Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I delicati equilibri dei nostri torrenti, dite la vostra


  • Please log in to reply
119 risposte a questo topic

#41 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 18 May 2010 - 19:02 PM

il delicato equilibro come concetto lo si può esportare anche ai fossati della campagna veronese dove lucci vengono pescati e killati in continuazione .... :( :(

in certi commenti precedenti si parla di "evoluzione della specie" .... ma la nostra di evoluzione??? a quando??? abbiamo fior fiori di esempi all'estero che ci insegnano....... e noi da bravi italiani ci nascondiamo quando probabilmente fa comodo o tentiamo sempre di aggirare le regole... :wink:

io non sono a favore del nokill talebano ma reputo inadeguato il dover per forza far cestino ....specialmente in certe tipologie di ecosistemi e con attento riguardo per specie a rischio di estinzione...

ho letto degli interventi molto ma molto interessanti e mi ritrovo pienamente ... spero di leggere anche certe risposte costruttive da parte di chi non la pensa come qui sopra...

#42 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 18 May 2010 - 19:57 PM

ho letto degli interventi molto ma molto interessanti e mi ritrovo pienamente ... spero di leggere anche certe risposte costruttive da parte di chi non la pensa come qui sopra...


io la mia la direi anche pero' per evitare di essere aggredito visto che sono in netta minoranza mi astengo :D

no scherzo dico solo questo
io pesco il 90% delle volte che vado in ruscelli di montagna perche da alpinista che sono unisco la gita
con una pescata cosa che non riuscirei a fare pescando a fondovalle magari sotto un viadotto

nei ruscelli dove vado a pescare io c'e' un 'acqua limpidissima e vi assicuro che quando sbaglio l' approccio alle varie
buche vedo sempre una decina di trote scappare ...al fondo dei gorghi lunghi con acqua calma
stazionano sempre molte trote piccole
in questi posti pesco ormai da 15 anni e prima di me ci ha pescato mio padre per 40 anni
i pesci ci sono sempre stati ci sono tutt'ora e ci saranno sempre

invece nei torrenti di fondovalle almeno dalle mie parti e' piu' facile vedere
un fiat hitachi arancione o un caterpillar giallo (specie alloctone) che un salmonide
cosa che del rio alpino non si vede ..
l' unico pericolo del rio alpino sono le slavine che talvolta distruggono tratti di ruscello ma questa e' la natura

#43 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 18 May 2010 - 20:13 PM



ho letto degli interventi molto ma molto interessanti e mi ritrovo pienamente ... spero di leggere anche certe risposte costruttive da parte di chi non la pensa come qui sopra...


io la mia la direi anche pero' per evitare di essere aggredito visto che sono in netta minoranza mi astengo :D

no scherzo dico solo questo
io pesco il 90% delle volte che vado in ruscelli di montagna perche da alpinista che sono unisco la gita
con una pescata cosa che non riuscirei a fare pescando a fondovalle magari sotto un viadotto

nei ruscelli dove vado a pescare io c'e' un 'acqua limpidissima e vi assicuro che quando sbaglio l' approccio alle varie
buche vedo sempre una decina di trote scappare ...al fondo dei gorghi lunghi con acqua calma
stazionano sempre molte trote piccole
in questi posti pesco ormai da 15 anni e prima di me ci ha pescato mio padre per 40 anni



invece nei torrenti di fondovalle almeno dalle mie parti e' piu' facile vedere
un fiat hitachi arancione o un caterpillar giallo (specie alloctone) che un salmonide
cosa che del rio alpino non si vede ..
l' unico pericolo del rio alpino sono le slavine che talvolta distruggono tratti di ruscello ma questa e' la natura


il "mio" fiume dove esco sempre in vacanza, prima era riserva naturale almeno per un tatto....penso che sono stato uno dei primi a pescarci, insieme ai miai amici, doo che è stata tolta la riserva...bè, le trote ti sbattevano continuamente sugli stivali....roba da brividi....dopo che si è sparsa la voce tra gli abitanti del luogo, nel giro di 3 anni sono praticamente sparite.... :( tutto sta nel salvaguardare il proprio ambiente :)
i pesci ci sono sempre stati ci sono tutt'ora e ci saranno sempre
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#44 flavio63

flavio63

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: carcare sv

Postato 18 May 2010 - 21:17 PM

Non volevo più intromettermi nella discussione ,mi ripeto, per mancanza di basi. Ho letto ripetutamente i vari interventi per cercare di capire meglio le varie filosofie in ballo,ho letto con molta attenzione gli interventi di federico ielli apprezzando molto la sua imparzialità e la sua competenza tecnica, anche se ammetto che mi perdo un pò in certe disquisizioni tecniche........sono molto d'accordo con chi dice che le situazioni non sono mai completamente nere o bianche ma che il grigio solitamente è la soluzione migliore! La cosa che vorrei sottolineare e molto negativa secondo il mio modo di pensare è la verità che molti interlocutori di questa discussione hanno in tasca, come si suol dire! La sufficenza con cui alcuni hanno giudicato la situazione e la persona secondo me è inaccettabile.Questo logicamente è solo un mio parere opinabilissimo............purtroppo nelle varie situazioni che si sono presentate nella mia vita non ho mai posseduto verità tascabili.
La pesca è come una bella fanciulla.........appena la lasci la riprenderesti............e non ne hai mai abbastanza!!!!!!!!!!

#45 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 18 May 2010 - 22:24 PM

In valtellina dove ripopolano con continuità ogni anno frequento un torrentello un pò scomodo dove faranno un controllo all'anno se và bene.
I locali pescano senza regole ma vi assicuro che le trote non mancano
in un giorno di pioggia in 300 mt di torrente ho preso 72 trote in un paio d'ore
praticamente ad ogni azione di pesca corrispondeva una trota per cui non penso se ne avessi tenute anche 20 la cosa avrebbe alterato la popolazione del torrente
Per la cronaca ne ho tenuta una sola :D :D :D
Il boss della pesca con cicchetto

#46 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 18 May 2010 - 22:32 PM

x The Beginner: allora chiariamo un po' di cose e parliamo di dati di fatto e non di opinioni:

1) innanzi tutto certi posti li pratico e li conosco anche bene visto che a qualcosa la laurea in ing. ambiente e territorio serve ed in più sono impegnato nel recupero della mediterranea (scomparsa nella parte alta dei nostri fiumi anche a causa del prelievo incontrollato e semine mirate
2) io non ce l’ho con te e ripeto che non sto facendo una discussione di kill o di no kill, sto solo dicendo che se tutti fanno come te ci resterà ancora meno di quel che abbiamo
3) a 1500 m. le trote non si autorigenerano nella maniera che hai descritto tu è solo possibile se vengono fatte immissioni importanti (nel tuo caso la diversità di fenotipi è prova di immissioni magari anche avvenute in passato), se sei convinto del contrario allora o devi contattare un ittiologo perché hai scoperto qualcosa di unico oppure ti consiglio di andarti a leggere un po’ di letteratura
4) è importante pensare di non essere i soli a frequentare e poter fruire di certi luoghi di pesca, a volte può essere così ma non potrai mai saperlo e comunque non possiamo permetterci di ragionare in questo modo
5) sappi che la nostra fario mediterranea nella maggioranza dei casi si è estinta nella parte alta dei nostri torrenti soprattutto perché il prelievo non sostenibile ne ha stroncato le popolazioni ed ha imposto semine che successivamente sono state fatte con materiale atlantico. Abbiamo la prova che le regole non sono bastate. Anche se le regole ci sono non vuol dire che queste permettano la sostenibilità quindi talvolta rispettare le regole non sempre vuol dire rispettare e tutelare le nostre acque. E’ sparita quasi in tutta Italia; in quanti fiumi trovi ancora la mediterranea????Il perché te lo chiedi????Forse c’è qualcosa che non funziona no?
6) Altro esempio: sei a conoscenza della forte contrazione degli areali di distribuzione della marmorata?E’ vero qui si parla di cause diverse ma ti paiono mediamente adeguate le misure adottate per la sua salvaguardia. E intanto laddove non sono presenti progetti importanti dove si limitano le catture le marmo scompaiono, scompaiono, scompaiono… E quando le vedremo solo sui libri che faremo????Diremo: “almeno ho rispettato il numero catture”????

Questo per ribadire che le regole non sempre bastano, per lo più sono fatte per soddisfare la maggioranza e sono fatte spesso da gente che nulla ha a che fare con la conoscenza di ecosistemi e pesci

Ragazzi SVEGLIAMOCI, basta poco…

#47 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 18 May 2010 - 22:51 PM

In valtellina dove ripopolano con continuità ogni anno frequento un torrentello un pò scomodo dove faranno un controllo all'anno se và bene.
I locali pescano senza regole ma vi assicuro che le trote non mancano
in un giorno di pioggia in 300 mt di torrente ho preso 72 trote in un paio d'ore
praticamente ad ogni azione di pesca corrispondeva una trota per cui non penso se ne avessi tenute anche 20 la cosa avrebbe alterato la popolazione del torrente
Per la cronaca ne ho tenuta una sola :D :D :D


scusa Michele ...mi sembra un po' tirato come esempio.... :wink: :wink:
se assieme a te ci fossero stati altri 2 pescatori e tutti tenevano 20 trote....??? :)

l'anno scorso hanno riaperto la bandita nel FIbbio una famosa risorgiva nel veronese popolata per la maggiore da fario e qualche temolo.... in una settimana i tocchisti l'hanno letteralmente svuotata.... :wink: :wink: a proposito si trovano molte trote e anche di taglia interessante nella zona nokill e nella zona trofeo mentre nella libera qualche raro esemplare ma molto raro... dite che si spostano per comodità o forse il prelievo indiscrimanato altera i piccoli ecosistemi??? :!:

#48 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 18 May 2010 - 23:45 PM

Mi piacerebbe leggere anche "The Beginner" in questo topic...non posso che essere d'accordo con alessandrolosacco che ha scritto qui sopra. Vorrei aggiungere una altra cosa; questo è un forum pubblico molte persone leggono quello che viene scritto e magari qualche giovane pescatore cerca d'imparare qualcosa. Il buon esempio e quindi un certo tipo di approccio al fiume deve partire da noi...I problemi nel settore pesca e quindi anche nella gestione delle acque sono enormi; chi dialoga con le istituzioni sa bene a cosa mi riferisco. Le regole vengono fatte da politici che di pesca non ne sanno niente e che cercano di accontentare il maggior numero di persone, non ci sono progetti lungimiranti, dopo quattro anni altre elezioni, cambio di poltrone e si comincia da capo. Province e regioni stanno riducendo i contributi all'osso e molto probabilmente tra qualche anno non ci saranno più i soldi per i vari ripopolamenti e progetti di salvaguardia...Questa è la situazione...
OIO
Silver Salmon Club - Verona

#49 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 19 May 2010 - 07:52 AM

secondo me ci si sta allontanando dal vero problema

da me il problema dee pesci sta a fondovalle dove ci sono solo ruspe nell' acqua
nei ruscelli di montagna i pesci ci sono anche perche dove vado io no e' che ci possano andare tutti
e nemmeno ci si puo' andare tutto l' anno
i motivi?
semplice ci sono gole molto impervie dove bisogna anche arrampicare ..fino a luglio
e praticamente impossibile passare per via della troppa acqua,
si parla sempre dei pensionati che vanno tutti i giorni e fanno razzie :D io vorrei vedere uno di 65 anni andare dove vado io :D
alla fine in questi posti vanno pochissime persone ..in uno di questi sono quasi sicuro di eserci addirittura passato solo
io ..adesso non sono una guida indiana ma tra rovi e felci alte 50cm e' certo che nessun essere umano e' passato di li

io parlo per esperienza non per sentito dire non per aver letto libri o per avere lauree in ambiente territori e foreste
in questi posti ci vado ,il pesce lo vedo lo prendo da 15 anni quindi credo qualcosa di saperlo

#50 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 19 May 2010 - 10:27 AM

ciao micruss, 72 trote in paio d'ore? 8O azz una trota ogni due minuti scarsi...sarei curioso di sapere con che tecnica perchè anche questo è un fattore determinate. Studi fatti in America riportano questi dati sulla mortalità dei pesci rilasciati:

Esca naturale
Mortalità 31,4%

Esca artificiale da lancio (lure)
Mortalità 4,9%

Mosca artificiale (fly)
Mortalità 3,8%

la mortalità cambia tra pesce naturale e pesce immesso comunque questa è la media...riflettiamo anche su questo fattore...
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#51 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 19 May 2010 - 11:10 AM

ciao micruss, 72 trote in paio d'ore? 8O azz una trota ogni due minuti scarsi...sarei curioso di sapere con che tecnica perchè anche questo è un fattore determinate. Studi fatti in America riportano questi dati sulla mortalità dei pesci rilasciati:

Esca naturale
Mortalità 31,4%

Esca artificiale da lancio (lure)
Mortalità 4,9%

Mosca artificiale (fly)
Mortalità 3,8%

la mortalità cambia tra pesce naturale e pesce immesso comunque questa è la media...riflettiamo anche su questo fattore...
Oio



si quoto ..forse avra' scritto 2 ore per modo di dire
una trota ogni 2 minuti mi sembra un po' esagerato

il rilascio e' importantissimo specialmente con esche naturali
se la trota ha mangiato non bisognerebbe nemmeno provare a slamarla
meglio tagliare il filo cosi ha deisamente molte piu' possibilita' di sopravvivere

#52 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 19 May 2010 - 19:04 PM

In valtellina dove ripopolano con continuità ogni anno frequento un torrentello un pò scomodo dove faranno un controllo all'anno se và bene.
I locali pescano senza regole ma vi assicuro che le trote non mancano
in un giorno di pioggia in 300 mt di torrente ho preso 72 trote in un paio d'ore
praticamente ad ogni azione di pesca corrispondeva una trota per cui non penso se ne avessi tenute anche 20 la cosa avrebbe alterato la popolazione del torrente
Per la cronaca ne ho tenuta una sola :D :D :D


scusa Michele ...mi sembra un po' tirato come esempio.... :wink: :wink:
se assieme a te ci fossero stati altri 2 pescatori e tutti tenevano 20 trote....??? :)

l'anno scorso hanno riaperto la bandita nel FIbbio una famosa risorgiva nel veronese popolata per la maggiore da fario e qualche temolo.... in una settimana i tocchisti l'hanno letteralmente svuotata.... :wink: :wink: a proposito si trovano molte trote e anche di taglia interessante nella zona nokill e nella zona trofeo mentre nella libera qualche raro esemplare ma molto raro... dite che si spostano per comodità o forse il prelievo indiscrimanato altera i piccoli ecosistemi??? :!:

Io sto parlando di torrentelli dove non và quasi nessuno
negli altri si dovrebbe fare solo un prelievo e il resto no kill così magari le trote crescono un pò :D :D
Il boss della pesca con cicchetto

#53 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 19 May 2010 - 19:08 PM

Lcypo76 come dici tu i problemi in fondovalle sono altri: scarichi, derivazioni, scavi e chi più ne ha più ne metta. In un fondovalle sano non è il pescatore che preleva a far danno, assolutamente. Anzi ti dirò che in fondovalle sani dove è presente la marmo è addirittura utile portare via qualche fario

Anche io pesco un luoghi pazzeschi da corda e casco come quelli che descrivi tu ma non è un buon motivo per pensare che non ci vada nessuno e soprattutto per pensare che siano solo per una persona. Molti di questi posti sono caratterizzati da portate limitate e ridotte quantità di nutrienti, la capacità del corso d'acqua di ospitare pesci territoriali quali la trota è ridotta e anche piccoli disequilibri possonono far cadere il sistema.

Inoltre è triste pensare che popolazioni in salute siano rinvenibili solo dove sono presenti forti barriere naturali insormonatbili per l'uomo. Cerchiamo di vedere i nostri torrenti come una ricchezza da preservare e non come una risorsa da sfruttare fino a che ce n'è.

La verità è che in alcuni di questi luoghi di alta quota dove è ancora permesso portare a casa 5 salmonidi la pesca dovrebbe essere istituita a no-kill onde evitare di ritrovarci torrentini e ruscelli spopolati e credimi ce ne sono tanti, magari meno sulle alpi ma molti in appennino.

Comunque un dato di fatto e che non è un'opinione è il fatto che la fario mediterranea è praticamente estinta, in gran parte a causa del prelievo incontrollato

Quindi quello che voglio dire è che dobbiamo imparare a porci delle domande: un conto è l'ambiente di fondovalle, un altro è quello di alta quota. Il grosso problema è che spesso la regolamentazione è uguale da valle fino in cima.

#54 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 19 May 2010 - 19:48 PM

Ciao ragazzi, non lascerò il forum ci mancherebbe, intendevo la sezione racconti e catture scusate...meglio non vederle certe cose...troppo lontane dal mio modo di vedere la pesca...Poi ho scoperto di essere un "pescatore da laghetto" :lol: Tornando alle cose serie, qui sopra Lucio spiega benissimo perchè non è sostenibile prelevare otto capi in un torrente del genere, poi nutro grossi dubbi che gran parte delle trote ritratte nelle foto siano cresciute nel torrente...così belle grasse ad inizio stagione...mah...comunque l'argomento è molto interessante ma ho l'impressione che a discuterne saranno solo chi come me sono a favore di una pesca più sostenibile.
ciao
Oio


Io sono il primo vedi il nome a non avere esperienza :-p , però ti ho dato "del pescatore da laghetto", perché hai urtato la mia sensibilità ed il mio entusiasmo..

Io non sono un esibizionista ma un documentarista...metto in mostra quellache la natura ha da offrirmi (come ti ho già detto) affinché tutti ne possano fruire..

Poi ripeto che in quel tipo di torrentello è molto ma molto ben popolato e 16 pesci killati non incidono niente sulla popolazione ittica..e tu che sei un pescatore più esperto di me lo dovresti sapere perché in questo periodo le trote "selvatiche" sono più grasse..
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#55 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 19 May 2010 - 19:51 PM

x The Beginner: allora chiariamo un po' di cose e parliamo di dati di fatto e non di opinioni:

1) innanzi tutto certi posti li pratico e li conosco anche bene visto che a qualcosa la laurea in ing. ambiente e territorio serve ed in più sono impegnato nel recupero della mediterranea (scomparsa nella parte alta dei nostri fiumi anche a causa del prelievo incontrollato e semine mirate
2) io non ce l’ho con te e ripeto che non sto facendo una discussione di kill o di no kill, sto solo dicendo che se tutti fanno come te ci resterà ancora meno di quel che abbiamo
3) a 1500 m. le trote non si autorigenerano nella maniera che hai descritto tu è solo possibile se vengono fatte immissioni importanti (nel tuo caso la diversità di fenotipi è prova di immissioni magari anche avvenute in passato), se sei convinto del contrario allora o devi contattare un ittiologo perché hai scoperto qualcosa di unico oppure ti consiglio di andarti a leggere un po’ di letteratura
4) è importante pensare di non essere i soli a frequentare e poter fruire di certi luoghi di pesca, a volte può essere così ma non potrai mai saperlo e comunque non possiamo permetterci di ragionare in questo modo
5) sappi che la nostra fario mediterranea nella maggioranza dei casi si è estinta nella parte alta dei nostri torrenti soprattutto perché il prelievo non sostenibile ne ha stroncato le popolazioni ed ha imposto semine che successivamente sono state fatte con materiale atlantico. Abbiamo la prova che le regole non sono bastate. Anche se le regole ci sono non vuol dire che queste permettano la sostenibilità quindi talvolta rispettare le regole non sempre vuol dire rispettare e tutelare le nostre acque. E’ sparita quasi in tutta Italia; in quanti fiumi trovi ancora la mediterranea????Il perché te lo chiedi????Forse c’è qualcosa che non funziona no?
6) Altro esempio: sei a conoscenza della forte contrazione degli areali di distribuzione della marmorata?E’ vero qui si parla di cause diverse ma ti paiono mediamente adeguate le misure adottate per la sua salvaguardia. E intanto laddove non sono presenti progetti importanti dove si limitano le catture le marmo scompaiono, scompaiono, scompaiono… E quando le vedremo solo sui libri che faremo????Diremo: “almeno ho rispettato il numero catture”????

Questo per ribadire che le regole non sempre bastano, per lo più sono fatte per soddisfare la maggioranza e sono fatte spesso da gente che nulla ha a che fare con la conoscenza di ecosistemi e pesci

Ragazzi SVEGLIAMOCI, basta poco…


Condividi a pieno il tuo pensiero..tiribadisco però cjhe in questo tratto di torrente 16 trote killate non incidono sulla popolazione..e in più io come regola cambio ogni volta gli spot per non danneggiare gli ecosistemi..NON MI SEMBRA DI ESSERE UN BRACCONIERE
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#56 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 19 May 2010 - 20:56 PM

The Beginner, continui a non capire, non sto dicendo assolutamente che sei un bracconiere. Cerca di andare oltre il discorso riferito a te, mi sembra di avere esposto più che chiaramente e con basi dimostrabili il mio pensiero

#57 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 19 May 2010 - 23:12 PM

Lcypo76 come dici tu i problemi in fondovalle sono altri: scarichi, derivazioni, scavi e chi più ne ha più ne metta. In un fondovalle sano non è il pescatore che preleva a far danno, assolutamente. Anzi ti dirò che in fondovalle sani dove è presente la marmo è addirittura utile portare via qualche fario

Anche io pesco un luoghi pazzeschi da corda e casco come quelli che descrivi tu ma non è un buon motivo per pensare che non ci vada nessuno e soprattutto per pensare che siano solo per una persona. Molti di questi posti sono caratterizzati da portate limitate e ridotte quantità di nutrienti, la capacità del corso d'acqua di ospitare pesci territoriali quali la trota è ridotta e anche piccoli disequilibri possonono far cadere il sistema.

non ho detto che e' solo mio il posto ma che per vari motivi probabilmente ci vado solo io
come non dico che andandoci solo io il torrente e' mio e faccio cosa voglio
voglio dire che l' ecosistema in quel torrente non e' compromesso in quanto non ci va nessuno a pescare

Inoltre è triste pensare che popolazioni in salute siano rinvenibili solo dove sono presenti forti barriere naturali insormonatbili per l'uomo. Cerchiamo di vedere i nostri torrenti come una ricchezza da preservare e non come una risorsa da sfruttare fino a che ce n'è.

triste..e' una cosa normalissima che vale per qualsiasi specie di animali e piante
stanno scomparendo i panda e la tigre siberiana
purtroppo l' uomo e' presente in piu' di 6 miliardi di individui e ormai i posti incontaminati sono pochi
ed e' appunto li che la natura ha ancora la possibilita' di sopravvivere
quindi c'e' piu' da preoocuparsi dei pesci a fondovalle che nei torrentelli

poi io mica sfrutto questi posti come delle miniere
vado li perche mi piace e perche so che ci sono i pesci
non sono sicuramente io che distruggo gli ecosistemi ma sono piattaforme petrolifere che affondano
scarichi industriali ecc ecc che stanno distruggendo il pianeta

La verità è che in alcuni di questi luoghi di alta quota dove è ancora permesso portare a casa 5 salmonidi la pesca dovrebbe essere istituita a no-kill onde evitare di ritrovarci torrentini e ruscelli spopolati e credimi ce ne sono tanti, magari meno sulle alpi ma molti in appennino.

io ho una filosofia di pesca completamente diversa da chi pratica il no kill c&r
per me queste sono cose folli ...io o pesco o non pesco
ho sempre trovato una cosa assurda torturare un animale per divertimento
io pesco e mangio quello che catturo ...non pretendo di essere capito (anche io non capisco voi)
ma gradire che le mie idee fossero rispettate come io rispetto chi pratica il c&r cosa che ritengo una
tortura per i pesci inutile specialmente perche e' per il nostro divertimento

puoi star tranquillo che se mi accorgo che sto per portare all' estinzione le trote dove vado a pescare
da amante della natura quale sono io smetto di pescare ma il c&r questo mai
non e' nella mia filosofia di pesca

Comunque un dato di fatto e che non è un'opinione è il fatto che la fario mediterranea è praticamente estinta, in gran parte a causa del prelievo incontrollato

Quindi quello che voglio dire è che dobbiamo imparare a porci delle domande: un conto è l'ambiente di fondovalle, un altro è quello di alta quota. Il grosso problema è che spesso la regolamentazione è uguale da valle fino in cima.


su questo sono daccordo anzi ogni torrente e' diverso dall' altro
poi io aumenterei le misure minime 22 cm per la trota e' troppo basso
poi aumenterei di molto i tratti di fiume a divieto in modo da creare aree dove il pesce puo' moltiplicarsi

#58 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 May 2010 - 23:39 PM

Mi riallaccio un attimo alle percentuali sulla mortalità differita dopo rilascio:

Esca naturale
Mortalità 31,4%

Esca artificiale da lancio (lure)
Mortalità 4,9%

Mosca artificiale (fly)
Mortalità 3,8%

Per fare un a breve considerazione. Esistono anche esempi di gestione opinabile opposte a quelle iperpermissive sin qui criticate. Ad esempio in Appennino ci sono alcuni regimi "A trofeo", dove è possibile trattenere una sola trota fario di 30 cm (tanti,considerando che i rilievi strumentali hanno ampiamente ed oggettivamente dimostrato che gli esemplari di quella taglia sono rari, molto rari), pescando con tutte le tecniche, esca naturale compresa, pur con amo singolo senza ardiglione. Ma quante trote "sottomisura" (quindi un 30% di cadaveri) dovrà slamare il tocchista di turno prima di arrivare a cestinare l'improbabile "trofeo"?
Federico Ielli

#59 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 20 May 2010 - 08:51 AM

sono daccordo
ha molto piu' senso mettere una quota a 2 max 3 capi
il pescatore appena raggiunge tale quota smette di pescare e se ne va a casa
invece pescando tutto il giorno per cercare di catturare un improbabile trota trofeo
rischia di fare piu' danni ancora

#60 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 May 2010 - 09:08 AM

Il problema è ulteriormente amplificato dall'assoluta inadeguatezza dell'attuale tesserino "Segna Catture" che permette solo la "marcatura" di bacini e sotto-bacini, non scendendo alla specifica dei singoli corsi d'acqua, per non parlare delle varie ZRSP e No Kill, neppure compendiate. Così, data la contemporanea quasi totale assenza di sorveglianza, risulta praticamente impossibile stabilire dove, come e quando è stata effettuata un'eventuale cattura :?
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi