dunque io anni fà usavo le mie cannette , vuoi in carbonio , vuoi in microfibra , una valeva l'altra , piombo , a occhio .. o meglio a "lancio " e amettiere economia dato che da riva se ne lasciavano giù parecchie .. ora con la barca ho notato che il problema amettiere non esiste , ciò permette di concentrarmi su una scelta più ottimale nella scelta senza timore di lasciarlo attaccato a qualche scoglio , poi ho notato una cosa osservando . le altre barce , canne molto fllessibili , allora stesera ho fatto una capatina al negozio di pesca e parlando col signore che c'era mi spiegava in effetti si usano canne apposite lunghe 4-5 mt , flessibili ma robuste , e mi sono lasciato indurre in tentazione da un offerta completa di canna x sarde , mulinello e filo ( una elephant 50 az 15-60gr , con mulinello tica spinfocus ck 3000 ,non saprei se sia buona ma mi sembrava bellina poi il mulinello và molto bene ... ok che io son rimasto fermo a circa 7 anni fà

ora veniamo al dunque ... pesca sarde barca / riva : domandiine
1-differenze ?
2-le amettiere meglio collegarle direttamente col filo con un'accoppiata girella ( sul filo della canna )/ moschettoncino a capo e fine amettiera )?
e amettiera prima del piombo o prima piombo e poi amettiera ( ho visto pescare anche così .. boh )
3-che nodo usare x i moschettoni ed amettiere ? .. io ho fatto un sempliche clinch .. può andar bene ?
4-amettiere .. avete gusti o consigli particolari ? usate quelle da negozio o artigianali , e sopratutto credete che possano fare la differenza ?
5-posti ? quali sono i posti migliori secondo voi dove pescarle ?
io notoriamente direi san vigilio / località acque fredde , baia dei pini / torri del benaco ... voi ?
6- una mia curiosità .. da quel che ho visto quest'anno si prendono ancora poco e poche ... è possibile che l'acqua sia ancora troppo fredda ed occorra aspettare un po' di tempo ancora con il bel solleone che la scaldi ( ora l'ecoscandaglio mi segna dai 21 ai 23 ° il che non è pochissimo ma di solito le sarde da riva le pescavo e l'acqua era decisamente più calda .. e se ne tiravano sù anche 5-6 al colpo ...
domani sera sperimento la nuova atrezzatura ... non vedo l'ora