondo o a scarroccio " per le palamite, in pratica la stessa della precedente ma senza galleggiante e stopper.
ps tra piombi e girella puoi usare anche il salvanodo .
Ciauzzz

Questo post è stato modificato da Mela: 10 September 2011 - 20:09 PM