Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I delicati equilibri dei nostri torrenti, dite la vostra


  • Please log in to reply
119 risposte a questo topic

#21 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 17 May 2010 - 21:41 PM

Ancora per Flavio..

C'è tanta gente che proprio per questi motivi ha smesso di scrivere su questo forum..io invece no!

Mi muovo sempre in direzione Ostinata e Contraria..

Conscio di agire secondo quelli che io ritengo essere i principi più giusti sempre nel rispetto delle regole e dell'ambiente!
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#22 flavio63

flavio63

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: carcare sv

Postato 17 May 2010 - 21:51 PM

Ancora per Flavio..

C'è tanta gente che proprio per questi motivi ha smesso di scrivere su questo forum..io invece no!

Mi muovo sempre in direzione Ostinata e Contraria..

Conscio di agire secondo quelli che io ritengo essere i principi più giusti sempre nel rispetto delle regole e dell'ambiente!

Sono d'accordissimo!! l'importante è sempre il rispetto della natura dell'ambiente e degli altri individui qualsiasi idea abbiano . Anzi poi vorrei qualche spiegazione sulla possibilità che ha un singolo di attivarsi per il ripopolamento dei torrenti.
La pesca è come una bella fanciulla.........appena la lasci la riprenderesti............e non ne hai mai abbastanza!!!!!!!!!!

#23 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 17 May 2010 - 22:21 PM

...faccio veramente fatica a commentare delle foto e degli scritti di questo tipo...non posso credere che esistano ancora pescatori che in un torrente così piccolo possano prelevare OTTO trote in un giorno...ragazzi cerchiamo di dare il buon esempio e di non postare delle foto del genere e soprattutto di non pavoneggiarsi dopo una mattanza...sono disgustato...

Oio


Se sei disgustato hai solo da non leggere i miei post..io non mi pavoneggio io metto in mostra ciò che la natura ha da offrirmi..roba che tu..pescatore di laghetto non vedrai mai nella tua vita :)


se si pubblica un certo tipo di report si deve anche accettare l'idea che qualcuno possa non essere d'accordo.
altrimenti per evitare fraintendimenti e discussioni meglio non pubblicare una serie di foto tutte uguali di tutte le trotelle prese... forse c'è anche un po' di spirito "di provocazione" in questo orgoglioso elenco di foto (abbastanza monotone peraltro), sapendo proprio che qualcuno (a torto o a ragione) potrebbe non condividere... uno spirito di chi forse al pari di chi esalta sempre il C&R sembra altrettanto estremista verso il contrario...de gustibus...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#24 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 17 May 2010 - 22:23 PM

basta rispettare il regolamento della pesca
esistono le leggi ..il resto e' mera retorica

a chi non piacciono le leggi riguardanti il numero di capi da trattenere a solo da candidarsi alle prossime
elezioni provinciali diventare assessore alla caccia e pesca e cambiare i regolamenti :lol: :lol:

#25 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 17 May 2010 - 22:32 PM

...faccio veramente fatica a commentare delle foto e degli scritti di questo tipo...non posso credere che esistano ancora pescatori che in un torrente così piccolo possano prelevare OTTO trote in un giorno...ragazzi cerchiamo di dare il buon esempio e di non postare delle foto del genere e soprattutto di non pavoneggiarsi dopo una mattanza...sono disgustato...

Oio


Se sei disgustato hai solo da non leggere i miei post..io non mi pavoneggio io metto in mostra ciò che la natura ha da offrirmi..roba che tu..pescatore di laghetto non vedrai mai nella tua vita :)


se si pubblica un certo tipo di report si deve anche accettare l'idea che qualcuno possa non essere d'accordo.
altrimenti per evitare fraintendimenti e discussioni meglio non pubblicare una serie di foto tutte uguali di tutte le trotelle prese... forse c'è anche un po' di spirito "di provocazione" in questo orgoglioso elenco di foto (abbastanza monotone peraltro), sapendo proprio che qualcuno (a torto o a ragione) potrebbe non condividere... uno spirito di chi forse al pari di chi esalta sempre il C&R sembra altrettanto estremista verso il contrario...de gustibus...


il discorso e' che nel tuo post non c'e molto rispetto nella persona
scrivendo cose del tipo mattanza , disgusto ecc..

il rispetto sembra solo a senso unico ..io non condivido il c&r perche la trovo una tortura inutile
pero' rispetto la persona che lo pratica
quindi se vedo una tua foto mentre liberi un pesce appena pescato non lo critico a raffica come hai fatto tu
invece tu hai sparato a zero al post di beginner
secondo me dovresti anche tu rispettare chi non la pensa come te e chi non pratica il cr

ciao :)

#26 flavio63

flavio63

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: carcare sv

Postato 17 May 2010 - 22:36 PM

...faccio veramente fatica a commentare delle foto e degli scritti di questo tipo...non posso credere che esistano ancora pescatori che in un torrente così piccolo possano prelevare OTTO trote in un giorno...ragazzi cerchiamo di dare il buon esempio e di non postare delle foto del genere e soprattutto di non pavoneggiarsi dopo una mattanza...sono disgustato...

Oio


Se sei disgustato hai solo da non leggere i miei post..io non mi pavoneggio io metto in mostra ciò che la natura ha da offrirmi..roba che tu..pescatore di laghetto non vedrai mai nella tua vita :)


se si pubblica un certo tipo di report si deve anche accettare l'idea che qualcuno possa non essere d'accordo.
altrimenti per evitare fraintendimenti e discussioni meglio non pubblicare una serie di foto tutte uguali di tutte le trotelle prese... forse c'è anche un po' di spirito "di provocazione" in questo orgoglioso elenco di foto (abbastanza monotone peraltro), sapendo proprio che qualcuno (a torto o a ragione) potrebbe non condividere... uno spirito di chi forse al pari di chi esalta sempre il C&R sembra altrettanto estremista verso il contrario...de gustibus...

Vedi già parlare di "trotelle prese "questo è spirito di provocazione! io prima di parlare con sufficienza di trotelle proverei a pescare in quei posti e poi lancerei giudizi!Beati gli eletti abituati alle trote dal chilo in su..... :lol:
La pesca è come una bella fanciulla.........appena la lasci la riprenderesti............e non ne hai mai abbastanza!!!!!!!!!!

#27 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 17 May 2010 - 23:03 PM

IN VESTE DI MEMBRO DELLO STAFF RICHIAMO TUTTI ALL'ORDINE

Questa è la sezione catture, e quindi sono ammessi post attinenti all'argomento iniziale. Per qualsiasi post legato al tema catch and release, etica, buonsenso, regolamenti e ripopolamenti rimando alle apposite sezioni.

Questo post sta lentamente scivolando al di fuori del regolamento di POK, siamo già a due pagine di off topic, le provocazioni si sprecano e poi, etica o no, regole giuste o no, in apertura di questo post sulle catture di beginner, da quanto ho capito, c'è la violazione di un regolamento provinciale, cosa già punita in post precedenti e contraria alla filosofia di PescaOK.
Quindi vi chiedo di riportare la conversazione a toni più idonei e al rispetto del regolamento.

Grazie, Pier
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#28 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 18 May 2010 - 06:27 AM

se si pubblica un certo tipo di report si deve anche accettare l'idea che qualcuno possa non essere d'accordo.
altrimenti per evitare fraintendimenti e discussioni meglio non pubblicare una serie di foto tutte uguali di tutte le trotelle prese... forse c'è anche un po' di spirito "di provocazione" in questo orgoglioso elenco di foto (abbastanza monotone peraltro), sapendo proprio che qualcuno (a torto o a ragione) potrebbe non condividere... uno spirito di chi forse al pari di chi esalta sempre il C&R sembra altrettanto estremista verso il contrario...de gustibus...


Perdonami..ma questo è un attacco gratuito..io rispetto il pensiero di tutti anche di chi prova disgusto(anche se è mio diritto rispondere), però l'ignoranza è proprio una cosa che sopporto poco..

Abbiamo scritto 2 pagine sulla biodiversità e sulla mala gestione dei ripopolamenti dei fiumi e tu mi vieni a dire che son foto tutte uguali...ti chiedo una cosa..ci lamentiamo tutti perché i toni sono accesi e si va OT..ma se la gente usasse l'1%di materia grigia prima di scrivere queste discussioni si eviterebbero...quindi la prossima volta prima di scrivere magari leggiti tutti i commenti (positivi e negativi) degli altri utenti!
S
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#29 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 18 May 2010 - 06:37 AM

IN VESTE DI MEMBRO DELLO STAFF RICHIAMO TUTTI ALL'ORDINE

Questa è la sezione catture, e quindi sono ammessi post attinenti all'argomento iniziale. Per qualsiasi post legato al tema catch and release, etica, buonsenso, regolamenti e ripopolamenti rimando alle apposite sezioni.

Questo post sta lentamente scivolando al di fuori del regolamento di POK, siamo già a due pagine di off topic, le provocazioni si sprecano e poi, etica o no, regole giuste o no, in apertura di questo post sulle catture di beginner, da quanto ho capito, c'è la violazione di un regolamento provinciale, cosa già punita in post precedenti e contraria alla filosofia di PescaOK.
Quindi vi chiedo di riportare la conversazione a toni più idonei e al rispetto del regolamento.

Grazie, Pier


Mettiamo le cose in chiaro:

1) Le catture sono state 16 e non 18
2) Sono state 8 per giorno (n°massimo di catture consentite in Acque Libere nella prov. di Cuneo)
3) Sono andato a pescare di Sabato e Domenica, giorni in cui la pesca è regolarmente aperta
4)Anche se le catture son state numerose non ho utilizzato la corrente elettrica o bombe a mano :lol: ..ma solo la mia fedele teleregolabile

Resto a disposizione per ogni sorta di chiarimento..

CI TENGO A PRECISARE PERO' CHE IO HO AGITO NEL PIENO RISPETTO DELLE REGOLE DELLA PROVINCIA DI CUNEO, DELLA NATURA E DEL FORUM
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#30 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 18 May 2010 - 07:58 AM

Pescaok è forum dove vige il libero arbitrio nel rispetto totale delle regole.
Spesso molto spesso le regole sono antiche e sbagliate e il buon senso è la strada giusta da percorrere.
Detto questo chi posta report si prende critiche e complimenti.
Chi posta foto belle e foto brutte si prende complimenti e critiche.

Trovo molto triste leggere risposte secche tipo insulti a persone che non si conoscono.

Non entro nel merito del post ma voglio fare una riflessione su certi interventi sperando che siano stati scritti sull' impeto e non siano il frutto reale di intenzioni e ragionamenti anche se a vedere certi post

Scusami alessandro..
però non è per fomentare discussioni da forum,però si vede che pratichi poco questi posti e non conosci le potenzialità di torrentelli /rii come questi..
8 catture sono nè troppe nè poche sono giuste, conta che in una pozza medio-grande se vi è la presenza di un buon numero di pietre non ti immagini neanche quante trote possono coesistere..e quindi non ti immagini neanche quali sono le reali capacità di questi torrentelli..
..comunque ti posso assicurare che se ci vanno in 4 a pescare in quel posto è tanto.. :wink:
Colgo l'occasione pe sottolineare un'altra cosa..per evitare che la mia azione piscatoria incida troppo sull'economia del torrente NON VADO MAI NELLO STESSO POSTO PER PIU' DI DUE - TRE VOLTE ALL'ANNO (basta guardare gli altri post..tutti in posti diversi)
Infine se aumentassero il n° di catture a 20 ti direi dipende a sconda di quelle che sono le mie esigenze alimentari..in questo caso ho portato la cena ad 8 persone..a costo 0 ..e ti pare poco :lol:


Aggiungo e concludo per tutti i sostenitori del killare sempre e dovunque ma rispettando le regole e in più in generale a tutti i pescatori consiglio un'attenta lettura di AUTODISCIPLINA dove qui potete trovare il manifesto http://www.autodisci....org/manifesto/

#31 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 18 May 2010 - 08:08 AM

...non mi sembra di aver insultato nessuno...o solo espresso la mia sensazione nel leggere e vedere alcune foto...appunto disgusto! Ribadisco che prendere sedici trote in due giorni in un torrente di queste dimensioni equivale ad una mattanza... Avrei molte cose su cui replicare ma mi fermo rispettando le regole...lascio il forum che è meglio...rimane un infinita tristezza e molto pessimismo per il futuro delle acque in Italia...
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#32 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 18 May 2010 - 08:20 AM

Carlo Alberto, con tutta probabilità, si riferiva alle dimensioni delle trote pescate e non al fenotipo delle medesime, anche perchè non credo proprio che sia uno sprovveduto, comunque riassumendo, direi che si può concludere così:
1) The Beginner ha fatto una splendida pescata in due giorni, restando nei limiti imposti dal regolamento provinciale, giusto o sbagliato che sia;
2) The Beginner ha trattenuto le trote per mangiarle in compagnia, quindi c'è una logica sistemica;
3) E' sperabile che The Beginner in futuro si autoregoalmenti (purtroppo i regolamenti locali sono spesso inadeguati e troppo permissivi), soprattutto se ama i propri torrenti e desidera una continuità produttiva degli stessi. Parentesi: come lui stesso ha ribadito, l'ambiente frequentato è battuto da pochissima utenza. Tuttavia resta il fatto che se anche gli altri (quattro?) si comportano così, il piccolo ecosistema, pur iper popolato, diventerà in breve un deserto. Ho esperienze in merito in Appennino settentrionale, con microecosistemi rapidamente depauperati da "tocchisti" senza scrupoli. Occorre precisare che una trota fario di 30 cm, in questi ambienti, è un ottimo riproduttore, dato che ha almeno 5 anni di vita. Se si portano via tutte le volte 4 o 5 femmine di tale taglia il danno che si fa è elevatissimo, soprattutto se si fa riferimento a materiale autoctono;
4) I ripopolamenti di certe acque, soprattutto di quelle dei piccoli riali, deve essere esguito con particolari cautele e mai in autonomia, per altro vietata da articoli di legge. Quando poi viene affidato del materiale da mettere a dimora al singolo da parte dell'Ente Istitutivo,è chiaro che l'operatore fa quello che ritiene consono alla sua funzione e non può sindacare sulla origine/genetica dei soggetti da ripopolamento. Quindi il punto dolens risiede a monte, cioè nella tipologia dello stock di novellame fornito. Il problema si complica, e non poco, perchè purtroppo i vari passaggi possono essere stati influenzati da una serie di circostanze condizionanti (gare d'appalto, interessi locali, scarsità di controlli, principi gestionali, ecc.,) che nulla hanno a che spartire con il mantenimento della genetica originale dei ceppi presenti. Come conseguenza ci si ritova poi a gestire, negli anni seguenti, non più una popolazione omogenea, ma una popolazione cosituita da soggetti con fenotipi (e genotipi) differenti, per lo più ibridi, pur in un contesto di generale rusticità. Ciò è comunque un male, perchè è la causa primaria della perdita d'identità delle popolazioni autoctone.
Federico Ielli

#33 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15474 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 May 2010 - 09:32 AM

Questa interesasnte discussione originariamente era nata in relazione a questo argomento: viewtopic.php?f=30&t=35736
Dato che si era andati decisamente OT ho suddiviso l'argomento in due parti. Qua sarà possibile proseguire la discussione, sempre con moderazione e rispetto per le idee altrui, cercando di stare su toni pacati e rispettosi, come da filosofia di pok.
Qualsiasi tipo di eccesso non sarà tollerato e porterà alla cancellazione del topic e a cartellini agli autori.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#34 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 18 May 2010 - 13:09 PM

sarò breve ( per fortuna...scritto all fine :lol: )

innanzitutto quando leggo un oio che dice lascio il forum, spero si volesse riferire allo specifico post e non al forum in generale, per l'apporto che persone cosi danno al mondo della pesca in generale e perderle è peccato...

come molti sapranno sto poco nel forum, ma quando leggo certi post mi piace leggerli per vedere come ragiona la gente che condivide le mie passioni e permettetemi solo un appunto, alcuni dei messaggi letti sopra mi parevano più una voluta provocazione verso certe logiche che fanno parte del mondo della pesca.....

qualcuno parla di rispetto, ma farei notare che l'espressione di un proprio parere non fa rima con mancanza di rispetto, mentre dare del laghettaro, dare del maestrino del c&r e aggiungere faccine sorridenti al termine di frasi discutibili quello si che è mancanza di rispetto e anche un pò di sana provocazione....
In più permettetemi di dire che è una cosa conoscersi in rete e un'altra cosa conoscersi di persona, e solo la seconda "opzione" può permettere di dare dei giudizi che non cadano facilmente in attacchi fatti con superficialità.

tornando a bomba sullo specifico di questo post mi permetto di esprimere poche idee.

Il clamore che certe foto hanno suscitato va al di là di quello che è il senso della filosofia C&R....

Io come altri che conosco di persona e fanno parte di questa famiglia non sono talebani di un ideale...
ci sono molti che come me si son portati a casa del pesce, sopratutto quando questo era un bel trofeo....
quindi come si può vedere non esiste solo il bianco o il nero, come sempre più spesso si è portati a ragionare....

sono dell'idea che vi sono un infinità di sfumature di grigio e che queste secondo me possano essere la via giusta...gli estremismi fanno male a tutti e storicamente è dimostrato che spesso non sono la strada migliore per risolvere le situazioni.

Fatta la dovuta premessa mi devo accodare ai pareri critici nei confronti di pescare e asportare pesce da realtà cosi delicate come possone essere torrenti di questo tipo...o laghi alpini grossi come pozze di abbeveraggio delle mandrie al pascolo...

Acque ridotte a una serie di buche, ad altitudini che spesso ne fanno un ulteriore difficoltà di crescita e sopravvivenza per qualsiasi pesce ci viva...vanno decisamente rispettate.

Quanti pesci credi possano esserci in quei posti cosi ristretti? la competitività alimentare non credo che permetta la convivenza di più di uno o due esemplari per buca....quindi tirar fuori anche solo un pesce, da un ecosistema di questo tipo ha una gravità ben diversa da quella di tirarne fuori 4 a un fiume di fondovalle.....

ripeto e magari qualcuno inorridirà, ma anche io mi son portato a casa le mie belle trote, ma tutte provenienti da fiumi, di fondovalle o da laghi alpini, ma non da 100metri quadrati di area, bensi kilometri quadrati e qualcuno che ci è stato con me sa a cosa mi riferisco...
in questi ambienti sicuramente più propizi alla vita dei pesci tirar fuori dei capi crea sempre un danno, ma a mio vedere di un entità imparagonabile....quanti altre trote ci possono essere in un fiume lungo decine di km e largo 15/20 metri con buche profonde anche 3/4 metri? e in bacini idroelettrici profondi 30 metri estesi per km? vogliamo parlarne?

dando una mia chiave di lettura ai post che hanno preceduto, e viste le mie parole, vorrei solo invitare il pescatore che si è sentito offeso dallo sdegno manifestato da alcuni di noi a rileggere e riflettere su quanto detto...
a volte non è l'azione che è deplorevole di per se...ma il contesto in cui quest'azione viene svolta....

e permettetemi di fare un ultima "critica" ad un altro concetto che è apparso in questo post...il fatto che una persona collabori o sia parte attiva alla riimmisione di novellame in un determinato corso d'acqua non autorizza a farne di questo quello che la legge permette, ma che obbiettivamente è assai discutibile...

le leggi si sa, son nate anni e anni fa in contesti e con numeri ben diversi...ed è altrettanto noto che forse per pigrizia o molto più probabilmente per un discorso di razionalità e di praticità le leggi non sono fatte per ogni situazione precisa, ma son fatte su una "media ponderata" di quella che può essere la realtà provinciale...
per cui 8 pesci nell'adige ( per fare un nome a caso ) non è equiparabile a 8 pesci in quei rigagnoli tanto belli....e nascondersi dietro al discorso "....si ma sono nella legge... " mi pare un buon modo di pararsi il c..o.
In ogni caso 8 pesci mi sembra eccessivo paragonato ai 5 che solitamente permetto nela maggior parte di altre acque e già 5 non son pochi...

ola
Posted Image

#35 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 May 2010 - 13:43 PM

...non mi sembra di aver insultato nessuno...o solo espresso la mia sensazione nel leggere e vedere alcune foto...appunto disgusto! Ribadisco che prendere sedici trote in due giorni in un torrente di queste dimensioni equivale ad una mattanza... Avrei molte cose su cui replicare ma mi fermo rispettando le regole...lascio il forum che è meglio...rimane un infinita tristezza e molto pessimismo per il futuro delle acque in Italia...
Oio


Oio permettimi ma cosi' erri :wink: lasciare perche' non si e' daccordo con una persona e le sue idee o anche piu' e' il piu' grave (a mio parere) errore che commettiamo sopratutto quando vogliamo cercare di far capire la logica del C&R :wink: , se si lascia e come aver perso ( amio parere) , perche' non proviamo (tu stesso hai un epserienza lungimirante e da tano di cappello) a fargli capire il senso lato con pacacita' , son certo he i risultati arriverebbero , magari non su tutti ma su alcuni si e gia' sarebbe un piccolo successo :)
-------------------------------- --------------------------- ------------------------------ ----------------
POK (inteso sito/forum)non e' mai stato ne pro ne contro a chi porta a casa un pesce o piu' basta stia nelle regole che le nostre obsolete leggi ancora permettono , io stesso cosi' come altri abiamo un pensiero diverso ma la linea di POK e' quella di insegnare , cercare di far capire che se proprio un pesce lo vuoi tenere nessuno ti ammazza , qui i talebanismi non son condivisi

Certo e' che se tutti (o parte)al posto "attaccare" avessero fatto un intervento piu' tranquillo facendogli gia' capire che , si la legge lo consente di prelevare 8 pesci , ma al posto di 8 se proprio portane 4 o 2 dato il luogo in cui son state prese, magari ( non e' detto ma sarebbe un inizio) l'interlocutore capirebbe il senso , ovvio che se tutti gli si da addosso (a ragione e non) anche l'interlocutore non so se capisce che la via migliore e' il C&R o un Kill diciamo modesto o giusto per mangiare per propria soddisfazione , certo e' che se tutti denigrano ma NON spiegano anche a costo di perderci tempo e nervi tutto e' inutile , nessuno mai imparera' la via del C&R , anzi peggio molti poi penseranno solo che chi pratca il C&R e' un "estremista " eccecc vedete le varie ed errate ideologie (modello son tutti uguali) su i Carpisti e i Moschisti per esempio

Io son a favore e pratico il C&R al 99% , spesso intervengo dicendo di rilascire di non killare ecc ecc , non e' da ieri che lo fo' eppure son sempe qui' a cercare di divulgare questa filosofia , spesse andando contro a molti e spesso stando sulle Pa.lle a molte persone che sanno solo criticare dietro le spalle e non hanno il coraggio di farlo in pubbilca :) ma ne parlano in altri ambiti "protetti" in modo da non esporsi evitando il dialogo
E' altresi' vero ce non odio o metto al muro chi si porta a casa un pesce basta che ci sa un certo chiamamolo criterio , poi molto spesso tanti seminano ma ruzzolano male , dunque perche' non parlarne tranquillamente :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#36 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 18 May 2010 - 15:22 PM

Scusami alessandro..

però non è per fomentare discussioni da forum,però si vede che pratichi poco questi posti e non conosci le potenzialità di torrentelli /rii come questi..

8 catture sono nè troppe nè poche sono giuste, conta che in una pozza medio-grande se vi è la presenza di un buon numero di pietre non ti immagini neanche quante trote possono coesistere..e quindi non ti immagini neanche quali sono le reali capacità di questi torrentelli..

..comunque ti posso assicurare che se ci vanno in 4 a pescare in quel posto è tanto.. :wink:

Colgo l'occasione pe sottolineare un'altra cosa..per evitare che la mia azione piscatoria incida troppo sull'economia del torrente NON VADO MAI NELLO STESSO POSTO PER PIU' DI DUE - TRE VOLTE ALL'ANNO (basta guardare gli altri post..tutti in posti diversi)

Infine se aumentassero il n° di catture a 20 ti direi dipende a sconda di quelle che sono le mie esigenze alimentari..in questo caso ho portato la cena ad 8 persone..a costo 0 ..e ti pare poco :lol:




Relativamente al fatto delle 16 trote trattenute in 2 giorni ti do ragione, il regolamento lo consente anche se io penso che se "veramente" ci tieni ad un posto del genere (che è bellissimo) il prelievo dovrebbe essere di numero pari ed inferiore all'uno :lol:
Per capire se 8 trote sono tante o sono poche per l'equilibrio del posto basterebbe sapere o capire quanto ci mette un'avanotto a raggiungere la taglia minima, così ti rendi conto di quanto tempo dovrai aspettare per rifare una pescata così :?
Scusami ma la tua ultima frase mi sembra poco "educativa" e per niente in linea con tutto quello che hai/avevi scritto prima ......ma allora se un giorno hai 30 persone invitate a cena vai fuori 15 giorni a fila per arrivare a sfamarli tutti ?
Andare in pizzeria o passare dalla pescheria per prendere qualche pesce d'allevamento è così devastante per le tue finanze ??? :(
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#37 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 18 May 2010 - 16:30 PM

Ciao ragazzi, non lascerò il forum ci mancherebbe, intendevo la sezione racconti e catture scusate...meglio non vederle certe cose...troppo lontane dal mio modo di vedere la pesca...Poi ho scoperto di essere un "pescatore da laghetto" :lol: Tornando alle cose serie, qui sopra Lucio spiega benissimo perchè non è sostenibile prelevare otto capi in un torrente del genere, poi nutro grossi dubbi che gran parte delle trote ritratte nelle foto siano cresciute nel torrente...così belle grasse ad inizio stagione...mah...comunque l'argomento è molto interessante ma ho l'impressione che a discuterne saranno solo chi come me sono a favore di una pesca più sostenibile.
ciao
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#38 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 18 May 2010 - 16:54 PM

Ritorno un attimo sull'argomento, prendendo spunto da Giampi. Un avannotto a sacco, vitellino riassorbito, per raggiungere la taglia minima legale, poniamo di 22 cm (non quella di prima riproduzione, che a quelle quote può essere anche più bassa), impiega circa tre anni. Tanti, se si considera che, comunque, la mortalità è assai elevata. All'uopo c'è l'ormai famosa filastrocca delle 800 uova fecondate di un riproduttore fario femmina di quatto anni (3+), che schiudono al 90% (720 larve), dalle quali si sviluppano circa 20-30 trotelle di un anno (0+), con mortalità altissima, pari ad oltre 90%. Al secondo anno (1+) la mortalità è del 50% (restano10 - 15 trotelle), mentre al terzo (2+), corrispondente all'incirca al raggiungimento della misura minima di 22 cm, la mortalità si riduce circa al 20-30% (restano 4-5 trotelle di 22 cm). A questa taglia ci può già essere una prima riproduzione, tuttavia alquanto aleatoria come numero e qualità delle uova prodotte. Delle 4 trote di tre anni (2+), se una viene prelevata per pesca (atto legalizzato), ne restano 3 che raggiungono il quarto anno di età (3+). Una muore o viene catturata e le due rimaste si riproducono con successo, dando luogo alle famose 800 uova di partenza. Ho modificato leggermente l'originale, adattandolo alla realtà più verosimile di un corso d'acqua alpino o appenninico di quota elevata. Bene, detto ciò, quello che risulta è una resa finale assai bassa, pari all'incirca a 0,5% da uovo ad adulto di 4 anni. Questo in ambiente naturale e considerando solo la riproduzione naturale, se è presente. Naturalmente i parametri in gioco si modificano in funzione di eventuali ripopolamenti, con le percentuali riportate da adattare allo stadio vitale del materiale immesso e ai relativi quantitativi. Ecco perchè il prelievo di 8 trote pare esagerato in un ambiente come quello in ogetto. Tuttavia questa è un atto legale, reso tale dalla locale normativa, sulla quale non mi esprimo.
Federico Ielli

#39 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 18 May 2010 - 17:48 PM

Ritorno un attimo sull'argomento, prendendo spunto da Giampi. Un avannotto a sacco, vitellino riassorbito, per raggiungere la taglia minima legale, poniamo di 22 cm (non quella di prima riproduzione, che a quelle quote può essere anche più bassa), impiega circa tre anni. Tanti, se si considera che, comunque, la mortalità è assai elevata. All'uopo c'è l'ormai famosa filastrocca delle 800 uova fecondate di un riproduttore fario femmina di quatto anni (3+), che schiudono al 90% (720 larve), dalle quali si sviluppano circa 20-30 trotelle di un anno (0+), con mortalità altissima, pari ad oltre 90%. Al secondo anno (1+) la mortalità è del 50% (restano10 - 15 trotelle), mentre al terzo (2+), corrispondente all'incirca al raggiungimento della misura minima di 22 cm, la mortalità si riduce circa al 20-30% (restano 4-5 trotelle di 22 cm). A questa taglia ci può già essere una prima riproduzione, tuttavia alquanto aleatoria come numero e qualità delle uova prodotte. Delle 4 trote di tre anni (2+), se una viene prelevata per pesca (atto legalizzato), ne restano 3 che raggiungono il quarto anno di età (3+). Una muore o viene catturata e le due rimaste si riproducono con successo, dando luogo alle famose 800 uova di partenza. Ho modificato leggermente l'originale, adattandolo alla realtà più verosimile di un corso d'acqua alpino o appenninico di quota elevata. Bene, detto ciò, quello che risulta è una resa finale assai bassa, pari all'incirca a 0,5% da uovo ad adulto di 4 anni. Questo in ambiente naturale e considerando solo la riproduzione naturale, se è presente. Naturalmente i parametri in gioco si modificano in funzione di eventuali ripopolamenti, con le percentuali riportate da adattare allo stadio vitale del materiale immesso e ai relativi quantitativi. Ecco perchè il prelievo di 8 trote pare esagerato in un ambiente come quello in ogetto. Tuttavia questa è un atto legale, reso tale dalla locale normativa, sulla quale non mi esprimo.


Grazie Federico, in effetti la mia domanda era proprio intesa a far capire a chi di dovere che per raggiungere la taglia riproduttiva la trota (ma anche altri pesci come il bass per esempio) ci mettono 3-4 anni e che portando a casa degli esemplari di quella taglia la popolazione è destinata a calare drasticamente nei prossimi anni :(
D'altronde se ci "nascondiamo" dietro ad una normativa locale che spesso è inadeguata ai tempi, in un prossimo futuro non ci possiamo lamentare se non prendiamo pesci nelle nostre acque :oops:
Per lo stesso motivo ci sono periodi di divieto che tutti gli anni sono sballati rispetto alla stagione, se vedo una femmina di luccio di 10 kg che sta fregando ed è il 1° di aprile non credo sia una mossa intelligente catturarla e portarsela a casa :( oppure portarsi a casa un luccio di 46 cm perchè la normativa ti dice che la misura minima è 45 cm !!!!
Io non sono un integralista ed ammetto che ogni tanto a chi piace il pesce se ne porti qualcuno a casa, ma dovrebbe essere una cosa estremamente "ragionata" e limitata all'alimentazione della propria famiglia...........se invece ne facciamo un discorso economico (ho sfamato 8 persone a costo zero) siamo messi male, di questo passo fra un pò possiamo tranquillamente vendere le canne e smettere di pescare tutti quanti :(
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#40 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 18 May 2010 - 17:59 PM

sto leggendo assiduamente la discussione, ma preferisco non intervenire...vengo stimolato dagli argomenti e subito vengo poi "soddisfatto" da risposte di altri....vorrei aggiungere una cosetta...non importa se in una micropozza ci siano ben 3 trote....se tu prelevi un maschio e restano 2 femmine, hai condannato quella buca a non avere piu pesce per sempre! :( e come detto, immettere novellame in quella stessa pozza, vuol dire semplicemente fornire cibo per l'eventuale trota o trote rimaste, niente piu! sono del parere che in luoghi come quello, vanno prelevate ZERO trote!
ma qui entra in gioco la filosofia del C&R....semplicemente a me da' piu "goduria" avere la foto del pesce e sapere che nuota ancora in quelle acque in tutto il suo splendore, che gustarlo a cena o mostrarlo agli amici....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi