Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

iridea in adige?


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 flip

flip

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 06 June 2010 - 08:54 AM

negli ultimi due giorni ho preso due iridee (una trattenuta e una rilasciata) in adige zona APDT, lunghezza attorno ai 50 cm e peso sui 7 etti. Il particolare che mi ha colpito è che erano chiaramente pesci cresiuti in fiume, pinne perfette, carattere combattivo, con una livrea argentata con pochi colori. Quella trattenuta, per aumentare le mie perplessità, aveva una carne arancione da "trota salmonata" del supermercato.
Da dove vengono questi pesci? pensavo che la "salmonatura" della carne fosse un processo di allevamento legato ai mangimi, ma queste sembravano veramente selvatiche, oltretutto l'APDT non dovrebbe aver seminato iridee adulte e tantomeno di quelle dimensioni. Qualcuno di voi ha mai preso pesci come questo in adige? Secondo voi chi le ha seminate?

Ciao!!

Luigi

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 June 2010 - 11:46 AM

Questa (trattenuta), l'ho presa in Adige a febbraio, zona APDV. Era esattamente 50 cm, ma pesava 1,200 Kg. Sette etti mi paiono un po' pochini! per un pesce di 50 cm:) Comunque, senz'altro di pesce selvatico si trattava, cresciuto ed ambientato in fiume e dalla difesa prorompente. Carne rosa-arancio, da alimentazione naturale a base di gammaridi (piccoli crostacei). Ritengo l'origine dovuta ad immissioni pregresse di novellame di trota iridea, poi accresciutosi in fiume. Ciauzzz.
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Federico Ielli

#3 flip

flip

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 06 June 2010 - 12:11 PM

Uguale! non so per il peso, ho tirato a indovinare, ma la lunghezza era quella. Allora sono state immesse da piccole... Grazie mille per la soluzione!

Luigi

#4 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 13 December 2011 - 22:20 PM

negli ultimi due giorni ho preso due iridee (una trattenuta e una rilasciata) in adige zona APDT, lunghezza attorno ai 50 cm e peso sui 7 etti. Il particolare che mi ha colpito è che erano chiaramente pesci cresiuti in fiume, pinne perfette, carattere combattivo, con una livrea argentata con pochi colori. Quella trattenuta, per aumentare le mie perplessità, aveva una carne arancione da "trota salmonata" del supermercato.
Da dove vengono questi pesci? pensavo che la "salmonatura" della carne fosse un processo di allevamento legato ai mangimi, ma queste sembravano veramente selvatiche, oltretutto l'APDT non dovrebbe aver seminato iridee adulte e tantomeno di quelle dimensioni. Qualcuno di voi ha mai preso pesci come questo in adige? Secondo voi chi le ha seminate?

Ciao!!

Luigi



Ricordo che le iridee, si riproducono difficilmente nelle nostre acque, e difficile non impossibile!
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi