Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

barconi a sgombri e compagnia

• Please log in to reply
526 risposte a questo topic

#441 Mela

Mela

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: principiante

Postato 10 September 2011 - 20:07 PM

Dipende cosa vuoi pescare.
Se vuoi pescare sgombri suri ed altro a mezz'acqua fai una montatura semplice : lensa madre del 25-30, piombo intercambiabile da 10 a 50gr in base alla corrente, girella, finale del 20 ( magari fluorocarbon ) lungo 1- 1,5mt con amo piccolino ( non i soliti aberdeen che ci puoi innescare una sarda intera insomma :D ).
Se vuoi provare sul fondo : lenza madre la stessa, girella, sabiki o amettiera , piombo a goccia con girella dal 30 in su.
Se vuoi pescare palamite : canna apposita ( solitamente 5mt ), lenza madre del 30 ( io uso un 35 mi sembra ), stopper, galleggiante scorrevole da 50-60 gr ( tipo quelli da cefali ), piombo intercambiabile da 30 a 40 in base alla corrente, girella, terminale da palamita ( o lo compri fatto, ottimi quelli della vincent, o te li fai fare dal tuo negoziante o provi a farteli te ) del 20~25 dipende da come mangiano ( se mangiano male si scende di diametro, se sono in frenesia alimentare puoi salire così stai più tranquillo ).
Io personalmente uso anche la montatura " a fondo o a scarroccio " per le palamite, in pratica la stessa della precedente ma senza galleggiante e stopper.

ps tra piombi e girella puoi usare anche il salvanodo .

Ciauzzz

grazie mille mi sei stato veramente d'aiuto :)

Questo post è stato modificato da Mela: 10 September 2011 - 20:09 PM

#442 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 25 September 2011 - 08:39 AM

Ieri sono uscito con la comfort, turno mattiniero.
Uscita segnata dal fatto che venerdì due persone mi hanno augurato B.P.
Avevo quasi l'intenzione di disdire, ma ormai avevo preso l'impegno e sono
andato incontro alla sorte.
Avevo il bel posto numero 1.
Allora :
1) ho tenuto solo 4 sugarelli, il resto sarà stata una 40na tra menole e boghe. tutto rilasciato.
2) ho provato a palamite ma avevo la corrente contraria. Lanciavo anche alla mia sx ma il galleggiante
andava subito a dx, col "disappunto" degli anziani sgombaroli che si erano piazzati in poppa con canne da 4mt.
3) la decina di palamite che hanno preso le hanno prese TUTTE sul lato opposto del mio
4) dulcis in fundo da ieri sera ho un forte raffreddore, mal di gola e una lineetta di febbre.

Beh poteva andare peggio dai, avrei potuto aver spaccato la artico o qualcuno mi avrebbe potuto far diventare come pioshin o avrei potuto ardomentarmi in auto al ritorno tamponando un camion che trasportava acido solforico, sopravvivendo
ma restando sfigurato tutta la vita come l'uomo senza volto...
Raga non sottovalutare la potenza della B.P. !!! ( l'hanno scorso tre pescate precedute da B.P. : 1) mulinello rotto 2) punta della artico rotta 3) persi occhiali da vista )

sperem che il 22 ottobre vada meglio e che la corrente sia a mio favore ( stessi posti di ieri ).

Ciauzzzz

Questo post è stato modificato da Cyrano: 25 September 2011 - 08:41 AM

Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#443 Totò1293457817

Totò1293457817

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • Tecnica: pesca in mare sgombr

Postato 25 September 2011 - 12:08 PM

Io sono uscito mercoledì pomeriggio con la motobarca Elisa di Marina di Ravenna. Siamo andati alle piattaforme Garibaldi.
Ho preso 18 pezzi quasi tutti sugarelli. Le palamite le hanno prese solo chi era a poppa, mentre io e i miei due compagni di pesca non abbiamo avuto nessuna partenza. :fluch: Ci riprovo la settimana entrante o con la Isabella il mercoledì pomeriggio o con il Gladiator il venerdì notte.
Ciao :hallo:
Totò

#444 Totò1293457817

Totò1293457817

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:

Postato 04 October 2011 - 18:06 PM

Ragazzi dove siete finiti? Non c'è più nessuno che esce con i barconi in questo periodo? :?: Intanto vi racconto la mia uscita di venerdì notte con il Gladiator da Porto Corsini(RA). Partenza in tre alle ore 19 e arrivo alla piattaforma Agostino dopo più di un'ora, mare calmo. In 2 ci siamo messi a pescare pesci di piccola taglia mentre l'altro nostro compagno ha provato ad insidiare le palamiti. Alla fine abbiamo fatto una scarsa pescata( 15 sugarelli a testa e 0 palamite). La cosa peggiore per me è che sono stato male(ho avuto la febbre alta) :explode: Sabato e Domenica a letto con febbre e dissenteria. :cry:
Ci riproverò sabato 15 ottobre, uscita da Porto Garibaldi con la motonave Isabella.
Totò

#445 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 05 October 2011 - 10:34 AM

io esco il 22 con la comfort.
oltre che a palamite proverò sul fondo con qualcosa di diverso, mi poterò 2 scatole di coreani grossi e 1 di bibi francesi.
lunedì prossimo forse esco con la sampei con una compagnia qui, mi hanno invitato e sono molto lusingato.
vorrei provare sul fondo anche lì, sperando ci sia qualcosa di buono...

Ciauzzz

#446 toni

toni

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.

Postato 06 October 2011 - 19:51 PM

Ieri uscita da porto barricata. Le palamiti hanno mangiato durante la mattinata e la sera, indifferentemente sia sul finale del 20 che del 23. Nelle ore di punta mare piatto, in compenso abbiamo mangiato noi. Occhioni e lanzardi in quantità industriale. Presenza di serra a galla e di qualche verdesca a fondo.

#447 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 22 October 2011 - 23:10 PM

Purtroppo ieri è saltata l'uscita con la comfort, mare mosso e bora.
Un peccato.
E così si conclude la mia stagione 2011 con i barconi.
Meno gratificante della precedente : 0 palamite, 0 gallinelle, qualche sgombro, qualche lanzardo, qualche molo, una miriade di suri e uno sterminio di menole ributtate.
Almeno mi son riffatto con la pesca da terra ( una dozzina di orate in 3 uscite ).
Speriamo nel 2012.

Ciauzzz

#448 Alessandro S.

Alessandro S.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Bolentino

Postato 24 October 2011 - 07:19 AM

Partenza domani mattina ore 02:30 circa :-( alla volta di Porto Garibaldi.. Prenderemo la Vincent e via in mare...il problema è che per domani danno pioggia e mare mosso...vedremo..

#449 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 24 October 2011 - 08:47 AM

Partenza domani mattina ore 02:30 circa :-( alla volta di Porto Garibaldi.. Prenderemo la Vincent e via in mare...il problema è che per domani danno pioggia e mare mosso...vedremo..

Guarda la vedo davvero difficilissima che possiate uscire domani cone le condizioni meteo che son previste..comunque in bocca al lupo

Purtroppo ieri è saltata l'uscita con la comfort, mare mosso e bora.
Un peccato.
E così si conclude la mia stagione 2011 con i barconi.
Meno gratificante della precedente : 0 palamite, 0 gallinelle, qualche sgombro, qualche lanzardo, qualche molo, una miriade di suri e uno sterminio di menole ributtate.
Almeno mi son riffatto con la pesca da terra ( una dozzina di orate in 3 uscite ).
Speriamo nel 2012.

Ciauzzz

Anche per me annata un pò così così..bene per il pesce, solo una pescata scarsa, tutte le altre volte sono andato dalla quota griglia in su, con record personale incluso :-D

Peccato che ho potuto fare poche uscite ( 5 o 6 mi pare) e in periodi non da palamite, quindi le catture più serie sono state qualche lanzardo xxl al massimo.

Pazienza, sarà per il prossimo anno, sempre se non sarò già emigrato :-D :-D

Questo post è stato modificato da braida: 24 October 2011 - 08:56 AM

#450 Alessandro S.

Alessandro S.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 24 October 2011 - 16:16 PM

Guarda la vedo davvero difficilissima che possiate uscire domani cone le condizioni meteo che son previste..comunque in bocca al lupo

Sono pienamente d'accordo...ma quelli del vincent hanno detto (li ha chiamati mio zio stamattina) che domani non piove e si esce.... :o :blink: :blink: Mi puzza un po' la cosa...e fare il viaggio a vuoto mi scoccia parecchio.. Credo che facciano così sperando che il tempo sia migliore del previsto e non perdere "la giornata"..

Questo post è stato modificato da Alessandro S.: 24 October 2011 - 16:17 PM

#451 Alessandro S.

Alessandro S.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 26 October 2011 - 13:54 PM

Alla fine siamo usciti! 15 persone sulla barca...uno spettacolo! Tempo coperto tutta mattina, mare leggermente mosso.. Boghe, sugarelli e sgombri...qualche occhiata e un signore ha preso anche una piccola ricciola.. Siamo rientrati prima perchè il mare sis tavo ingrossando velocemente.
Nel complesso una bella e fruttuosa giornata! :mrgreen:

#452 Totò1293457817

Totò1293457817

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:

Postato 26 October 2011 - 18:07 PM

Ragazzi, avete già depositato le canne? :?
Io ancora non mi arrendo e uscirò domenica pomeriggio con il Vincent! ;)
Comunque teniamoci in contatto perchè in novembre alcune giornate buone possono ancora esserci! :mrgreen:
Totò

#453 toni

toni

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.

Postato 07 November 2011 - 21:47 PM

io ho finito. Purtroppo le palamiti sono spaventatissime per la presenza di tonni anche a poche miglia dalla costa.

#454 Totò1293457817

Totò1293457817

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:

Postato 12 May 2012 - 19:20 PM

Riprendiamo questo topic anche per il 2012? :-D
Bene, comincio io :!:
Questa mattina prima uscita della stagione con il catamarano Vincent da Porto Garibaldi. Il capitano ha detto che hanno cominciato a prendere gli sgombri da questa settimana(da martedì). ;) Ci siamo allontanati poche miglia dal porto e ancorati in mezzo al mare. Io ed il mio collega eravamo a poppa. In barca saremo stati 20/25 pescatori. Mare calmo e sole, bellissima giornata. L'acqua, invece, molto brutta colore del the probabilmente per una fioritura algale. I pesci si sono fatti desiderare. Alla fine la media è stata di 5/6 sgombri a testa. :wacko: Comunque almeno li abbiamo visti! Ho già prenotato per sabato prossimo nel pomeriggio. :winkgrin:
Ciao a tutti e un buon in bocca al lupo per la pesca del 2012!

#455 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 13 May 2012 - 07:19 AM

Media bassina ma buon segno che iniziano dai :-D

Una curiosità: di solito in questo periodo a me capitava che si vedevano tantte mangiate, ma bastardissime e le catture erano difficili. E' stato così oppure si sono viste poche mangiate e nette?

Io ne farò una penso verso fine maggio/inizio giugno, anche se quest'anno causa crisi + rincaro benzina e autostrada, mi tocca più che dimezzare le uscite :-(

#456 Totò1293457817

Totò1293457817

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:

Postato 13 May 2012 - 08:20 AM

Le mangiate erano nette ma purtroppo sono state poche. Infatti una grande differenza fra chi pescava con lo 0.16 e lo 0.20 non c'era, stessa cosa per la dimensione dell'amo. Ho letto in altri forum che ieri in generale è stata scarsa e alcuni hanno addirittura cappottato :wallbash:

#457 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 13 May 2012 - 11:01 AM

Eh adesso allora è da capire se era proprio poco pesce o l'acqua scura..beh si vedrà

#458 billi

billi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 15 May 2012 - 10:00 AM

Ciao a tutti,

sabato 12/05 ho fatto la prima uscita con Catamarano Comfort (Federica II) da Chioggia. Ci siamo diretti in zona CNR (piattaforma Acqua Alta http://www.ismar.cnr...m-streaming-sub ), prima ora zero catture, il capitano ci ha riferito che c'era una doppia corrente che spostava la pastura. Si è avvicinato un barcone più piccolo rispetto al nostro che ha cominciato a catturare in maniera continua finchè ci siamo spostati di circa una cinquantina di metri. Abbiamo cominciato ad avere le prime catture per circa 20 minuti (solo Sugherelli e qualche sporadico sgombro di piccola taglia) poi il nulla fino al ritorno in porto.

Alla fine 8 sugherelli in totale per me (in media con il resto degli altri pescatori) tranne un paio di eccezioni lato sinistro prua che con un paio di canne hanno fatto oltre 40 catture (sugherelli).

In totale avrò visto una quindicina di toccate, 8 catture e altrettante perse, mangiavano solo ed esclusivamente sul fondo, catture effettuate con terminale fluorocarbon 18 con amo trota misura 5.
Con i soliti ami gambo lungo ho avuto solo una cattura e perso almeno 4-5 toccate.

Che dire, giornata così così, peccato aver pescato esclusivamente per 20 minuti massimo mezzora e poi il nulla, prossima uscita penso per i primi di Giugno.

#459 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 15 May 2012 - 10:13 AM

Ma l'altra barca era attaccata alla piattaforma? E voi a quanto eravate (più o meno)?

Questo post è stato modificato da braida: 15 May 2012 - 10:14 AM

#460 billi

billi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 15 May 2012 - 10:30 AM

L'altra barca non era ancorata alla piattaforma, distava circa 30-40 metri, noi a circa 70-80 metri appena arrivati poi ci siamo avvicinati in modo da sfruttare
la loro pastura..purtroppo l'effetto è durato poco :(

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi