Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Partire con la 40M!!


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 March 2010 - 18:42 PM

Ciao a tutti,
lo so che può sembrare strano, ma ultimamente ho l'impressione di sentire morbida la 39ML con cui faccio le partenze, e soprattutto quando prendo qualche trota un pò più avanti...pare che la canna si piega troppo quando ferro e quando recupero...stavo pensando di cominciare con la 40M....per strappare le trote dall'acqua anche da un pò più lontano...forse riesco ad essere anche più veloce...è una boiata immane ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 22 March 2010 - 19:23 PM

ciao anke io ho la 39ml e come dici tu e molto morbida e piega troppo sia in ferrata che nel recupero la 40m non l'ho provata e non saprei dirti..
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 emi_emi

emi_emi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Bombarda da 10/30gr
  • Provenienza: Sorisole (Bg)

Postato 22 March 2010 - 19:45 PM

Pressupongo che parli di Daiwa F1 e con quanto di piombo!!!!! perchè la 40M c'è solo nelle F1
Pensa che io ultimamente stò partendo (daiwa tournament) solo con le 39l con 3.5/4 gr di piombo mentre con il tris da 6
uso le 39ml perchè ho fatto troppi lisci e sputtate da parte delle trote con 3/4 gr di piombo...
Non conosco la 40M però mi sono fatto un idea che non è solo la canna che salpa il pesce ma conta parecchio il muninello....anni indietro usavo degli Exage 3000 Hs li ho mangiati fuori perchè si puntavano in continuazione mentre gli stradic non hanno questo problema....
Cmq domenica vedevo garisti che partivano con 5/6 gr di piombo e si lamentavano delle mollate cavoli metti su 15 grammi a 15 metri poi vediamo che mollate che hai????
Secondo me devi trovare il giusto compresso....

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 March 2010 - 20:54 PM

Pressupongo che parli di Daiwa F1 e con quanto di piombo!!!!! perchè la 40M c'è solo nelle F1
Pensa che io ultimamente stò partendo (daiwa tournament) solo con le 39l con 3.5/4 gr di piombo mentre con il tris da 6
uso le 39ml perchè ho fatto troppi lisci e sputtate da parte delle trote con 3/4 gr di piombo...
Non conosco la 40M però mi sono fatto un idea che non è solo la canna che salpa il pesce ma conta parecchio il muninello....anni indietro usavo degli Exage 3000 Hs li ho mangiati fuori perchè si puntavano in continuazione mentre gli stradic non hanno questo problema....
Cmq domenica vedevo garisti che partivano con 5/6 gr di piombo e si lamentavano delle mollate cavoli metti su 15 grammi a 15 metri poi vediamo che mollate che hai????
Secondo me devi trovare il giusto compresso....


guarda che molte daiwa hanno la 40M, non solo le F1...io parto con uno slim da 3,5 g..e anche a me all'inizio capitava di prendere lisci, ma con qualche accorgimento mi sembra di aver risolto..io pesco in laghetti piccoli, e parto sempre e solo col piombino....mi spieghi in che senso, secondo te conta anche il mulinello (che si impuntano) ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 rob1980

rob1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • LocalitàCastions di Strada.....UDINE
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Castions di Strada

Postato 22 March 2010 - 21:12 PM

Ciao a tutti,
lo so che può sembrare strano, ma ultimamente ho l'impressione di sentire morbida la 39ML con cui faccio le partenze, e soprattutto quando prendo qualche trota un pò più avanti...pare che la canna si piega troppo quando ferro e quando recupero...stavo pensando di cominciare con la 40M....per strappare le trote dall'acqua anche da un pò più lontano...forse riesco ad essere anche più veloce...è una boiata immane ?

:) :) Ciao ciao non so come fai tu a pescare con 3,5 gr su una 40M? secondo me e una canna che ci peschi bene con 6-8 grammi e per me e durissima non riuscirei mai a fare i primi tempi con quella canna li......di solito io d'inverno parto con la tournament 39L o meglio 40ll con 4,5 gr in questo periodo con trote un po piu vivaci parto con la 40Mll 5 gr secco e giù......secondo me e una canna fantastica :wink: mentre x i mulinelli contano e come..... di solito devi cercare di montare misure 3000...poi non conta tante volte far saltare la trota in acqua, tante volte e meglio recuperarla sotto il pelo dell'acqua cosi ti vengo dietro altre mille e le prendi ancora + corte.... :wink: :)

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 March 2010 - 21:28 PM

Ciao ciao non so come fai tu a pescare con 3,5 gr su una 40M? secondo me e una canna che ci peschi bene con 6-8 grammi e per me e durissima non riuscirei mai a fare i primi tempi con quella canna li......di solito io d'inverno parto con la tournament 39L o meglio 40ll con 4,5 gr in questo periodo con trote un po piu vivaci parto con la 40Mll 5 gr secco e giù......secondo me e una canna fantastica :wink:


infatti ci ho pescato ma non ancora non ci ho fatto una gara, con la 39ML mi sembra di "non poter esprimere tutta la mia prepotenza" per paura di rompere...e poi è come se mi sentissi più sicuro anche a salpare, con la canna rigida mi viene anche meglio!!


mentre x i mulinelli contano e come..... di solito devi cercare di montare misure 3000...poi non conta tante volte far saltare la trota in acqua, tante volte e meglio recuperarla sotto il pelo dell'acqua cosi ti vengo dietro altre mille e le prendi ancora + corte.... :wink: :)


perchè 3000? non sono meglio i 4000?!! per piacere chiariamo bene questo punto che mi sto preparando per comprarne 10, tutti 4500 (pensa che addirittura stavo valutando l'ipotesi di prendere i 5500, stesso corpo del 4500, ma bobina più grande) !!! :D
Riguardo a recuperare sotto il pelo, potrei anche essere d'accordo con te, ma mi viene da pensare che le trote sott'acqua oppongono resistenza e mi fanno perdere tempo, perciò cerco di farle uscire prima possibile e le recupero tutte da fuori, sbaglio ? :?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 maverick

maverick

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Colleferro (Roma)

Postato 22 March 2010 - 21:35 PM

perchè 3000? non sono meglio i 4000?!! per piacere chiariamo bene questo punto che mi sto preparando per comprarne 10, tutti 4500 (pensa che addirittura stavo valutando l'ipotesi di prendere i 5500, stesso corpo del 4500, ma bobina più grande) !!! :D


ottimo.... io ho montato 5000 sulla partenza e sulle altre tutti 4500 :wink: su consiglio..... e non posso non ringraziare il consigliere :D 8-)

#8 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8717 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 23 March 2010 - 11:21 AM

cavolo io nelle canne ho quasi tutti 2500 eccetto per le bombarde da 25-30 gr :? :? :?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8717 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 23 March 2010 - 11:25 AM

Ciao a tutti,
lo so che può sembrare strano, ma ultimamente ho l'impressione di sentire morbida la 39ML con cui faccio le partenze, e soprattutto quando prendo qualche trota un pò più avanti...pare che la canna si piega troppo quando ferro e quando recupero...stavo pensando di cominciare con la 40M....per strappare le trote dall'acqua anche da un pò più lontano...forse riesco ad essere anche più veloce...è una boiata immane ?

perchè parti con quella canna molle :irre: io fossi in te partirei direttamente con una 44MHS :mg:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 March 2010 - 11:45 AM

cavolo io nelle canne ho quasi tutti 2500 eccetto per le bombarde da 25-30 gr :? :? :?


come mai, non ti trovi con i 4000 ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 23 March 2010 - 13:05 PM

Ciao ciao non so come fai tu a pescare con 3,5 gr su una 40M? secondo me e una canna che ci peschi bene con 6-8 grammi e per me e durissima non riuscirei mai a fare i primi tempi con quella canna li......di solito io d'inverno parto con la tournament 39L o meglio 40ll con 4,5 gr in questo periodo con trote un po piu vivaci parto con la 40Mll 5 gr secco e giù......secondo me e una canna fantastica :wink:


infatti ci ho pescato ma non ancora non ci ho fatto una gara, con la 39ML mi sembra di "non poter esprimere tutta la mia prepotenza" per paura di rompere...e poi è come se mi sentissi più sicuro anche a salpare, con la canna rigida mi viene anche meglio!!


mentre x i mulinelli contano e come..... di solito devi cercare di montare misure 3000...poi non conta tante volte far saltare la trota in acqua, tante volte e meglio recuperarla sotto il pelo dell'acqua cosi ti vengo dietro altre mille e le prendi ancora + corte.... :wink: :)


perchè 3000? non sono meglio i 4000?!! per piacere chiariamo bene questo punto che mi sto preparando per comprarne 10, tutti 4500 (pensa che addirittura stavo valutando l'ipotesi di prendere i 5500, stesso corpo del 4500, ma bobina più grande) !!! :D
Riguardo a recuperare sotto il pelo, potrei anche essere d'accordo con te, ma mi viene da pensare che le trote sott'acqua oppongono resistenza e mi fanno perdere tempo, perciò cerco di farle uscire prima possibile e le recupero tutte da fuori, sbaglio ? :?

personalmente se pesco a piombino anche a media distanza in partenza il pesce preferisco farlo volare fuori dall'acqua,oppone meno resistenza e lo recupero più velocemente,però è sempre una cosa soggettiva,la misura del mulino varia in base alla marca,le dimensioni variano...
penso tu parli dei vertigo 4500 e 5500.....
In partenza monto i 5500 guadagni in velocità e in ricerca 4500.....
ma è sempre e dico sempre soggettivo!!!!
:wink:

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 March 2010 - 13:32 PM

personalmente se pesco a piombino anche a media distanza in partenza il pesce preferisco farlo volare fuori dall'acqua,oppone meno resistenza e lo recupero più velocemente,però è sempre una cosa soggettiva,la misura del mulino varia in base alla marca,le dimensioni variano...
penso tu parli dei vertigo 4500 e 5500.....
In partenza monto i 5500 guadagni in velocità e in ricerca 4500.....
ma è sempre e dico sempre soggettivo!!!!
:wink:


quindi tu convieni con me..si, stiamo parlando dei vertigo o dei kobe (nella peggiore delle ipotesi) quindi come abbinare i mulinelli alle canne e ai turni? non mi dici niente sulla 40M (preferisci non commentare :D )??

P.S. per la cronaca, ognuno è libero di esprimere il proprio parere...le preferenze non sono uguali per tutti, vorrei solo capire se le mie mi indirizzano in una direzione sbagliata...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 23 March 2010 - 13:54 PM


personalmente se pesco a piombino anche a media distanza in partenza il pesce preferisco farlo volare fuori dall'acqua,oppone meno resistenza e lo recupero più velocemente,però è sempre una cosa soggettiva,la misura del mulino varia in base alla marca,le dimensioni variano...
penso tu parli dei vertigo 4500 e 5500.....
In partenza monto i 5500 guadagni in velocità e in ricerca 4500.....
ma è sempre e dico sempre soggettivo!!!!
:wink:


quindi tu convieni con me..si, stiamo parlando dei vertigo o dei kobe (nella peggiore delle ipotesi) quindi come abbinare i mulinelli alle canne e ai turni? non mi dici niente sulla 40M (preferisci non commentare :D )??

P.S. per la cronaca, ognuno è libero di esprimere il proprio parere...le preferenze non sono uguali per tutti, vorrei solo capire se le mie mi indirizzano in una direzione sbagliata...

Non esprimo il mio parere sulla 40M perchè non l'ho provata,di conseguenza se non conosco un prodotto mi astengo dal giudizio!
Io per non sbagliare provo il mulino sulla canna direttamente dal negoziante valutando così il bilanciamento del combo,preferendo una bilanciatura leggermente pendente in punta...
La misura nel caso dei vertigo la scelgo in base alle esigenze in pesca,quindi un 5000 o 5500 in partenza e sulle bombarde dove un recupero veloce mi agevola e non poco e un 4500 per le altre piombino,con le verbanesi il bilanciamento è ottimo e quindi sono a cavallo!
Con canne Daiwa valuterei la scelta utilizzando i medesimi criteri,bilanciamento e esigenze di pesca!
:wink:

#14 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8717 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 23 March 2010 - 15:03 PM

cavolo io nelle canne ho quasi tutti 2500 eccetto per le bombarde da 25-30 gr :? :? :?


come mai, non ti trovi con i 4000 ?

troppo potenti o sono troppo veloce io a girare la manovella. :lol: :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#15 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 23 March 2010 - 20:55 PM

cavolo io nelle canne ho quasi tutti 2500 eccetto per le bombarde da 25-30 gr :? :? :?


come mai, non ti trovi con i 4000 ?

troppo potenti o sono troppo veloce io a girare la manovella. :lol: :lol:

opterei per la seconda!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 March 2010 - 15:46 PM

cavolo io nelle canne ho quasi tutti 2500 eccetto per le bombarde da 25-30 gr :? :? :?


come mai, non ti trovi con i 4000 ?

troppo potenti o sono troppo veloce io a girare la manovella. :lol: :lol:


secondo me saresti capace di farti pure le partenze con i 1000...alla fine del turno ucirebbe il fumo dal mulinello!!! :D :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8717 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 25 March 2010 - 07:16 AM

cavolo io nelle canne ho quasi tutti 2500 eccetto per le bombarde da 25-30 gr :? :? :?


come mai, non ti trovi con i 4000 ?

troppo potenti o sono troppo veloce io a girare la manovella. :lol: :lol:


secondo me saresti capace di farti pure le partenze con i 1000...alla fine del turno ucirebbe il fumo dal mulinello!!! :D :lol: :lol:

con i muli che ho non penso proprio :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 March 2010 - 11:55 AM

Ma guarda come si difende i suoi bimbi!!! :D e che è!! :D

tranquillo, tranquillo, lo so....ti vedo, a pescare con una bombarda da 40g con un 1000 e prendere una trota a 50 m di distanza recuperando come un matto!! :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8717 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 25 March 2010 - 15:30 PM

Ma guarda come si difende i suoi bimbi!!! :D e che è!! :D

tranquillo, tranquillo, lo so....ti vedo, a pescare con una bombarda da 40g con un 1000 e prendere una trota a 50 m di distanza recuperando come un matto!! :D :D

i miei bimbi qui li sognate di notte :wink: PS: sui 40 gr ho infinity Q3000 oppure stella 4000FW :wink: e le trote di media le prendi ad oltre 80 mt .. per prendere le trote a 50 mt basta un 15 gr :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#20 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 25 March 2010 - 15:56 PM

io se lancio a 80mt prendo il gallo nel campo di fronte al lago........ :ironie:

ad averli laghi belli grandi e pescosi...... :(


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi