Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mi stanno distruggendo l'Adige

• Please log in to reply
56 risposte a questo topic

#1 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 25 March 2010 - 22:45 PM

Quest'anno era partita bene, con diverse catture, anche discrete, pure senza big (che comunque sono venute fuori ad altri) e una visione d'insieme abbastanza positiva sul divenire. Poi la botta, di quelle che lasciano il segno. I Lavori di messa in sicurezza dei ponti autostradali dell'Autostrada del Brennero sono iniziati l'anno scorso, ma vanno ancora avanti. Già avevo notato che andava dentro un po' di tutto, dalla calce alla nafta, ma anche vernici e diluenti........ :? Poi adesso il culmine :(

Posted Image

Mi si vieta di entrare in acqua per protezione delle freghe sino al primo di aprile e poi?
Poi questo scempio. Lo conosco bene, si chiama riassetto idraulico: in pratica hanno sbancato l'alveo e deviato il corso con una spalla artificiale. E' sperabile che il pesce rimasto in secca sia stato recuperato. Ma il danno ambientale è tanto, le zone di frega compromesse. E questo sotto ad ogni ponte della A 22........ :censored:

Ancora
Posted Image

Mi viene un attacco di isterismo e mi va via la voglia di pescare. :xplode:

Comunque l'acqua oggi non è il massimo, ha un colore verdastro scuro, con odori strani. Attività zero. Sotto sera esce questa, che mi risoleva un po' il morale :wink
Posted Image

ma il pastrocchio ormai è fatto.
Federico Ielli

#2 Piscis piscis

Piscis piscis

Giacomo

• Gold Member
  • 1899 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati

Postato 25 March 2010 - 23:10 PM

...per uno come te che ama questo fiume e la sua vita è davvero pesantissimo... :( :x
che scempio...
attacchiamoci alla trota che hai preso per sperare ancora...
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#3 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

Gold Member

• Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)

Postato 25 March 2010 - 23:12 PM

accidenti :doubt:
David Di Lauro 11-7-1985

#4 Shimano_man

Shimano_man

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • LocalitàCastrezzato (Bs)
  • Tecnica: passata

Postato 26 March 2010 - 00:12 AM

Condivido il tuo sfogo al 100%... :censored:
Neanche mille persone in acqua avrebbero distrutto l'alveo di frega in quel modo, e scommetto che al recupero del pesce non ne abbiano neanche pensato (costa troppo.... :datz: ).
E poi c'e chi ancora continua a dare la colpa del calo della fauna ittica nei nostri fiumi ai troppi pescatori....

#5 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 26 March 2010 - 07:23 AM

Scusate l'Ot..ma questa è l'occasione giusta per lanciare la mia provocazione.

A cosa serve fare C&R e salvare una trota..quando poi con una "semplice operazione" come questa o come tante altre ti devastano il fume uccidendone il 90%?
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#6 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 26 March 2010 - 08:15 AM

:sauer:

Spiace - a dir poco - davvero tantissimo vedere una situazione del genere!
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 26 March 2010 - 08:33 AM

dopo metto anche io un paio di foto di lavori selvaggi fatti in val d'adige ...
tanti regolamenti di protezione e poi... guarda che disastri... :(
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#8 brunus

brunus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàGARDOLO VIA BOLZANO

Postato 26 March 2010 - 09:07 AM

E' UNO SCHIFO ci fanno fare dei corsi per salvaguardare la nostra fauna , ci controllano se prendiamo il giusto e se ci comportiamo bene , e poi quelli che dovrebbero lavorare per la sicurezza e per non arrecare danni all' ecosistema lo distruggono con danni credo ( da Ignorante) inestimabili , e credo che per tornare alla normalita' ci vorranno molti anni .
In tutto questo io mi domando : ma gli enti prefissati a far osservare regole e a seguire in modo corretto il lavoro , cosa fanno??? E' il modo giusto di lavorare??
A questo punto mi domando perche non sollecitare i media prima che la situazioni si faccai ancora piu' catastofica , io suggerirei STRISCIA LA NOTIZIA .
ANZI fede se mi dici i punti esatti dei lavori posso anche scrivere una mail informativa e chissa' qualcuno potrebbe darci ascolto e far si che scempi del genere non succedano piu' .
L' IMPORTANTE E' GODERSI TUTTO

#9 Fischer

Fischer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • LocalitàVillazzano
  • Tecnica: Spinning

Postato 26 March 2010 - 09:12 AM

E' dura è dura!!!
La mattina ha l'ancoretta in bocca.

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 26 March 2010 - 09:14 AM

Anche questa rende foto bene l'idea. E dire che di parole, a fiumi, se ne sono dette tante in Convegni, Tavole Rotonde e Conferenze varie. Ma ho il timore che si tratti, fatta qualche eccezione, della solita aria fritta. Il problema c'è, e bisogna risolverlo. La sicurezza è importante per tutta la comunità. Ma si può operare meglio e con maggiori controlli. Non voglio demonizzare nessuno, tuttavia ho visto di persona come vengono lasciati i lavori di questo tipo: in mano a mano d'opera extracomunitaria, che procede senza alcuna regola ne controllo. Se ci si deve liberare di un sacco di calce vuoto (quasi) è più facile gettarlo in acqua dal ponteggio piuttosto che andarlo a posizionre nei rifiuti speciali o pericolosi, e così via (visto di persona e più volte) :?
Posted Image
Federico Ielli

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 26 March 2010 - 09:31 AM

Per Brunus: le foto sono state fatte in prossimità del ponte autostradale (A22 del Brennero) di Serravalle, località Chizzola-Serravalle in Vallagarina, concessione pesca APDV. Ma ripeto, tutti i ponti autostradali dell'A22, almeno quelli del tratto veronese e roveretano che sottendono alle zone naturalisticamente più integre dell'Adige sono stati o sono tuttora oggetto di questi interventi. Cercherò di produrre, se tempo me lo permetterà, un'ulteriore documentazione fotografica anche di altri siti.
Federico Ielli

#12 jeff

jeff

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:

Postato 26 March 2010 - 11:33 AM

Rimango veramente schifato :twisted:

#13 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

Gold Member

• Gold Member
  • 1158 Post:

Postato 26 March 2010 - 11:48 AM

veramente è ora che noi pescatori ci facessimo sentire e secondo me mandarlo a striscia la notizia potrebbe far qualcosa
David Di Lauro 11-7-1985

#14 AX68

AX68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: Tocco

Postato 26 March 2010 - 11:51 AM

Pazzesco :x

Ma non si riesce a fare niente tramite le varie associazioni?
Alex Posted Image

#15 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 26 March 2010 - 12:28 PM

ecco un paio di foto di quello che era un boschetto in riva all'adige (località Ceraino val d'adige veronese) rasato completamente per far spazio a una ciclabile (credo)...
Posted Image

Posted Image

altri lavori in val d'adige a verona sotto il ponte dell'autostrada nella nuova zona trofeo in Adige appv (rivalta) hanno causato danni molto simili a quelli descritti nelle foto di federico...

inoltre sotto il ponte in località Peri hanno realizzato una specie di "diga" sotto i piloni del ponte che crea un salto d'acqua...che credo il pesce non riuscirà a superare e risalire..
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#16 brunus

brunus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:

Postato 26 March 2010 - 15:16 PM

caro federico ho mandato una mail a striscia la notizia , me credo che piu' mail invieremo piu possibilita' ci siano che qualcuno ci dia ascolto allego il link, se anche qualcun' altro voglia mandare una segnalazione http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... ioni.shtml.
Facciamo sentire la nostra voce visto che e' nei nosri diritti .

#17 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

Gold Member

• Gold Member
  • 1158 Post:

Postato 26 March 2010 - 15:26 PM

direi che per inviare segnalazioni bisogna avere delle info in più di quel che ho letto sul post di federico
se voi che siete le persone che vivono questa situazione per primi ci fareste un riassunto delle normative da seguire in pesca e prima della stagione e quell oche sta accadendo per mano dell uomo per mezzo di macchinari gia sarebbe d aiuto a mandar segnalazioni giuste e anche i comuni interessati da queste vicende...
David Di Lauro 11-7-1985

#18 brunus

brunus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:

Postato 26 March 2010 - 15:43 PM

direi che per inviare segnalazioni bisogna avere delle info in più di quel che ho letto sul post di federico
se voi che siete le persone che vivono questa situazione per primi ci fareste un riassunto delle normative da seguire in pesca e prima della stagione e quell oche sta accadendo per mano dell uomo per mezzo di macchinari gia sarebbe d aiuto a mandar segnalazioni giuste e anche i comuni interessati da queste vicende...

Caro amico anche se no n ti conosco io credo che le foto parlino da sole comunque se vuoi il regolamento delle nostre aque io ti mando il link dell' associazione pescatori trentino dove sul regolamento ci sono le varie regole che noi pescatori dobbiamo osservare oltre a quelle morali che nessuno puo' insegnare se non il buon senso .
Questo e' il link http://www.apdt.net/

#19 GioSarca

GioSarca

Utente registrato

• Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca

Postato 26 March 2010 - 16:13 PM

Povero Adige...
ma prima di andare a Striscia non è il caso di contattare chi sta facendo i lavori per vedere di correggere il tiro?
Non è il caso di sottoporre seriamente alle amministrazioni un protocollo di esecuzione per questi lavori?
Se la via amichevole va male anche un'uscita sui quotidiani di segnalazione può avere il suo effetto, non siamo sotto elezioni? Ma l'associazione immagino si stia dando da fare...me lo auguro, prima cosa è contattare proprio l'associazione e chiedere cosa sta facendo e se ci sono eventuali accordi.
ciao

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 26 March 2010 - 16:28 PM

Ciao Giorgio, penso che quello che hai scritto sia corretto, anche perchè, lavorando nel settore, conosco abbastanza bene l'iter esecutivo. Penso quindi che l'Associazione o la Provincia si siano date da fare, almeno nella fase della programmazione e sul tipo degli interventi in alveo. Penso anche che la fauna ittica sia stata spostata, almeno in parte (penso, anche se non posso esserne certo), tuttavia resta l'amaro di vedere questo scempio. Resta l'amaro, come qualcuno ha già fatto notare, che il pescatore sia vessato all'ennesima potenza, spesso additato come uno dei responsabili maggiori, poi in poco tempo si demolisce un ecosistema creato da anni, così cone bere una tazzina di caffè. A questo punto ben venga la prima piena, a rimodellare il fiume e, perchè no, a portare via un po' di marciume :D Ma non è finita qui: è tutto vero, le strade e i ponti devono essere messi in sicurezza, ma chi controlla che tutto venga fatto con scienza e coscienza? Magari il protocollo c'era anche, ma siamo sicuri che sia stato seguito pari pari? L'esempio dei sacchi di cemento gettati dai ponteggi è lampante e l'acqua carica di solventi anche, beh mi sa che se si lascia sempre correre...... :?
Federico Ielli

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi